La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO"— Transcript della presentazione:

1 IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO

2 L’iniziativa ha in primo luogo l’intento di promuovere le nuove tecnologie per la produzione di energia con sistemi alternativi, utilizzando fonti rinnovabili e migliorare la cultura delle nuove generazioni verso questi tipi di energie,

3 risparmio energetico ed economico
ottenendo allo stesso tempo un risparmio energetico ed economico con l’installazione di impianti solari che producano energia senza dover ricorrere ai sistemi convenzionali di fornitura di elettricità e metano dalla rete.

4 I maggiori vantaggi della produzione di energia da fonti rinnovabili sono il ridotto impatto ambientale e la spontanea disponibilità in natura. L’utilizzo delle energie rinnovabili è collegato alla riduzione dell’inquinamento terrestre, garantendo alle generazioni future uno sviluppo sostenibile.

5 Dopo un lungo periodo di attesa importanti novità normative fanno si che sia giunto il momento opportuno per la realizzazione del proprio impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica con una fonte pulita, economica, sicura come l’energia solare.

6 creando nuove opportunità lavorative, professionali e artigianali.
Le aziende da tempo impegnate in questo settore, sono pronte ad assistere al meglio la propria clientela per realizzare l’impianto fotovoltaico, creando nuove opportunità lavorative, professionali e artigianali.

7 Il costo iniziale dell’impianto è totalmente anticipato dalle banche per effetto dell’accordo tra il gestore dei servizi elettrici e le banche. Tale anticipo verrà ripagato completamente nel termine di 10 anni e dal momento in cui viene messo in funzione l’impianto, non si dovrà più pagare la bolletta dell’energia elettrica, anzi si avrà un ritorno economico nell’arco dei 20 anni.

8 Il futuro dell’energia è nelle fonti rinnovabili
e con essa aumenta di giorno in giorno per l’industria la necessità di reperire risorse umane altamente qualificate, possibilità lavorativa nel settore.

9 Con tale iniziativa speriamo di aver contribuito a creare una cultura delle nuove generazioni verso l’utilizzo di energie rinnovabili e del risparmio energetico migliorando il problema dell’inquinamento e ad avere un maggiore rispetto per l’ambiente in cui viviamo.

10

11 Il dimensionamento ed i calcoli di un impianto fotovoltaico richiedono molto impegno.
Entrano in gioco molteplici fattori, per esempio:

12 Posizione geografica dell’impianto (latitudine)
Irraggiamento solare (durata giornaliera, intensità) Temperatura ambientale media (anche la temperatura influenza il rendimento di un impianto) Superficie a disposizione. Se si dispone di uno spazio sufficientemente grande si possono impiegare dei moduli più convenienti a rendimento minore (che necessitano però di superfici maggiori). Fabbisogno energetico degli apparecchi allacciati. È importante scegliere degli apparecchi a basso consumo energetico, come pompe e frigoriferi speciali, lampade a risparmio. Un fabbisogno energetico minore comporta un impianto FV più piccolo e quindi minor costo di acquisto.

13 Le stringe vengono montate tra di loro in parallelo.
La potenza di picco dell’impianto da realizzare è data dalla somma delle potenze dei vari pannelli fotovoltaici. I pannelli montati in serie formano una stringa con tensione data dalla somma delle tensioni dei singoli pannelli. Le stringe vengono montate tra di loro in parallelo.

14 Impianto pilota da 3 kW nella nostra scuola

15 6 STRINGHE DA 4 PANNELLI IN SERIE
+ - INVERTER 48 V in c. c. L1 AC DC N 220 V in c. a. Quadro di campo REGOLATORE DI CARICA 6 STRINGHE DA 4 PANNELLI IN SERIE BATTERIE

16 PANNELLO FOTOVOLTAICO
CARATTERISTICHE POTENZA 130 WP TENSIONE 12 V IN C. C. LA POTENZA DEI PANNELLI VARIA A SECONDA DEL MODELLO – LA TENSIONE DI USCITA RIMANE DI 12 V IN C.C.

17 STRINGA FORMATA DA 4 PANNELLI IN SERIE
48 V STRINGA FORMATA DA 4 PANNELLI IN SERIE

18 BATTERIE CARATTERISTICHE TENSIONE 12 V IN C. C. 48 V POTENZA 100 A

19 4 DELLE 8 BATTERIE COLLEGATE IN SERIE V= 48 V

20 INVERTER L1 AC 48 V in c. c. 220 V in c. a. DC N Trasforma la corrente continua in corrente alternata. All’aumentare della potenza dell’impianto viene aumentata la tensione di ingresso all’inverter disponendo più pannelli in serie (stringhe)

21

22 QUADRO DI CAMPO VENGONO ISTALLATE LE PROTEZIONI TRA CUI I DIODI PER EVITARE IL RITORNO DI CORRENTE VERSO I PANELLI

23 STRUTTURA PORTANTE CON ANCORAGGIO E COLLEGAMENTO ELETTRICO DEI PANNELLI

24 IPSIA “E. Vanoni” RIETI IMPIANTO DA 3 KWP


Scaricare ppt "IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO"

Presentazioni simili


Annunci Google