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I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR

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Presentazione sul tema: "I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR"— Transcript della presentazione:

1 I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
Comune di Reggio Emilia La Contabilità Ambientale CLEAR I Bilanci Ambientali Sustainable Public Budgeting: Pianificazione e Politiche Pubbliche “Sostenibili” - Valutazione degli impatti economici, ambientali e sociali Firenze, 18 maggio 2007 Terra Futura Relatore: Dr.ssa Susanna Ferrari Funzionario Assessorato Decentramento e Partecipazione Comune di Reggio Emilia

2 Cos’è la contabilità ambientale?
Sistema che permette di rilevare, organizzare, gestire e comunicare informazioni e dati ambientali, questi ultimi espressi in unità fisiche e monetarie. Le finalità di questo strumento possono essere di: comunicazione interna (e quindi come supporto alle decisioni dell’organizzazione) comunicazione esterna

3 trasparenza e democrazia
Cos’è la contabilità ambientale? è un processo attraverso il quale l’Ente rendiconta sulle ricadute ambientali delle sue attività, sull’adempimento degli impegni presi, sugli esiti delle sue politiche è uno strumento: per la buona gestione interna dell’ente (fornisce agli amministratori adeguate basi conoscitive per una gestione e pianificazione coordinata delle tematiche ambientali e per individuare le priorità) di trasparenza e di democrazia, in grado di incidere sui processi decisionali trasparenza e democrazia integrare le politiche e orientare i processi decisionali a livello più alto

4 Perché la contabilità ambientale?
Insufficienza degli strumenti contabili tradizionali nel gestire situazioni problematiche dal punto di vista ambientale Incapacità di questi strumenti di leggere il livello e le variazioni di benessere di un determinato territorio o sistema locale Necessità di affiancare al classico bilancio d’esercizio un bilancio dedicato all’ambiente

5 Il Progetto CLEAR Cos’è CLEAR?
La contabilità ambientale secondo il metodo CLEAR nasce da un’esperienza di 18 partner italiani, fatta all’interno del progetto LIFE – AMBIENTE CLEAR cofinanziato dall’Unione Europea. Cos’è CLEAR? E’ il primo progetto europeo di contabilità ambientale applicata agli enti locali CLEAR = City and Local Environmental Accounting and Reporting = Progetto per la contabilità e il report ambientali di città e comunità locali “to clear” significa fare chiarezza prevede la realizzazione e l’approvazione di “bilanci verdi” 18 enti locali italiani con un metodo di lavoro comune (ottobre 2001-ottobre 2003)

6 Gli Obiettivi di CLEAR Sviluppare e diffondere standard (“principi contabili”) di contabilità e reporting ambientale per gli EE.LL. Elevare la qualità della rendicontazione pubblica in termini di maggiore trasparenza e coinvolgimento. Migliorare il processo d’integrazione delle politiche e orientare il processo decisionale degli EE.LL. Migliorare i processi di governance locale.

7 Elementi di innovazione di CLEAR
Integrazione del Bilancio Ambientale al processo di governance e agli strumenti di pianificazione Approvazione del Bilancio Ambientale attraverso un percorso politico-istituzionale integrato a quello finanziario

8 La Contabilità ambientale CLEAR: le fasi principali
Fase preparatoria Definizione degli ambiti di rendicontazione Analisi politiche, programmi e impegni dell’Ente Politiche ambientali Identificazione degli interventi ambientali, loro monetizzazione e riclassificazione della spesa Conti monetari Scelta degli indicatori fisici per la rendicontazione Rilevazione dati e creazione di sistemi informativi e standardizzazione Conti fisici Definizione mappa stakeholders locali e loro coinvolgimento nell’identificazione degli aspetti ambientali di maggiore significatività Coinvolgimento stakeholders Reporting Bilancio Ambientale

9 In che modo rendo conto? il piano dei conti Il sistema contabile
Il sistema utilizzato dalla contabilità ambientale CLEAR per valutare in modo sintetico le ricadute ambientali delle attività dell’Ente e misurare l’efficienza e l’efficacia delle politiche-azioni rispetto agli impegni dichiarati è il piano dei conti matrice in cui alla struttura di rendicontazione (aree di competenza e ambiti di rendicontazione) sono associati e correlati logicamente: le politiche (gli impegni strategici e gli obiettivi annuali) un set di indicatori fisici le spese ambientali al fine di costituire un sistema parametrico di controllo che permetta di verificare e rendicontare gli esiti delle politiche ambientali.

