Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabio Cenci Modificato 10 anni fa
1
27/03/ :26 LE PROCEDURE SACE IN CASO DI DEFAULT, LE RISTRUTTURAZIONI COMMERCIALI ED IL RECUPERO DEI CREDITI \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
2
Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi
27/03/ :26 Introduzione Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi Il macro-processo recuperi Le ristrutturazioni \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
3
Indennizzi e Recuperi: bt vs. mlt
27/03/ :26 Indennizzi e Recuperi: bt vs. mlt Breve termine Sinistri minori (30-50K €) Grossi volumi per anno Processo molto più veloce Necessita standardizzazione Recupero “in-house” più efficace Medio/Lungo Termine Importi più elevati Volumi ridotti Processi più lenti Gestione personalizzata delle posizioni Spesso un problema per varie ECAs Ristrutturazioni complesse \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
4
Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi
27/03/ :26 Introduzione Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi Il macro-processo recuperi Le ristrutturazioni \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
5
SACE: andamento storico indennizzi
27/03/ :26 SACE: andamento storico indennizzi Gli indennizzi liquidati hanno un trend decrescente. Anche i recuperi sono migliorati Indennizzi (€mln) Premi + Recuperi – Indennizzi (€mln) €mln €mln Indennizzi Rischio comm.le Rischio Politico Totale Recuperi Rischio comm.le Rischio Politico 1, ,832.9 Totale 1, ,850.0 \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
6
Indennizzi: confronto 2004-2005
27/03/ :26 Indennizzi: confronto 26,00 55,70 25,60 22,90 0,00 10,00 20,00 30,00 40,00 50,00 60,00 70,00 80,00 90,00 Importi (mln. euro) 2004 2005 Anno Indennizzi deliberati Politico Commerciale \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
7
Indennizzi 2005 Per tipo di polizza Per legge
27/03/ :26 Indennizzi 2005 Tipologia di polizze liquidate nel 2005 45,6 2,6 0,4 Credito Acquirente Credito Fornitore Altro Per tipo di polizza Operazioni liquidate nel 2005 94% 6% di cui Legge 277/77 di cui D. Lgs. 143/98 Per legge \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
8
Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi
27/03/ :26 Introduzione Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi Il macro-processo recuperi Le ristrutturazioni \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
9
Il processo indennizzi e recuperi
27/03/ :26 Il processo indennizzi e recuperi Indennizzi Recuperi Recuperi Commerciali Denuncia disinistro Istruttoria Pagamento indennizzo Recupero Crediti Ripartizione recuperi tra SACE e Assicurato Pagamento quote di spettanza Recuperi Politici \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
10
Il macro-processo Indennizzi
Registrazione pratica Analisi copertura assicurativa Gestione rapporto assicurativo Pagamento indennizzo PH denuncia sinistro Passaggio pratica Per recupero Statistiche e reports Apposizione riserva Recuperi Comm.li Debitore SACE Corrispondente Assicurato (PH) Indennizzi
11
Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi
27/03/ :26 Introduzione Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi Il macro-processo recuperi Le ristrutturazioni \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
12
Il macro-processo Recuperi
Apposizione riserva Apertura Sinistro- Recupero Gestione pratica Apertura pratica recupero Statistiche e reports Attività di recupero stragiudiziale Attività di recupero giudiziale Gestione procedure concorsuali Gestione recuperi Gestione costi Recuperi Comm.li Debitore SACE Corrispondente Assicurato (PH) Indennizzi Invio quota recupero a PH
13
La phone collection: quando
Invio pratica per Azione legale Q.&S. DMI 20 45 60 90 105 130 giorni 1° Lettera racc.) Telefonata Invio pratica a Corrisp. estero (Ag. di recupero) TCS Liquidazione indennizzo 2° Lettera Telefonata Rapporto finale Ag. recupero Scadenza rata Attività stragiudiziale Attività giudiziale
14
La phone collection: come
L’attività di recupero crediti stragiudiziale è imperniata sulla Phone Collection multilingue (inglese e spagnolo) fatta direttamente da Sede. I principi della phone collection sono: velocità dell’intervento stragiudiziale; adeguamento dell’intervento all’importo da recuperare alla situazione del debitore al Paese del debitore rispetto delle relazioni commerciali tra Assicurato e debitore; riduzione dei costi, grazie allo sviluppo delle azioni stragiudiziali.
15
La phone collection: cosa
Phone collection significa: studiare la pratica; preparare l’intervento sul debitore; saper negoziare con il debitore il miglior rientro dell’outstanding; monitorare il rientro.
16
Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi
27/03/ :26 Introduzione Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi Il macro-processo recuperi Le ristrutturazioni \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
17
Ristrutturazioni commerciali
27/03/ :26 Ristrutturazioni commerciali Negli anni recenti, SACE è stata coinvolta con successo in alcune ristrutturazioni di corporates in default. Alcuni esempi: Country Company Date Exposure Mexico July 2002 to August USD 11.6m Kenya October USD 19.0m Indonesia October USD 23.3m Argentina December USD 13.6m Argentina February USD 9.4m Argentina April 2004 to August USD 26.5m China USD 29.5m 1 1) Da ristrutturare. \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
18
Ristrutturazioni commerciali
Fasi principali di una ristrutturazione commerciale Formazione del comitato dei creditori Pari passu Verifica sui conti della società e riconciliazione del debito 3. Analisi delle cause della crisi e delle prospettive future
19
Ristrutturazioni commerciali
Formazione del comitato dei creditori Verifica sui conti della società e riconciliazione del debito Independent auditor 3. Analisi delle cause della crisi e delle prospettive future
20
Ristrutturazioni commerciali
Formazione del comitato dei creditori Verifica sui conti della società e riconciliazione del debito 3. Analisi delle cause della crisi e delle prospettive future Debito sostenibile
21
Strumenti a tutela dei creditori
Apertura di un c/c audited sul quale far transitare tutte le revenues; Pagamenti in base a un ordine di priorità: Waterfall Structure Costi di ristrutturazione (consulenti, spese creditori) Costi operativi Servizio del debito Nuovi investimenti Excess cash sweep Debito subordinato Dividendi
22
Grazie per la Vostra attenzione! Domande?
27/03/ :26 Grazie per la Vostra attenzione! Domande? \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.