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PubblicatoFelìcita Oliva Modificato 11 anni fa
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Treviso, 1 ottobre 2010 in ricordo di Giorgio La matematica nella riforma Gelmini quadri orari, classi abilitazioni, indicazioni nazionali parlare del Ministro dell'Istruzione forse è facile Mariastella Gelmini, Giuseppe Fioroni (Fabio Mussi), Letizia Moratti, Tullio De Mauro, Luigi Berlinguer, Giancarlo Lombardi, Francesco D'Onofrio, Rosa Iervolino Russo, Riccardo Misasi, Gerardo Bianco, Sergio Mattarella, ecc.
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Ministero difficile, molto esposto (la Scuola coinvolge gran parte della popolazione) parlando di "Ministero" a livello tecnico, ho incontrato dirigenti e funzionari con responsabilità, indubbiamente seri e preparati, ma spesso poco incisivi; è difficile "fare qualcosa" qui propongo qualche commento ispirato al buon senso, cercando di evitare polemiche
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quadri orari -sono d'accordo nel contenere il numero totale di ore, non solo per motivi economici; -1 ora = 60 minuti -è giusto che ogni materia abbia il suo spazio -non contesto l'importanza dell'italiano (in tutte le Scuole), dell'inglese, e di tutte le discipline, -per certe Scuole è importante perfino il latino tuttavia, la situazione non è soddisfacente per la matematica, specie se si fanno proclami sull'importanza della matematica
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Liceo Classico (Linguistico, Scienze Umane, …) 3322233222 su totale di 27-30 ore (fino a 34, 35) Scienze Umane - Opzione economico-sociale 3333333333 Liceo Scientifico 5544455444 Liceo Scientifico opzione scienze applicate 54444(informat. 2×5) Tecnici e Professionali 44333(+2 + informat.)
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confronto fra latino e matematica (su 5 anni) prima-dopo la riforma (Scientifico di ordinamento) primalatinomatematica Liceo Classico2211 Liceo Scientifico2018 dopolatinomatematica Liceo Classico2212 Liceo Scientifico1522
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latino allo Scientifico 3×5; è diminuito, ma 3 ore alla settimana danno una certa continuità "12 ore al Liceo Classico non sono sufficienti; confronto fra studenti del Classico che useranno la matematica e studenti dello Scientifico che useranno il latino non accettabile 1 ora in più su 5 anni, con infor- matica, probabilità e analisi matematica in più «Lindicazione principale è: pochi concetti e metodi fondamentali, acquisiti in profondità.»
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Classi di abilitazione A047Matematica A048Matematica Applicata A049Matematica e Fisica A059Scienze matematiche … Scuola media nelle ipotesi rimangono queste classi, ma... la classe Matematica e Fisica riguarda tutti e soli i Licei (con l'eccezione dell'opzione scienze applicate per lo Scientifico), negli Istituti Tecnici e Professionali sono previste le classi separate Fisica, Matematica
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non vedo motivi per separare matematica dalla fisica in una Scuola e non in altre i miei ideali per il futuro: nelle Medie, due classi (Matematica - Scienze) per le Superiori, prevedere una classe Matematica e una classe Fisica, anche per semplificare i futuri percorsi abilitanti con un forte incoraggiamento a conseguire più abilitazioni (insegnamento di Matematica e Fisica)
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Matematica applicata a mio parere, non ci sono più differenze curricolari tali da giustificare una classe ad hoc nel periodo transitorio: soluzione flessibile, che permetta a ogni Scuola di assegnare classi e materie ai propri docenti, senza rigidità e senza trasferimenti Indicazioni nazionali(finalmente!) nel merito, tutto sommato, non sono molto critico
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critiche di carattere metodologico: 1.non si parte da capo ogni volta; ogni 4-5 anni i programmi sono aggiornati, corretti (controesempi: Fioroni, Gelmini) 2.i tempi devono essere sensati (tempi della politica e tempi del buon senso); non si possono approvare in giugno programmi che vanno in vigore in settembre; rischio: i programmi non ricevono attenzione 3.decidere un'unica struttura; non va bene: Tecnici in 2 colonne, Licei in 1; c'è una profonda differenza fra Tecnici e Licei
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Liceistesura molto (troppo?) discorsiva c'è un forte sottofondo culturale, ma il risultato è un po' velleitario dalle "linee generali e competenze" (tutti i licei) i gruppi di concetti e metodi che saranno obiettivo dello studio: 1) geometria euclidea 2) calcolo algebrico e geometria analitica; calcolo differenziale e integrale; 3) gli strumenti matematici per lo studio dei fenomeni fisici, con riguardo al calcolo vettoriale e alle equazioni differenziali; 4) calcolo delle probabilità e statistica; 5) il concetto di modello matematico; 6) costruzione e analisi di semplici modelli matematici, anche utilizzando strumenti informatici; 7) approccio assiomatico nella sua forma moderna; 8) principio di induzione matematica, avendo unidea chiara del significato filosofico (invarianza delle leggi del pensiero), della sua diversità con linduzione fisica (invarianza delle leggi dei fenomeni) […] un esempio del carattere non strettamente deduttivo del ragionamento matematico.
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Primo BiennioAritmetica e algebra concetti di vettore, di dipendenza e indipendenza lineare, di prodotto scalare e vettoriale nel piano e nello spazio nonché gli elementi del calcolo matriciale. Quinto Anno Geometria Liceo Classico lo studente apprenderà i primi elementi di geometria analitica dello spazio e la rappresentazione analitica di rette, piani e sfere. TECNICIstesura limitata al primo biennio, senza ambizioni culturali, forse un po' piatta, ma chiara; fra le competenze attese a conclusione dellobbligo: utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica
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un auspicio finale credo che buon senso in inglese si traducacommon sense...
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