10 per ogni area di competenza per ogni ambito di rendicontazione
In che modo rendo conto? Il sistema contabile Il Piano dei Conti per ogni area di competenza per ogni ambito di rendicontazione POLITICHE rendere conto delle rendere conto delle ricadute ambientali ricadute ambientali Esplicitazione impegni delle attività dell’Ente delle attività dell’Ente - - relativamente agli relativamente agli impegni dichiarati impegni dichiarati attraverso… attraverso… Impegni strategici Conti fisici Conti fisici DPSIR DPSIR Indicatori fisici Impegni di Aalborg Obiettivi annuali ICE ICE mandato Commitments Conti monetari Conti monetari Impegni prioritari di mandato

11 Bilancio Ambientale: il documento
Il Bilancio ambientale è un documento con cui gli organi di governo dell’ente rendicontano la propria attività per l’ambiente e le ricadute sull’ambiente delle proprie attività, sia in relazione al passato (bilancio consuntivo) che al futuro (bilancio preventivo) Esso è uno strumento : di governo >>>viene predisposto dalla giunta, che lo sottopone poi alle commissioni consiliari competenti e infine al consiglio di trasparenza >>>destinatari finali possono essere considerati i cittadini

12 Bilanci Ambientali : il processo di costruzione
Reporting: Redazione dei Bilanci Ambientali Processo interno Differente indice per Bilanci da preventivo e a consuntivo Sintesi – leggibilità Bilancio Ambientale Integrazione con le procedure di approvazione dei Bilanci economico-finanziari Presentazione giunta Presentazione commissioni consiliari e circoscrizioni Approvazione in consiglio Comunicazione e diffusione dei Bilanci

13 A regime i Bilanci Ambientali approvati dovranno essere due:
I Bilanci a Regime A regime i Bilanci Ambientali approvati dovranno essere due: BILANCIO AMBIENTALE DI PREVISIONE BILANCIO AMBIENTALE CONSUNTIVO e seguiranno l’iter di approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo economico – finanziario dell’ente.

14 I Bilanci Ambientali di previsione e a consuntivo
I Bilanci Ambientali di Previsione contengono, a preventivo: l’esplicitazione degli impegni le risorse finanziarie previste Essi costituiscono il punto di partenza per la redazione dei Bilanci Consuntivi. I Bilanci Ambientali a Consuntivo verificano a posteriori: l’attuazione di quanto dichiarato a preventivo gli effetti delle politiche e delle azioni valutati dagli indicatori la spesa ambientale effettivamente sostenuta costituendo, a loro volta, il punto di partenza per la redazione dei Bilanci di Previsione per l’anno successivo.

15 I Bilanci : percorso formale
– valutazione del Bilancio ambientale consuntivo per individuare le priorità ambientali per l’anno successivo; – definizione delle proposte per il Bilancio ambientale di previsione, attraverso gli indirizzi degli assessori e le proposte dei dirigenti. In questa fase è consigliato un confronto con gli stakeholders (Forum di Agenda 21, se presente, o altre forme di coinvolgimento); – costruzione del Bilancio ambientale di previsione legando le priorità individuate nel consuntivo a obiettivi, risorse disponibili e target ambientali fissati per l’anno seguente; – approvazione del Bilancio ambientale di previsione entro dicembre; – preparazione del consuntivo e valutazione delle politiche ambientali; – approvazione del Bilancio ambientale consuntivo

16 I Bilanci a Regime: la struttura
BILANCIO AMBIENTALE DI PREVISIONE La lettera di presentazione Abstract Sommario Premessa Parte I - Inquadramento 1. Aspetti metodologici 2. Il contesto territoriale di riferimento 3. Le attese della comunità locale Parte II - Preventivo 4. Gli impegni prioritari 5. Le politiche ambientali 6. I conti ambientali di previsione (target) 7. Le spese ambientali di previsione

17 I Bilanci a Regime: la struttura
CONTO CONSUNTIVO AMBIENTALE La lettera di presentazione Abstract Sommario Premessa Parte I - Inquadramento 1. Aspetti metodologici Parte II - Consuntivo 2. Gli impegni prioritari 3. I conti ambientali 4. Le spese ambientali 5. Dati integrativi 6. Priorità ambientali

