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Parte associativa Associazione Talassemici di Torino Onlus Assemblea generale dei soci Anno 2011.

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Presentazione sul tema: "Parte associativa Associazione Talassemici di Torino Onlus Assemblea generale dei soci Anno 2011."— Transcript della presentazione:

1 parte associativa Associazione Talassemici di Torino Onlus Assemblea generale dei soci Anno 2011

2 parte associativa Programma Concetti cardine Attività Spunti di riflessione Parliamone Bilancio consuntivo e preventivo Consiglio Direttivo in carica Elezioni Conclusione dei lavori

3 concetti cardine ANALISI Riflessione APPROFONDIMENTO AZIONE

4 Riassumiamo brevemente questi anni di attività per le problematiche del Centro Analisi

5 2008: PROBLEMATICHE EMERSE 1.A 6 mesi dal suo trasferimento inizia ad emergere una MANCANZA DI PERSONALE (infermiera ausiliaria, sostit. medico strutturato) 2.CENTRO TRASFUSIONALE in loco 3. Strumenti diagnostici (ECODOPPLER) Analisi

6 Incontri con il Centro e con DG San Luigi: Risoluzione per infermiera ausiliaria Disponibilità dellAssociazione per lacquisto del macchinario. Successivamente si è scelta la collaborazione con lOsp. Gradenigo dove esiste un ecodoppler. Solleciti anche in Regione Piemonte per SQUID e CENTRO TRASFUSIONALE che diviene effettivamente operativo alla fine del 2009 AZIONI INTRAPRESE Analisi

7 ANNO 2009 Premessa: I disagi per la CARENZA di PERSONALE MEDICO continuano, ma risulta che i numeri del personale sono in linea con la 2° Delibera Regionale la quale ha permesso il trasferimento del Centro, anche se emerge chiaramente uninsufficienza di organico. Analisi

8 A Novembre il Centro trasfusionale diviene operativo. Si decide, per implementare lorganico del reparto, di rivolgersi alla Regione. LAssociazione continua gli incontri con il Centro, parziale accomodamento con altri due borsisti; supporto economico per personale data manager del reparto. Incontri con DG e incontri congiunti tra Associazione, Centro, DG da cui si ottiene che il personale amministrativo della Micro non turnerà negli altri reparti; il DG attiva un contratto annuale di libero professionista per la borsista dott.ssa Roggero. Inoltre, il DG sollecita il Centro a riorganizzare il lavoro (il San Luigi è in linea con la delibera) ma il Centro passando da unità semplice al Regina Margherita, è diventata ununità complessa, con aumenti di carichi di lavoro. Analisi AZIONI INTRAPRESE

9 ANNO 2010 Come deciso a fine anno, solo dopo le elezioni regionali, lAssociazione ha potuto iniziare a prendere contattati con la Regione. A Novembre, un primo incontro con i consiglieri regionali. Successivamente con il rappresentante per Assessore alla Sanità dott. Balena in collaborazione con il Prof. Piga. Emerge subito unestrema difficoltà per fare rientrare eventuali variazioni nella delibera regionale, causa restrizioni nelle nuove politiche economiche, inoltre il bilancio per lanno 2011 risultava essere già deliberato dalla giunta regionale. Analisi

10 Al momento siamo ancora in attesa di procedere con nuovi incontri con la Regione. Ultimo incontro con il nuovo Commissario del San Luigi dott. Morgagni e con la neo-costituita Associazione drepanocitici: Il Commissario comprendendo la nostra situazione è stato disponibile a riconferma per un altro anno il contratto di libero professionista per la dott.ssa Roggero. Analisi ANNO 2011

