La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’impianto idrovoro di Saiarino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’impianto idrovoro di Saiarino"— Transcript della presentazione:

1 L’impianto idrovoro di Saiarino
Questo impianto si trova nell’omonimo paese e serve a controllare le acque del Reno. Fu inaugurato nel E’ costituito da una vasta sala che è il cuore del complesso dove si trova il gruppo pompa, la dinamo ed il limnigrafo. Proseguire con un clic

2 L’impianto idrovoro di Saiarino
Lo stabilimento è di forma rettangolare. Gli esterni di questo edificio sono in mattoni a vista e all’interno sono presenti numerose decorazioni floreali e geometrici in stile liberty tipici del 900 che conferiscono all’ambiente eleganza, vivacità. Per il notevole stato di conservazione viene definito un “monumento di archeologia industriale”.

3 L’interno dello stabilimento
All’inaugurazione della sala dell’impianto era presente il re Vittorio Emanuele III. All’interno vi si trovano diverse macchine, strumenti di misura e dispositivi di controllo originari dell’ epoca. Oggi molti di questi apparati sono stati sostituiti con sistemi informatizzati.

4 Il complesso delle macchine
La macchina idrovora fu costruita nel 1923 ed è composta da un motore elettrico e dal corpo pompa. La quantità massima di acqua pompata è di circa litri al secondo. I motori elettrici hanno una potenza di 500 kw, alimentati da una tensione elettrica di 5200 Volt e una velocità di rotazione di 125 giri al secondo. Le 6 macchine presenti nella sala sono state prodotte da una delle aziende protagoniste della rivoluzione industriale italiana,la FrancoTosi di Legnano.

5 La dinamo e il limnigrafo
La tensione continua a 110 V che alimenta la macchina elettrica era prodotta dalla macchina eccitatrice o dinamo, a sua volta azionata da un motore elettrico. Nel quando l’impianto fu ristrutturato, la dinamo fu sostituita da diodi al silicio controllati elettronicamente. Il limnigrafo è lo strumento che misura i livelli idrometrici a monte e a valle dell’impianto idrovoro. La misurazione avviene tramite 2 galleggianti e la registrazione dei dati viene realizzata da un tamburo rotante azionato da un congegno ad orologeria a durata settimanale. Fu messo in funzione nel Oggi funziona mediante misurazione ad ultrasuoni, trasmissione radio e registrazione informatizzata.

6 Gruppo impianto idrovoro
Addetto alle immagini: P.Salvatore Addetti ai testi: G. Roberto & A.Elia Progettista: P.Vincenzo Classe 3B a. s. 2004/05


Scaricare ppt "L’impianto idrovoro di Saiarino"

Presentazioni simili


Annunci Google