La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PATOLOGIA GENERALE E SPECIALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PATOLOGIA GENERALE E SPECIALE"— Transcript della presentazione:

1 PATOLOGIA GENERALE E SPECIALE
Docente: Prof. Dott. Gianni Iacovelli Collaborazione tecnico-scientifica: Dott. Antonio Tramonte Sede di Lecce – Anno Accademico

2 che colpiscono i vari organi,
PATOLOGIA Malattie o accidenti che colpiscono i vari organi, apparati e sistemi.

3 PATOLOGIE CONGENITE ACQUISITE Malattie che per cause diverse
(genetiche, infettive, traumatiche, etc) si presentano sin dalla nascita. ACQUISITE Malattie che si verificano durante la vita del soggetto (traumi, disfunzioni metaboliche, infezioni, etc).

4 genetiche, infettive (es. rosolia), traumatiche
PATOLOGIE CONGENITE PRENATALI: genetiche, infettive (es. rosolia), traumatiche PERINATALI: traumatiche

5 PATOLOGIE LOCALI GENERALI o SISTEMICHE
Malattie che colpiscono ed interessano tutto l’organismo (diabete, malattie infettive, malattie autoimmunitarie, etc) LOCALI Malattie che sono “confinate” ed interessano solo una parte del corpo (traumi, neoplasie in fase precoce, etc)

6 PATOLOGIE TRAUMATICHE INFIAMMATORIE DEGENERATIVE

7 PATOLOGIE TRAUMATICHE
A CARICO DEI VARI ORGANI INTERNI Rottura di organi (fegato, polmoni, milza, etc.)

8 PATOLOGIE TRAUMATICHE
A CARICO DELL’APPARATO LOCOMOTORE Frattura: rottura di una o più ossa (composta, scomposta, esposta, biossea, pluriframmentaria). Lussazione: fuoriuscita di una articolazione dal suo normale abitacolo (frattura – lussazione). Distorsione/distrazione: lesioni meniscali, capsulari e legamentose. Contusione: interessamento dei muscoli, del sottocute e della cute (ematoma). Politrauma: interessa più organi e/o apparati.

9

10

11

12 PATOLOGIE INFIAMMATORIE
SINTOMI E SEGNI DELL’INFIAMMAZIONE ACUTA Tumor Rubor Dolor Calor Functio lesa

13 PATOLOGIE INFIAMMATORIE
DA PATOGENI ESTERNI Fattori patogeni infettivi: batteri virus parassiti micobatteri (TBC) DA FATTORI AUTOIMMUNITARI LES artrite reumatoide spondilite anchilosante

14 PATOLOGIE INFIAMMATORIE
PATOGENESI AUTOIMMUNITARIA Sono patologie caratterizzate da una autoaggressione del sistema immunitario nei confronti dello stesso organismo. Hanno solitamente un andamento cronico con periodi di esacerbazione/riacutizzazione e di remissione della malattia.

15 PATOLOGIE DEGENERATIVE
Sono affezioni non infiammatorie, caratterizzate dal progressivo deterioramento ed usura delle strutture organiche . Si manifestano con l’età avanzata ed hanno un andamento evolutivo. Colpiscono tutti gli organi: polmoni enfisema; cuore  miocardiosclerosi; vasi  arteriosclerosi,venopatie; ossa e articolazioni  artrosi; cervello  atrofie e demenze.

16 PATOLOGIE - MINORAZIONI
Ogni tipo di patologia ad andamento cronico residua in esiti invalidanti. Tali esiti costituiscono le varie forme di minorazioni.

17 MINORAZIONI Deficienze anatomiche e/o funzionali dell’organismo nel suo complesso o di determinati organi e apparati, che si sono determinate a causa di malattie congenite o acquisite, infiammatorie o degenerative, oppure di tipo traumatico.

18 MINORAZIONI Due gruppi:
Minorazioni causate da malattie croniche ad andamento evolutivo che interessano l’intero organismo o parti di esso, prevalentemente gli organi interni (sangue, cuore, polmoni, fegato, reni, ghiandole endocrine) con esiti invalidanti: minorazioni fisiche. Minorazioni da infermità, malformazioni, mutilazioni che interessano in modo particolare e specifico l’apparato locomotore: minorazioni motorie.