11 Attività dellAssociazione 2007-2011 Analisi

12 Tenuta della prima nota delle entrate ed uscite di cassa Redazione rendiconto annuale e preventivo Acquisti e pagamenti per lattività dellAssociazione Organizzazione documenti Organizzazione Direttivi - 10 direttivi nel 2010/11, 11 nel 2009, 9 nel 2007- 10 nel 2008 Organizzazione assemblee generali Aggiornamento dati anagrafici soci Lettere di ringraziamento per le donazioni Lettere di invio tessere ai nuovi soci Corrispondenza varia Contatti con legale e vari enti per reperire informazioni Gestione sito web Redazione dei verbali Rapporti con i rappresentanti delle Istituzioni Rapporti con altre Associazioni Processi di autocontrollo Coordinamento dei membri Trasmissione annuale documentazione alla provincia per mantenimento iscrizione ONLUS Iscrizione annuale al 5 X 1000 ATTIVITA ASSOCIAZIONE GESTIONE ORDINARIA AMMINISTRATIVA

13 Lavoro del direttivo e gestione straordinaria (sintesi generale 2007-2011) Regolarizzazione economica, amministrativa e legislativa dellassociazione Realizzazione Volantini, gadget, manifesti, adesivi Reperibilità telefonica (3 numeri, 2 rivolti allutenza, 1 gestione interna) Linea diretta di informazione e supporto (Web, Mail, Facebook, Twitter) Avviamento progetto di Cambio sede Associazione Gestione Mail, gestione centro-associazione Supporto economico alle esigenze (centro/pazienti) Collaborazione con le associazioni presenti nel territorio nazionale. Supporto alle cause (Collaborazione con Avv. Marengo) Eventi di incontro con i pazienti (3 Convegni di rilevanza nazionale) 9 Campagne di Raccolte fondi, Istituzione di donazioni on-line (Paypal) 7 Partecipazione ad eventi promossi da altre istituzioni/associazioni Realizzazione di 2 Bandi di concorso della Regione Piemonte 1 Progetto interno di aiuto per famiglie in difficoltà 2 Progetti di verifica legislazione per gli affetti da Talassemia/Drepanocitosi

14 Lavoro del direttivo, gestione straordinaria (cosa non è… ancora stato possibile fare) Modifica della delibera regionale del centro microcitemie Rapporti stretti e continuativi con il TIF Sostanziale apporto alla ricerca scientifica Realizzazioni di bandi di concorso della provincia rivolti alla prevenzione Maggiore presenza a livello nazionale Campagna prevenzione a livello nazionale Cambio sede associativa Ricerca di un testimonial deccezione Ricerca di un istituto o Fondazione per importanti erogazioni di sussidi economici Interazione completa con gli enti regionali per il volontariato (vssp e idea solidale) Migliorare la collaborazione Centro Associazione. Maggiore collaborazione e sensibilizzazione dei Talassemici/Drepanocitici Ricerca di un servizio Trasporto per i pazienti Creazione di un giornale periodico Supporto di soggetti in servizio civile Creazione di nuovo materiale associativo: Tessere, volantini, manifesti… … … Associazione Nazionale Talassemici e Drepanocitici?

15

16 Congresso Gestione sito web Logistica Gestione economica Formazione Workshop Rapp. Centro Tif Raccolta fondi Rapp. Istituzioni Altre associazioni Soci Nuova sede Direttivi Bandi Facebook-Twitter Rich. aiuto Pazienti

17 Analisi ORGANICO AUMENTO AFFLUSSO LA SITUAZIONE TAGLI ALLA SANITA PARTECIPAZIONE SOCI DISPONIBILITA MEMBRI FONDI DISPONIBILI Centro Associazione

18 Approfondimento APPROFONDIMENTO PARLIAMONE

19 Approfondimento APPROFONDIMENTO GESTIONE ECONOMICA

20 bilancio Consuntivo

21 bilancio Preventivo

22 5x1000 Limportanza del 5x1000 - 244 scelte per il 2008, importo di 6395.95 euro - 404 scelte per il 2009, importo di 8707.31 euro

23 Approfondimento APPROFONDIMENTO Aggiornamento legge 210 Aggiornamento lavori Associazione


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