Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGina Grilli Modificato 10 anni fa
1
lezione 4 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università di Pavia (per iniziare…)
2
lezione 4 quarta lezione nel cuore del calcolatore: la cpu vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università di Pavia (continua…)
3
lezione 4 cosa fa il computer quando riceve unistruzione? fai click per approfondire... (continua…)
4
lezione 4 quarta lezione nel cuore del calcolatore: la cpu fine quarta lezione (lezione 5)
5
lezione 4 la cpu cosè? è un sottile cristallo di silicio collegato dai bus alla ram e alle periferiche I/O del computersottile cristallo di silicio cosa fa? è la parte "pensante" del computer: esegue le istruzioni ed elabora i dati dei programmi presenti nella memoria RAM e nei registri interni al processoreesegue le istruzioni ed elabora i dati come lo fa? su un processore (p.e. di un cm 2 ) vengono impressi diodi, transistor e circuiti. dioditransistorcircuiti (fine excursus) (torna alla lezione 2) (per saperne di più clicca sulle parole evidenziate in giallo)
6
lezione 4 la cpu (continua…)
7
lezione 4 unità di controllo: legge le istruzioni dalla memoria e ne determina il tipo unità aritmetico-logica: esegue le operazioni necessarie per eseguire le istruzioni registri: memorie ad alta velocità usata per risultati temporanei e informazioni di controllo esistono registri di uso generico e registri specifici: program counter: qual è listruzione successiva instruction register: qual è listruzione corrente altre … elementi della cpu (torna indietro…) (continua…)
8
lezione 4 il ciclo f etch -d ecode -e xecute... (continua…) (torna indietro…)
9
lezione 4 il ciclo f etch -d ecode -e xecute... prendi listruzione corrente dalla memoria centrale e mettila nel registro delle istruzioni (fetch); incrementa il program counter in modo che contenga lindirizzo dellistruzione successiva; determina il tipo di istruzione da eseguire (decode); se listruzione necessita di un dato in memoria centrale, determina dove si trova (indirizzo) e caricalo in un registro; esegui listruzione (execute) torna al punto 1 e opera sullistruzione successiva. (torna indietro…) (continua…)
10
lezione 4 ram le memorie del computer (torna indietro…) (fine excursus) cpu disco rigido registri velocità di accesso e reperimento dati memorie elettroniche memorie magnetico/ottiche + bus
11
lezione 4 il transistor (continua…)
12
lezione 4 il transistor (continua…) (torna indietro…)
13
lezione 4 il transistor (torna indietro…) (fine excursus)
14
lezione 4 il diodo un dispositivo che consente il passaggio della corrente solo se ai suoi capi è presente unidonea tensione.... la tensione dovrà essere applicata al morsetto positivo del diodo e dovrà essere superiore ad un preciso livello minimo.... (fine excursus)
15
lezione 4 un esempio di circuito... (fine excursus) (continua…) (torna alla lezione 3)
16
lezione 4 la porta NOT (continua…) (torna indietro…) not 0 1
17
lezione 4 la porta NOT (continua…) (torna indietro…) not 0 1
18
lezione 4 la porta OR (continua…) (torna indietro…) or 1 1 0
19
lezione 4 la porta AND (continua…) (torna indietro…) and 1 1 1 1 0
20
lezione 4 la porta AND (continua…) (torna indietro…) and 0 1 1 0 1
21
lezione 4 porte digitali... (continua…) (torna indietro…) and or not A B A B C (torna alla lezione 3)
22
lezione 4 (continua…) (torna indietro…) se, allora... se è bel tempo allora esco … AB A B 111 100 011 001
23
lezione 4 (continua…) se, allora... se è bel tempo e fa caldo, allora esco … bel tempo caldo esco aggiungi o togli corrente con un click sugli ingressi del circuito e verifica il flusso della corrente attraverso il circuito vero
24
lezione 4 (continua…) se, allora... se è bel tempo e fa caldo, allora esco … bel tempo caldo esco aggiungi o togli corrente con un click sugli ingressi del circuito e verifica il flusso della corrente attraverso il circuito vero
25
lezione 4 (continua…) se, allora... se è bel tempo e fa caldo, allora esco … bel tempo caldo esco aggiungi o togli corrente con un click sugli ingressi del circuito e verifica il flusso della corrente attraverso il circuito vero
26
lezione 4 (continua…) se, allora... se è bel tempo e fa caldo, allora esco … bel tempo caldo esco aggiungi o togli corrente con un click sugli ingressi del circuito e verifica il flusso della corrente attraverso il circuito vero
27
lezione 4 (continua…) se, allora... se è bel tempo e fa caldo, allora esco … bel tempo caldo esco aggiungi o togli corrente con un click sugli ingressi del circuito e verifica il flusso della corrente attraverso il circuito falso!
28
lezione 4 (continua…) se, allora... se è bel tempo e fa caldo, allora esco … bel tempo caldo esco aggiungi o togli corrente con un click sugli ingressi del circuito e verifica il flusso della corrente attraverso il circuito vero
29
lezione 4 (continua…) se, allora... se è bel tempo e fa caldo, allora esco … bel tempo caldo esco aggiungi o togli corrente con un click sugli ingressi del circuito e verifica il flusso della corrente attraverso il circuito vero
30
lezione 4 (continua…) se, allora... se è bel tempo e fa caldo, allora esco … bel tempo caldo esco aggiungi o togli corrente con un click sugli ingressi del circuito e verifica il flusso della corrente attraverso il circuito vero
31
lezione 4 (continua…) se, allora restrittivo... se è bel tempo allora esco … AB A B 111 100 010 001 se la premessa è falsa, anche la conclusione deve esserlo
32
lezione 4 se, allora restrittivo... se è bel tempo allora esco … bel tempo esco (continua…) (torna indietro…)
33
lezione 4 se, allora restrittivo (II) se è bel tempo e fa caldo, allora esco … bel tempo caldo esco (fine excursus) (torna alla lezione 3)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.