Scaricare la presentazione
1
Dai profili professionali alle competenze:
modelli di progettazione dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale Mauro Frisanco
2
Il Repertorio nazionale
delle qualifiche professionali:
3
REPERTORIO NAZIONALE QUALIFICHE PROFESSIONALI
REPERTORIO NAZIONALE QUALIFICHE PROFESSIONALI REPERTORIO NAZIONALE DIPLOMI PROFESSIONALI FIGURA/E DI QUALIFICA DI RIFERIMENTO PER DIPLOMA PROFESSIONALE INDIRIZZI DELLA FIGURA FIGURA DI DIPLOMA PROFESSIONALE 1 Operatore alla riparazione di veicoli a motore Riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore Tecnico riparatore di veicoli a motore Nessuno Riparazioni di carrozzeria 2 Operatore meccanico Operatore elettrico Operatore elettronico Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati Tecnico per l’automazione industriale 3 Tecnico elettrico 4 Tecnico elettronico 5 Operatore edile Tecnico edile 6 Operatore di impianti termo-idraulici Tecnico impianti termici 7 Operatore del legno Tecnico del legno 8 Operatore grafico Stampa e allestimento Tecnico grafico Multimedia
4
9 Operatore della ristorazione Preparazione pasti Tecnico di cucina Nessuno Servizi di sala e bar Tecnico dei servizi di sala e bar 10 Operatore ai servizi di promozione e accoglienza Strutture ricettive Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza Servizi del turismo 11 Operatore amministrativo-segretariale Tecnico dei servizi di impresa 12 Operatore del benessere Acconciatura Tecnico dell’acconciatura Estetica Tecnico dei trattamenti estetici 13 Operatore ai servizi di vendita Tecnico commerciale delle vendite 14 Operatore dei sistemi e dei servizi logistici Nessuna (allo stato) 15 Operatore agricolo Allevamento animali domestici Tecnico agricolo Coltivazione Silvicoltura, salvaguardia dell’ambiente 16 Operatore della trasformazione agroalimentare Tecnico della trasformazione agroalimentare nessuno
5
17 Operatore delle lavorazioni artistiche Nessuno Tecnico delle lavorazioni artistiche 18 Operatore dell’abbigliamento Tecnico dell’abbigliamento 19 Operatore delle produzioni chimiche Nessuna (allo stato) 20 Operatore calzature 21 Operatore imbarcazioni da diporto 22 Nessuna Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero
6
Il Repertorio nazionale delle qualifiche professionali:
l’impianto e le scelte metodologiche, le implicazioni per la programmazione e la progettazione regionale
7
Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del
RIFERIMENTI Documenti ACCORDO Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 25 febbraio 2010 Stato-Regioni Conferenza del 29 aprile 2010 Figure dei percorsi di Qualifica professionale * Standard formativi minimi percorsi di Qualifica professionale Figure dei percorsi di quarto anno di diploma professionale Standard formativi minimi tecnico-professionali caratterizzanti il quarto anno Documento metodologico Documento sulla fisionomia del Tecnico in esito al quarto anno di Diploma professionale Standard formativi delle competenze di base del quarto anno di Diploma professionale
8
Attraverso il documento metodologico si definiscono:
Il significato Repertorio nazionale dell’offerta di I e FP Il significato di Figura, la sua possibile articolazione, le modalità di identificazione e di descrizione Il significato di Profilo regionale Il significato di Qualifica e Diploma professionale ….. alcune definizioni “il Repertorio nazionale dell’offerta di IeFP è costituito dall’insieme delle qualifiche e dei diplomi riconducibili a figure di differente livello, relative ad aree professionali, articolabili in specifici profili regionali sulla base dei fabbisogni del territorio” Per Figura si intende uno standard assunto a livello di sistema Paese; la Figura costituisce un aggregato di competenze tecnico-professionali caratterizzanti, declinate in rapporto alle attività più significative identificate a partire da processi di lavoro, riconducibili alle aree economico-professionali definite a livello nazionale. La figura può comprendere indirizzi i quali costituiscono diversi orientamenti formativi che rappresentano una caratterizzazione del processo della figura per prodotto /servizio /ambito/ lavorazione Il Profilo regionale rappresenta la declinazione / articolazione a livello regionale della Figura/Indirizzo nazionale rispetto alle specificità / caratterizzazioni territoriali del mercato del lavoro. Le competenze tecnico-professionali che, sulla base delle specifiche esigenze territoriali, connotano il Profilo regionale si intendono aggiuntive rispetto a quelle assunte dal sistema Paese come standard nazionale 8
9
Correlazione tra il quadro nazionale e l’offerta formativa regionale
