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Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.

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Presentazione sul tema: "Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE."— Transcript della presentazione:

1 Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE

2 QUADRO DI RIFERIMENTO NAZIONALE 2 NELL ANNO 2011 SI SONO SUCCEDUTI 4 INTERVENTI NORMATIVI D.L. 98 del 06/07/2011 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria) L. 138 del 13/08/2011 (ulteriori disposizioni per la stabilizzazione e lo sviluppo) Legge 183del 12/11/2011 (Legge di stabilità 2012) D.L. 201 del 06/12/2011 (cosiddetto Decreto Salva Italia) Patto di stabilità: per 1,2 miliardi circa a livello nazionale (Obiettivo Programmatico per Venegono Superiore 715.000,00) Sblocco addizionale comunale IRPEF Anticipazione IMU al 2012, con importanti modifiche rispetto al D.lgs 23/2011 (cosiddetto Decreto Calderoli sul Federalismo Fiscale) Ulteriore riduzione di 1.45 miliardi di Fondo Sperimentale di Riequilibrio che per Venegono Superiore ha determinato un taglio dei contributi statali del 50% (FSR pari ad 498.000,00 contro un trasferimento del 2011 di 977.000) Influenzano la predisposizione dei bilanci comunali su:

3 Contrazione delle Entrate Correnti 3 Soppressione ICI + Istituzione IMU + Ulteriore taglio dei contributi dello Stato del 50% per il Comune di Venegono Superiore =

4 Entrate: confronto tra 2011 e 2012 ad aliquote IMU BASE e ad IRPEF INVARIATO RENDICONTO ANNO 2011 PREVISIONE ANNO 2012 Minori Entrate Entrate Tributarie2.637.662,582.192.663,00- 444.999,58 Entrate da contributi 213.255,97129.874,00- 83.381,97 Entrate extratributarie 1.660.623,131.561.851,00-98.772.13 Totale4.511.541,683.884.388,00- 627.153,68 4

5 Spese correnti: confronto 2011 - 2012 Anno 2011Anno 2012Maggiori / Minori spese Spese titolo I4.584.453,244.545.804,00-38.649,24 5 A fronte dellaumento dellIVA del settembre 2011 (dal 20% al 21%); A fronte del probabile aumento dellIVA del settembre 2012 (dal 21% al 23%); A fronte dellaumento dei costi energetici I margini di manovra effettiva sono rigidi SALVO operare tagli sui servizi erogati alla collettività

6 6 Entrate correnti - Spese correnti: 2012 EntrateSpeseDifferenza 3.884.388,004.545.804,00-661.416,00 SQUILIBRIO DI BILANCIO

7 7 IMU: Inclusione prima abitazione (con detrazione di 200,00 e 50,00 per ogni figlio <26 anni fino ad un massimo di 600 complessivi) ed aliquota base pari a 0,40% Differenza di gettito rispetto alla vecchia ICI ICI ABITAZIONE PRINCIPALE (trasferimento Stato- riferito al gettito 2008) IMU ABITAZIONE PRINCIPALE ALIQUOTA 0,40% DIFFERENZE 2011 295.149,81 20120365.331,25 + 70.181,44

8 8 Altri immobili diversi dallabitazione principale aliquota base del 0,76% di cui 0,38% da versare allo Stato Gettito previsto 1.769.300,00 884.650,00 A FAVORE DELLO STATO 884.650,00 A FAVORE DEL COMUNE

9 9 Altri immobili diversi dallabitazione principale aliquota base del 0,76% di cui 0,38% da versare allo Stato Differenza di gettito rispetto alla vecchia ICI ICI ALTRI IMMOBILI IMU ALTRI IMMOBILI ALIQUOTA 0,76% DIFFERENZE 2011 1.080.993,17 20120 884.650,00 - 196.343,17

10 10 DIFFERENZA DI GETTITO SU TUTTI GLI IMMOBILI rispetto alla vecchia ICI = - 126.161,73

11 11 CONTRIBUTI DELLO STATO Anno 2011 498.456,00 Anno 2012 977.027,29 = - 478.571,29

12 12 RICADUTE SUL BILANCIO DEL COMUNE DA CONTRIBUTII DELLO STATO DA GETTITO IMU - 478.571,29 - 126.161,73 = - 604.733,02 minori entrate - 661.416,00 squilibrio di bilancio tra entrate e spese

13 13 Una contrazione delle entrate correnti di tale imponenza non poteva essere compensata esclusivamente con la riduzione della spesa, salvo mettere in discussione lesistenza dei servizi comunali erogati (es: mensa, trasporto, contributo allasilo, centro tempo infanzia, pubblica istruzione ecc..) Infatti

