Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDurante Distefano Modificato 10 anni fa
1
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque Consorzio della Bonifica Renana Proseguire con un clic
2
UOMINI TERRE ACQUE Gli uomini, le terre e le acque sono in stretta relazione tra loro.
3
Per molti secoli luomo ha cercato di sottrarre acqua alle paludi per trasformarle in terre coltivabili attraverso lavori di bonifica del territorio. A noi, oggi, spetta il compito di tutelare e salvaguardare il nostro ambiente naturale. ACQUA E TERRA: UNA LOTTA CHE DURA DA SECOLI
4
CONSEGUENZE AMBIENTALI Purtroppo la natura non asseconda sempre luomo. Nel 2003 si sono registrate temperature elevatissime: 41° in Agosto e 33° in Giugno, con una punta massima di 43° a Sala Bolognese. Le conseguenze di questa estate sono state disastrose: lacqua di molti canali e fiumi è evaporata.
5
STATO DI EMERGENZA Si possono anche avere nevicate abbondantissime oppure piogge continue per 3-4 giorni e ci si trova in stato di emergenza. Cè il problema dellacqua: o è troppa o è troppo poca!
6
LA PIANURA TRA RENO E SILLARO NEL PERIODO ROMANO La 1^ rivoluzione ambientale, sociale ed economica del nostro territorio è opera dei Romani. A partire dal III secolo a.C., con la conquista romana della pianura, si assiste ad un intensa e organizzata trasformazione del paesaggio avvenuta attraverso il disboscamento, il drenaggio, larginatura e la canalizzazione. Allepoca i fiumi modificavano continuamente il loro corso.
7
LA PIANURA TRA RENO E SILLARO NEL MEDIOEVO Con la crisi politica dellImpero Romano e le invasioni barbariche, nel corso dellAlto Medioevo si assiste ad un abbandono delle campagne con conseguente ritorno ad acquitrini e paludi. Fin dal VI° secolo nella bassa pianura vengono avviati interventi di bonifica, ma soprattutto dallXI°-XII° secolo, si compie una sistematica opera di bonifica ad opera delle abbazie benedettine e cistercensi.
8
PO, UNA RETE FLUVIALE Per tutto il Medioevo, quando la rete stradale romana è in degrado, la rete fluviale del Po e dei suoi affluenti rappresenta una via di comunicazione preziosa, garantendo spostamenti di merci e di uomini sia nella regione sia in collegamento tra questa e il resto della penisola.
9
LE BONIFICHE NEL XVIII° E XIX° SECOLO Nel 700 luomo stanco di lottare contro lacqua, cercò di inalveare, cioè incanalare, i corsi dacqua in piste. Il Reno viene convogliato nel Cavo Napoleonico e Benedettino. Si costruiscono anche argini alti ai fiumi e tutto viene realizzato grazie al duro lavoro delluomo. Alla fine dell800 le bonifiche utilzzano delle idrovore per aspirare lacqua e convogliarla.
10
VERSO IL FUTURO Nellambito dellattività di bonifica, accanto alle funzioni tradizionali, si è progressivamente sviluppato limpegno per la valorizzazione dellambiente. La regione, attraverso direttive e leggi europee, incentiva il ripristino di aree umide allo scopo di ricreare ambienti ormai estinti.
11
FINE Giulia F. Alessandro M. Emanuele D. Ilaria B classe 3A a.s. 2004/2005
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.