19 MINORAZIONI DA MALATTIE CRONICHE:
MINORAZIONI FISICHE MINORAZIONI DA MALATTIE CRONICHE: Malattie infettive generali di origine batterica e virale: TBC (polmonare, renale, ossea, etc.) Sifilide (gomme luetiche) RAA (Reumatismo Articolare Acuto) Poliomielite (paralisi)

20 MINORAZIONI DA MALATTIE CRONICHE:
MINORAZIONI FISICHE MINORAZIONI DA MALATTIE CRONICHE: Malattie metaboliche (diabete giovanile) Malattie del sangue (anemie, linfomi, leucemie) Cardiopatie congenite o acquisite Broncopneumopatie (allergiche o di altra natura) Nefropatie (IRC, sindromi nefrosiche) Malattie del sistema nervoso (epilessia)

21 MINORAZIONI MOTORIE Malformazioni da infermità, malformazioni, mutilazioni congenite o acquisite, a carico specificatamente dell’apparato locomotore che causano un deficit (o una alterazione) dell’attività motoria: Patologie dell’apparato muscolo-scheletrico Patologie neuromuscolari (paralisi, miopatie)

22 MINORAZIONI FISICHE E MOTORIE
PERCORSO FORMATIVO E ATTEGGIAMENTO DELL’INSEGNANTE: Favorire l’accettazione della propria in-abilità. Impegnare il soggetto a collaborare: necessità di definire il grado di deficit. Inserirlo in attività adatte alla sua inabilità: utilizzare apposito repertorio. Recuperarlo al massimo delle sue possibilità: socializzazione (nei limiti del possibile, senza strafare).

23 MINORAZIONI FISICHE E MOTORIE
CONCETTO DI ABILITA’ Abilità: complesso di comportamenti semplici, precisamente concatenati, finalizzati verso uno specifico risultato, che reagiscono a determinati situazioni-stimolo, e tendenti a determinati livelli di successo. Importante: accettabilità.

24 MINORAZIONI FISICHE E MOTORIE
CONCETTO DI ABILITA’ Grado di abilità: parametri per determinarlo = frequenza, intensità, durata, velocità, accuratezza delle risposte. Tipi di abilità: “rifare il letto”, “lavarsi i denti”, “scendere le scale”, in cui si verificano sequenze precise di risposte, emesse nei confronti di determinate situazioni-stimolo.

25 MINORAZIONI FISICHE CONCETTO DI DEFICIT
DEFICIT: mancanza di una qualche abilità, per assenza di risposte totali o parziali a situazioni-stimoli. 1. Deficit come assenza totale della risposta desiderata. 2. Deficit come emissione non accurata della risposta desiderata. 3. Deficit come emissione poco frequente della risposta desiderata. 4. Deficit come emissione poco intensa della risposta desiderata. 5. Deficit come emissione poco durevole della risposta desiderata.

26 CONCETTO DI REPERTORIO
MINORAZIONI FISICHE CONCETTO DI REPERTORIO REPERTORIO: serie coordinate di abilità, indirizzate ad un fine comune = attivazione o miglioramento di una funzione (controllo sfinterico, igiene personale, determinati rapporti sociali). Ci sono vari tipi di repertori: motorio, linguistico, cognitivo, a seconda delle abilità che si vogliono attivare o recuperare.

27 PATOLOGIE DELL’APPARATO
MINORAZIONI MOTORIE PATOLOGIE DELL’APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO Da alterazioni genetiche (malattie ossee congenite). Da malattie infettive. Da affezioni artro-reumatiche (malattie autoimmuni). Da carenze vitaminiche. Da disfunzioni metaboliche e/o ormonali. Da lesioni traumatiche. Da neoplasie.


Scaricare ppt "PATOLOGIA GENERALE E SPECIALE"

Presentazioni simili


Annunci Google