Standard minimo nazionale = figura + (eventualmente) almeno un indirizzo REPERTORIO NAZIONALE QUALIFICHE PROFESSIONALI FIGURE DI QUALIFICA (CON INDIRIZZO) INDIRIZZI DELLA FIGURA Operatore alla riparazione di veicoli a motore Riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore Riparazioni di carrozzeria Operatore grafico Stampa e allestimento Multimedia Operatore della ristorazione Preparazione pasti Servizi di sala e bar Operatore ai servizi di promozione e accoglienza Strutture ricettive Servizi del turismo Operatore del benessere Acconciatura Estetica Operatore agricolo Allevamento animali domestici Coltivazione Silvicoltura, salvaguardia dell’ambiente Correlazione tra il quadro nazionale e l’offerta formativa regionale 9
10
un esempio generale di correlazione
Dalla figura nazionale, al profilo regionale, alla curvatura di offerta (eventuale): un esempio generale di correlazione Standard nazionale Figura Indirizzo Profilo regionale Curvatura di offerta (eventuale) Operatore della ristorazione Preparazione pasti Operatore ai servizi di cucina Cucina salutista Cucina mediterranea Servizi di sala e bar Certificazione finale Operatore ai servizi di cucina Correlazione all’Operatore della ristorazione Standard di Figura e di Indirizzo Nazionale Standard del Profilo regionale Competenze di curvatura (cucina salutista) 10
11
Standard del profilo Regionale (…. non toglie mai, ma aggiunge):
Profilo regionale come ulteriore declinazione delle competenze e/o dei loro elementi costitutivi (abilità, conoscenze) della Figura e/o dell’Indirizzo 2. Profilo regionale come Accorpamento di più indirizzi Articolazione ulteriore (potenziamento/allargamento) di figura o di indirizzo 11
12
Esempio di Profilo regionale come ulteriore declinazione delle competenze e/o dei loro elementi costitutivi (abilità, conoscenze) della Figura e/o dell’Indirizzo Standard nazionale Figura Indirizzo Profilo regionale Connotazioni di processo Operatore agricolo Coltivazioni arboree, erbacee, ortofloricole Operatore Orto-floro-vivaista Coltivazione Gestione e manutenzione aree verdi Allevamento animali domestici Silvicoltura, salvaguardia dell’ambiente STANDARD NAZIONALE FIGURA OPERATORE AGRICOLO – INDIRIZZO COLTIVAZIONI Competenze Abilità minime Conoscenze essenziali Eseguire le operazioni fondamentali attinenti alla coltivazione di piante arboree, erbacee, ortofloricole (*) Applicare tecniche di trattamento ordinario e straordinario del terreno Utilizzare sistemi di protezione del terreno e delle acque Applicare metodiche e tecniche di impianto, coltivazione, riproduzione e manutenzione di piante arboree o arbustive, erbacee, ortofloricole Impiegare procedure e metodi per la raccolta dei prodotti Elementi fertilizzanti del suolo Esigenze di sito e condizioni climatiche legate alle diverse coltivazioni Esigenze nutrizionali Fertilizzanti e concimi Metodi, forme e tecniche della lotta contro parassiti, malattie, disturbi fitopatologici Principali sistemi e forme di produzioni Principali tecniche di piantumazione, produzione e manutenzione delle piante Principali tecniche di raccolta dei prodotti 12
13
Operatore alle lavorazioni di carpenteria metallica
Esempio di Profilo regionale come accorpamento di più indirizzi Standard nazionale Figura Indirizzo Profilo regionale attuale eventualmente ridefinito Operatore grafico Stampa e allestimento Operatore grafico Multimedia Esempio di Profilo regionale come articolazione ulteriore (potenziamento/allargamento) di figura o di indirizzo Standard nazionale Figura Indirizzo Profilo regionale Operatore meccanico Nessuno Operatore alle lavorazioni di carpenteria metallica 13
14
e conseguenti standard di filiera
Attraverso il documento metodologico si definiscono, inoltre: Il significato di Competenza e dei suoi elementi costitutivi (a partire dal QEQ) L’articolazione e il significato degli obiettivi di apprendimento espressi in competenze Le indicazioni descrittive-costruttive delle Figure, delle competenze, delle abilità e delle conoscenze Il Format per la descrizione, presentazione/manutenzione della Figura (in coerenza al QEQ e con l’aggancio ai processi/attività di lavoro) e la relativa procedura La procedura per la manutenzione del Repertorio anche al fine di tracciare adeguate fisionomie di operatori e tecnici professionali e conseguenti standard di filiera 14
15
Quadro Europeo delle Qualifiche dell’apprendimento permanente QEQ/EQF
Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008
16
Quadro Europeo delle Qualifiche dell’apprendimento permanente QEQ/EQF - Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008 Una rilettura dei livelli funzionale all’individuazione di standard di filiera
17
Fisionomie in “filiera”
(es. su “standard formativi” del sistema Provincia Autonoma di Trento)
18
Competenza “comune” in filiera (esempio)
19
Competenza “comune/ricorrente” in filiera (esempio)
20
Produzione prodotto/servizio
Competenza in progressione (esempi……) Customer care e servizio al cliente Rilevare la soddisfazione del cliente……. Impostare/adattare lo strumento di rilevazione Tecnico SUPERIORE Analizzare/valutare l’efficacia del servizio Operatore Tecnico Produzione prodotto/servizio Eseguire lavorazioni/attività “base” / “standard” Applicare prodotti/tecniche Curare l’accoglienza Personalizzare/Contestualizzare lavorazioni/attività Scegliere prodotti/tecniche Programmare/organizzare accoglienza Operatore Tecnico 20
