Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Comportamento del Consumatore
Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica Il Comportamento del Consumatore Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
2
Teoria del Consumatore
La descrizione di come i consumatori suddividono il proprio reddito per l’acquisto di beni e servizi diversi in modo da massimizzare il proprio benessere
3
Comportamento del Consumatore
Preferenze del consumatore Vincolo di bilancio Scelte del consumatore
4
Preferenze del Consumatore
5
Panieri di Mercato Elenco di specifiche unità di uno o più beni. Può essere composto da prodotti alimentari (carrello supermercato), abbigliamento oppure all’alloggio
6
Ipotesi sulle Preferenze
Completezza: i consumatori possono confrontare tutti i possibili panieri Transitività: se il consumatore preferisce il paniere A al B, e il B al C, allora preferisce A a C Di più è preferibile a di meno: il consumatore preferisce sempre una quantità maggiore ad una minore
7
Curva di Indifferenza È il luogo geometrico che rappresenta tutte le combinazioni di panieri di mercato che offrono al consumatore lo stesso livello di soddisfazione
8
Curva di Indifferenza Vestiti 50 40 30 20 Cibo 10 20 30 40
9
Le curve di indifferenza non si intersecano
Curva di Indifferenza Vestiti Le curve di indifferenza non si intersecano A C B U3 U2 U1 Cibo
10
Saggio Marginale di Sostituzione
La quantità di un bene che il consumatore è disposto a sacrificare per avere in cambio una quantità maggiore di un altro bene
11
Diminuisce da destra verso sinistra
Saggio Marginale di Sostituzione SMS = -V/C Vestiti Diminuisce da destra verso sinistra Cibo
12
Sostituti Perfetti e Complementi Perfetti
Sostituti perfetti: SMS costante Complementi perfetti: SMS infinito
13
Sostituti Perfetti Pasta Riso
14
Complementi Perfetti Automobili Benzina
15
Utilità Valore numerico che rappresenta la soddisfazione che il consumatore ricava da un paniere di merci U (C,V) = C + V
16
Vincolo di Bilancio
17
Retta di Bilancio Luogo geometrico di tutte le combinazioni di C e V per le quali la spesa totale è uguale al reddito (R) R= PCC + PVV
18
Retta di Bilancio Vestiti V = (R/PV) - (PC/PV)C Cibo
19
Variazioni di Reddito Vestiti R = 80 euro R = 160 euro Cibo
20
Variazioni di Prezzo Un cambiamento del prezzo di uno dei due beni provoca una rotazione della retta di bilancio attorno ad una delle due intercette Vestiti PC = 1 PC = 2 PC = 3 Cibo
21
Potere d’Acquisto Reddito Prezzi
22
Scelta del Consumatore
23
Scelta del Consumatore
Il paniere di mercato ottimale deve: Giacere sulla rete di bilancio Offrire al consumatore la combinazione preferita di beni e servizi
24
SMS (beneficio marginale) = PC/PV (costo marginale)
Paniere Ottimale Vestiti SMS (beneficio marginale) = PC/PV (costo marginale) A Cibo
25
Beneficio e Costo Marginale
Beneficio marginale: beneficio associato al consumo aggiuntivo di un’unità di cibo Costo marginale: costo dell’unità aggiuntiva di cibo
26
Utilità Marginale Maggiore soddisfazione che si ottiene consumando un’unità aggiuntiva di un bene L’utilità marginale è negativa
27
Utilità Marginale C UC’ -(V/C) = SMS V UV’ 0 = UV’V + UC’C
-(V/C) = UC’/UV’ SMS = UC’/UV’ SMS = PC/PV UC’/UV’ = PC/PV UC’/PC = UV’/PV
28
Principio dell’Uguaglianza Marginale
Il consumatore massimizza la propria utilità solo quando l’utilità marginale per euro di spesa è uguale per tutti i beni
29
Contatti Antonio Messeni Petruzzelli (a.messeni.petruzzelli@poliba.it)
Politecnico di Bari Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale ( Viale Japigia 182 70126 – Bari – Italia 29
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.