14 14 SPESE RIGIDE CHE VANNO PREVISTE A BILANCIO E SU CUI NON SI HANNO EFFETTIVI MARGINI DI MANOVRA Spesa per il personale 1.111.245,00 Spesa per mutui già contratti 167.240,00 Spesa per utenze energetiche immobili ed illuminazione pubblica 420.950,00 Spesa per manutenzioni immobili, strade e mezzi 367.700,00 Spesa per contratti di assicurazione 53.200,00 Spesa per servizi sociali di base es: -Integrazioni rette case di riposo -Integrazione centri di riabilitazione per disabili -Integrazioni rette minori in affido 313.610,60 Spese obbligatorie, a titolo esemplificativo: Sicurezza sul lavoro Adesione servizi in convenzione Adesione Consorzio Pineta e Fiume Olona Revisore dei conti Randagismo ecc. 269.442,00 TOTALE 2.820.337,60 Pari al 64% sul totale delle spese correnti di 4.376.804,00

15 15 SERVIZI PUBBLICI ED ATTIVITA SU CUI SI POTREBBERO EFFETTUARE TAGLI DA PARTE DEL COMUNE PER FAR QUADRARE IL BILANCIO Mensa scolastica (incassi 67.000,00) 98.500,00 Servizi educativi: Centro tempo Infanzia, Parco Robinson e prestazioni sociali integrative (incassi 79.800,00) 171.950,00 Contributo scuola materna per abbattimento rette 152.210,00 Spese pulizie immobili comunali: -Palazzo comunale -Centro Tempo Infanzia -Immobile ex C.A.G Via Solferino -Ambulatorio XXV Aprile -Palazzina civica 99.500,00 Contributo scuola per piano diritto allo studio 32.900,00 Contributi cultura e sport 16.500,00 Rimozione neve 55.000,00 TOTALE 626.560,00

16 16 Servizi sociali e servizi educativi Scuola Mensa Servizi culturali e sportivi Ecc… IL RISPARMIO DEI TAGLI DEI SERVIZI ALLA PERSONA NON SAREBBE STATO SUFFICIENTE A COMPENSARE LO SQUILIBRIO DI 661.416,00

17 SCELTA PONDERATA 17 GARANTIRE IL PIU POSSIBILE LEQUITA OPERANDO SUL VERSANTE REDDITI (IRPEF)SUL PATRIMONIO MANTENENDO LAITAZIONE PRICNIAPLE AD ALIQUOTA BASE 21

18 18 1 NESSUNA MANOVRA SULLABITAZIONE PRINCIPALE 0,40%

19 19 MANOVRA SUGLI ALTRI IMMBOLI DIFFERENZIAZIONE COMODATO 0,76% NEGOZIO 0,76% 0,96% ALIQUOTA 1

20 20 0,40% 0,76% 0,96% UTLERIORI DIFFERENZIAZIONE REGOLAMENTARI ANZIANI IN CASA DI RIPOSO ISCRITTI AIRE + + = GETTITO 1.618.768,00

21 21 - = GETTITO IMU AD ALIQUOTA BASE 1.250.000,00 1.618.768,00 GETTITO IMU POST MANOVRA - = MAGGIORI ENTRATE 368.768,00 - 292.648,00 squilibrio post manovra IMU 2 -661.416,00 squilibrio di bilancio iniziale

22 22 2 MANOVRA SUL REDDITO IRPEF SCAGLIONI Soglia di esenzione Scaglione da 0 a 15.000,00 euro- aliquota % -0.40 Scaglione da 15.000,00 a 28.000,00 euro- aliquota % -0.45 Scaglione da 28.000,00 a 55.000,00 euro- aliquota % -0.50 Scaglione da 55.000,00 a 75.000,00 euro- aliquota % -0.60 Oltre 75.000,00 euro- aliquota % -0.70 > GETTITO IRPEF = + 150.000,00

23 23 150.000,00 + = - 142.648,00 - 292.648,00 > Gettito IRPEF Squilibrio post manovra IMU Squilibrio post manovra IMU e post manovra IRPEF SQUILIBRIO RIPIANATO UTILIZZANDO ONERI DI URBANIZZAZIONE ALLA PARTE CORRENTE

24 24 PATTO DI STABILITA Il patto è stato pensato dallUnione Europea per tenere sotto controllo i conti pubblici degli Stati appartenenti allarea Euro Il patto utilizza un meccanismo di calcolo complesso che, in forma semplificata, somma il saldo della parte corrente (entrate meno spese) ed il saldo della parte per investimenti (entrate meno pagamenti) Per il rispetto del patto dal calcolo finale deve risultare ogni anno una differenza per un importo predeterminato di anno in anno crescente Tale meccanismo non considera le entrate da assunzione dei mutui così come non considera le entrate da applicazione dellavanzo ma tiene conto solo delle relative uscite. Il mancato rispetto del patto comporta pesanti sanzioni a carico dellente inadempiente.

25 25 Patto di stabilità per il comune di Venegono 2011 Saldo finanziario programmato 283.000,00 2012 Saldo finanziario programmato 16% 4.469.000,00 media delle spese correnti 2006-2007-200 8 715.000,00 - 192.000,00 riduzione prevista per legge 523.000,00

26 26 Se non cambiano le regole in corso danno, effettuati i pagamenti obbligatori ed accantonate le risorse necessarie a copertura del saldo finanziario non sarà possibile realizzare le opere previste anche se già finanziate. 523.000,00 OBIETTIVO 2012 Cosa significa?


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