18 Bilancio ambientale – Consuntivo e linee di previsione
Bilancio ambientale: il primo anno Nella fase di avvio (il primo anno) il Bilancio ambientale è un documento che viene redatto e approvato una sola volta all’anno. Questo documento, che contiene sia elementi di consuntivo che le linee di previsione è il Bilancio ambientale – Consuntivo e linee di previsione

19 Bilancio ambientale – Consuntivo e linee di previsione: indice
La lettera di presentazione Abstract Sommario Premessa Parte I - Inquadramento 1. Aspetti metodologici 2. Il contesto territoriale di riferimento 3. Le attese della comunità locale Parte II - Consuntivo 4. Impegni prioritari dell’ente 5. I conti ambientali 6. Le spese ambientali dell’ente 7. Dati integrativi Parte III - Linee di previsione 8. Le priorità per l’anno (obiettivi, target, risorse)

20 L’esperienza del Comune di Reggio Emilia

21 La Contabilità Ambientale del Comune di Reggio Emilia: scelte e strategie
L’Amministrazione del Comune di Reggio Emilia ha scelto di introdurre stabilmente la contabilità ambientale nell’Ente (proseguendo l’esperienza avviata nel 2001 con il progetto europeo Life-Ambiente CLEAR) nella consapevolezza del valore strategico della stessa come strumento sia di buon governo sia di democrazia e trasparenza al fine di “dare conto” alla comunità locale degli esiti che le politiche dell’Ente hanno sull’ambiente e dell’attuazione degli impegni assunti.

22 La Contabilità Ambientale del Comune di Reggio Emilia: la messa a sistema
In base a tale scelta i nuovi amministratori hanno dato incarico alla struttura di avviare, a partire dall’autunno del 2004, una serie di procedure per la messa a sistema della contabilità ambientale dell’Ente finalizzata alla redazione ed approvazione in Consiglio di due Bilanci Ambientali all’anno, uno a preventivo ed uno a consuntivo, in analogia con i bilanci economico-finanziari.

23 I Bilanci Ambientali già redatti
Bilanci Ambientali a carattere sperimentale Bilancio Ambientale a consuntivo 2000–2001 e linee di preventivo 2003 Conto Consuntivo Ambientale 2002 Linee programmatiche ambientali di mandato Avvio di procedure interne per la rilevazione automatica dei dati fisici e monetari Bilanci ambientali di transizione (senza conti monetari) Bilancio Ambientale di previsione 2005 Conto Consuntivo Ambientale Bilanci Ambientali a sistema (anche con conti monetari) Bilancio Ambientale di previsione 2006 Conto Consuntivo Ambientale 2005 2006 Bilanci Ambientali a sistema (anche con conti monetari) Bilancio Ambientale di previsione 2007 (in fase di approvazione) Conto Consuntivo Ambientale (in fase di stesura) 2007

24 Versione divulgativa del Bilancio ambientale
Il Comune di Reggio Emilia ha realizzato e pubblicato nel 2006 una sintesi di carattere divulgativo del Bilancio Ambientale a Consuntivo 2005 con le illustrazioni del noto vignettista italiano Ro Marcenaro.

25 1. Il Bilancio Ambientale di Previsione 2007:
schema di lettura per area di competenza

26 2. Il Bilancio Ambientale di Previsione 2007:
schema di lettura per ambiti di rendicontazione ✜      Obiettivi inseriti nel PEG 2007 - Obiettivi tratti da altri documenti o indicati direttamente dagli Amministratori e dai Dirigenti Codici PEG dei Prodotti/Progetti Percentuale di imputazione nel Bilancio Ambientale delle spese

27 3. Il Bilancio Ambientale di Previsione 2006:
schema di lettura per ambiti di rendicontazione

28 4. Il Bilancio Ambientale Consuntivo 2006:
schema di lettura per ambiti di rendicontazione

29 5. Il Bilancio Ambientale Consuntivo 2005: le spese ambientali
Le spese ambientali sostenute direttamente dal Comune di Reggio Emilia nell’anno 2005 sono riclassificate per aree di competenza e ambiti di rendicontazione suddivise in spese correnti e investimenti. Per ciascuna tipologia di spesa sono riportati gli importi in €: impegnati nell’anno 2005 pagati nel 2005 relativamente agli impegni del 2005 pagati nel 2005 ma su impegni presi in anni precedenti

30 Per informazioni Comune di Reggio Emilia Ufficio Reggiosostenibile Dott.ssa Susanna Ferrari: Sito internet ReggioSostenibile:


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