21
COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI CARATTERIZZANTI LA FIGURA
Denominazione della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO /ISTAT Descrizione sintetica della figura Processo/i di lavoro e attività di riferimento FORMAT DESCRITTIVO COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI CARATTERIZZANTI LA FIGURA PROCESSI ATTIVITA' COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE ESSENZIALI Denominazione processo: “X” Elenco delle attività: ……. Descrizione della competenza A A1 A2 A3 Elenco conoscenze in riferimento alla competenza A B B1 B2 B3 competenza B Elementi di correlazione/collegamento dello standard formativo con l’ambito lavorativo/ professionale
22
MIUR IP / IT I e FP (traduttore) REGIONI I e FP (format)
Confronti tra format descrittivi: IeFP, IP, IT MIUR IP / IT I e FP (traduttore) Profilo Il Diplomato di istruzione (P/T) , nell'indirizzo XXX possiede competenze relative a XXXX. E' in grado di: * A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in/nei XXX consegue i risultati di apprendimento descritti (nel Pecup), di seguito specificati in termini di competenze: 1 competenza (descrittivo) 2 3 Competenze tecnico professionali in esito al triennio (o quarto anno) L'operatore/il tecnico XXXX è in grado di: 1 competenza (descrittivo) 2 3 Competenza 1 Abilità minime Conoscenze essenziali * COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI CARATTERIZZANTI LA FIGURA PROCESSI ATTIVITA' COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE ESSENZIALI Denominazione processo: “X” Elenco delle attività: ……. Descrizione della competenza A A1 A2 A3 Elenco conoscenze in riferimento alla competenza A B B1 B2 B3 competenza B REGIONI I e FP (format) 22
23
PECuP Riferimenti del triennio: impianto generale (226/2005) AREA
PROFESSIONALE AREA DI BASE PECuP (226/2005) DIMENSIONE COMUNE DIMENSIONE CONNOTATIVA COMPETENZE CHIAVE PER APPRENDIMENTO PERMANENTE (Racc/ 2006/962) DM 139/2007 OBBLIGO DI ISTRUZIONE STANDARD ACCORDO S/R GENNAIO 2004 TRIENNIO CARATTERIZZANTI Sicurezza Ambiente Qualità Repertorio
24
Format di progettazione:
possibili esempi
25
Standard di profilo professionale
Mappa di correlazione del Progetto formativo Competenza A Abilità Conoscenze essenziali Moduli di supporto per la competenza A Aree formative collegate Descrizione del modulo Standard di profilo di riferimento (STD): Competenza A Competenza ………. STD Risultati dell’apprendimento (*) Competenze Abilità Conoscenze essenziali Contenuti 1 xxxxx 2 Moduli formativi collegati e apporti
26
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Standard delle competenze tecnico-professionali della figura (STD) Curare le relazioni di front – office con clienti, fornitori e altri soggetti di riferimento per i diversi ambiti professionali Predisporre le modalità e gli strumenti di gestione e controllo dei flussi comunicativi e informativi in entrata e in uscita rispetto sia agli interlocutori esterni che interni Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione Effettuare le operazioni di carattere amministrativo e contabile STD di riferimento dei risultati dell’apprendimento RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE ESSENZIALI 2 Creare e gestire un data base Utilizzare software per la creazione di un semplice data base gestionale Utilizzare le funzioni di un data base gestionale per il trattamento della documentazione d’ufficio Utilizzare metodi e strumenti per ottimizzare l’organizzazione delle informazioni nelle base dati relazionali Utilizzare strumentazioni per la digitalizzazione di documenti di testo e immagini Applicare procedure di gestione e trattamento dati nel rispetto degli adempimenti normativi e degli standard di sicurezza Software per la creazione e gestione di data base Tipologie di reti informatiche, architettura e dispositivi di networking Elementi base di tecnologia web e dei protocolli di rete (TCP/IP, ecc.) Strumenti di digitalizzazione Elementi della normativa sulla privacy Profili di attenzione nel trattamento delle diverse tipologie di dati Misure e procedure di sicurezza Moduli di supporto allo sviluppo dei risultati dell’apprendimento Denominazione: Privacy Conoscenze in esito: Contesto normativo (cenni su Testo Unico sulla Privacy - TUP (D.Lgs. 196 del 30/6/03 e successivi provvedimenti) Linee guida del Garante Tipologie di dati: sensibili, semi-sensibili, giudiziari Tipologie di trattamento: manuale, con mezzi elettronici Rischi del trattamento Adempimenti: informativa, consenso, notifica Misure di sicurezza fisica e logica, di dismissione, riciclo rottamazione di strumenti elettronici Procedure di sicurezza Comportamenti da tenere durante le verifiche delle misure adottate Profili sanzionatori Il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS): casi di esonero e tipologie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.