Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTommaso Testa Modificato 11 anni fa
1
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR
2
DEMO-net - The Democracy Network Costituzione e sostegno di un network di eccellenza nel campo della eParticipation Un progetto quadriennale Co-finanziato dalla Comunità Europea nel quadro del programma IST
3
DEMO-net Joint Research Programme Identificare gli aspetti cruciali della ricerca in eParticipation, al di là della frammentazione geografica oltre che di discipline, retroterra culturali ed esperienze concrete. Fare il punto della situazione corrente della ricerca in eParticipation Tracciare una mappa delle tecnologie emergenti a supporto delleParticipation
4
eParticipation per DEMO-net … unarea di ricerca emergente che cerca di ri- coinvolgere le persone nel processo democratico studiando lo sviluppo e luso di tecnologie dellinformazione e della comunicazione. LeParticipation aspira a rendere i processi decisionali più trasparenti, inclusivi ed accessibili. Quali tecnologie possono aiutare a migliorare il rapporto dei cittadini con le pratiche politiche ed i processi decisionali? Quali sono le barriere alla partecipazione e alla partecipazione elettronica?
5
Tecnologie emergenti per eParticipation Identificazione di alcune tecnologie ad alto potenziale per eParticipation Destinatari: ricercatori, soggetti politici, erogatori e realizzatori di servizi di eParticipation Taglio didattico-informativo: descrizione dei tratti salienti delle tecnologie identificate, dei gruppi di ricerca rappresentativi, delle applicazioni correnti Delineare gli scenari applicativi per eParticipation.
6
Quali tecnologie emergenti? Ambienti collaborativi Sistemi di supporto allargomentazione Ontologie e Web Services semantici Tecnologie di Trattamento Automatico del Linguaggio Naturale Tecnologie di Trattamento Automatico del Linguaggio Naturale Knowledge Management e Engineering Strumenti e Canali, Tecnologie Mobili
7
Ambienti collaborativi Sistemi di collaborazione via web, che consentono lunione virtuale di gruppi geograficamente dispersi, e promuovono la comunicazione, la coordinazione e la cooperazione. Sistemi di discussione on-line, sistemi per la condivisione di files e documenti, sistemi per la redazione sincrona di documenti, sistemi per la presa di decisioni di gruppo. Promuovono e-enabling e e-engaging dei cittadini, supportando la discussione, la deliberazione e il dibattito Possono essere usati in fasi di analisi, pianificazione e studio dei bisogni connessi ad un servizio
8
Sistemi di supporto allargomentazione Sistemi che aiutano lutente a partecipare a tipi diversi di dialoghi in cui vengono scambiate delle argomentazioni. Fornendo un riassunto delle questioni trattate, delle proposte fatte per risolvere quelle questioni, confrontare pro e contro, confrontare le posizioni dotate di maggiore forza argomentativa Supporto al coinvolgimento dei cittadini, al dibattito e allo scambio di opinioni Strumenti a supporto di pubbliche consultazioni o al dibattito deliberativo.
9
Ontologie e web services semantici Le ontologie servono alla modellazione del campo delleParticipation, in modo machine- readable e computabile Sono un pre-requisito per costruire motori inferenziali, sistemi di ragionamento automatico e di estrazione della conoscenza, anche in vista di sistemi personalizzati. I web services semantici possono facilitare la composizione automatica, la scoperta, la congiunzione dinamica e linvocazione di servizi in ambienti aperti.
10
Tecnologie di TAL Generazione di linguaggio naturale, tecnologie vocali, traduzione automatica, Question Answering, information retrieval, information extraction, classificazione automatica di documenti, sommarizzazione automatica, modellazione automatica del discorso, sistemi di dialogo.
11
Criteri di selezione Tecnologie esaminate: non una lista esaustiva! Non introduzione indiscriminata di tecnologie per aumentare il grado di complessità degli strumenti tecnologici utilizzati Ricerca di strumenti per il potenziamento della partecipazione democratica, a partire dalla constatazione dei bisogni del settore e dei limiti delle tecnologie correnti.
12
Dimensioni dei bisogni tecnologici Fruibilità dei contenuti, semplicità di accesso ai servizi Ubiquità e abbattimento delle barriere tecnologiche Aumento del grado di interattività della comunicazione Gestibilità del conflitto
13
Fruibilità dei contenuti, semplicità di accesso ai servizi Accessibilità Uso del linguaggio naturale, scritto e parlato Accesso semantico-concettuale al contenuto Sistemi di KM Telefonia mobile, TV digitale
14
Ubiquità e abbattimento delle barriere tecnologiche Multicanalità Multilingualità Translingualità Sistemi collaborativi
15
Aumento del grado di interattività della comunicazione Abbandono del paradigma erogativo della fruizione del contenuto Possibilità di feedback da parte del fruitore Elicitazione, costruzione e condivisione della conoscenza Facilitazione del dibattito e della decisione Sistemi di dialogo automatico, Strumenti di collaborazione, strumenti di analisi automatica del discorso, opinion mining e sentiment analysis, strumenti di supporto allargomentazione, strumenti di ontology engineering
16
Gestibilità del conflitto Strumenti di supporto allargomentazione Opinion mining Ontologie e sistemi di gestione della conoscenza
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.