La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Virginia Henderson cenni storici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Virginia Henderson cenni storici"— Transcript della presentazione:

1 Virginia Henderson cenni storici
1897:nasce a Kansas City. 1921:si diploma alla Army School of Nursing. 1926:acquisisce il Bachelor of Science e il Master of Arts in “istruzione infermieristica” alla Columbia University di New York.

2 Virginia Henderson cenni storici
1955:pubblica per la prima volta la sua definizione di Nursing nel testo The Principles and Practice of Nursing. 1966: pubblica il libro the Nature of Nursing, in cui chiarisce ulteriormente le sue teorie sull’Infermiere e sull’Assistenza Infermieristica

3 Virginia Henderson i principi della sua teoria
Da “The Principles and Practice of Nursing”: “La peculiare funzione dell’infermiere è quella di assistere l’individuo malato o sano nell’esecuzione di quelle attività che contribuiscono alla salute o al suo ristabilimento, o ad una morte serena, attività che eseguirebbe senza bisogno di aiuto se avesse la forza, la volontà o la conoscenza necessarie, in modo tale da aiutarlo a raggiungere l’indipendenza il più rapidamente possibile.”

4 Virginia Henderson i principi della sua Teoria
Quali le funzioni degli Infermieri e quali le leggi relative alla Professione Infermieristica? La sua Teoria è più una esposizione filosofica. Prende in considerazione sia gli ammalati che i sani. Include nell’Assistenza Infermieristica alcuni aspetti spirituali.

5 Virginia Henderson i principi della sua Teoria
L’infermiere assiste il paziente con attività essenziali al fine di preservare la salute, guarirlo dalla malattia, o accompagnarlo serenamente alla morte. L’indipendenza del paziente è fondamentale per il mantenimento o recupero della salute. La H. individua 14 bisogni fondamentali della persona: l’infermiere aiuta la persona a soddisfare questi bisogni.

6 Virginia Henderson i principi della sua Teoria
La H. si basa sulla Teoria dei Bisogni di Abraham Maslow. Approccio olistico alla persona

7 Virginia Henderson i principi della sua Teoria
BISOGNO: è una condizione, individuale o collettiva, in cui la persona avverte o accerta la mancanza di un bene. BENE: qualunque cosa che si materializza concretamente (o che si percepisce), ma che comunque determina un piacere.

8 Virginia Henderson i principi della sua Teoria
BENE: qualunque cosa (materiale e non) a cui si attribuisce un valore. I beni non hanno valore assoluto.

9 Virginia Henderson i principi della sua Teoria
BISOGNO MANCANZA DI UN BENE NECESSITA’ DI SODDISFACIMENTO

10 I 14 bisogni fondamentali
Respirare bene Mangiare e bere adeguatamente Eliminare le sostanze di rifiuto Muoversi e mantenere posizioni confortevoli Dormire e riposare Scegliere l’abbigliamento adatto Mantenere la temperatura corporea

11 I 14 bisogni fondamentali
Mantenersi puliti e in ordine Evitare i pericoli dell’ambiente Comunicare con gli altri Partecipare alla vita religiosa Lavorare e sentirsi realizzati Partecipare a varie forme ricreative Imparare, scoprire, soddisfare la propria curiosità.

12 La H. e i 4 concetti del metaparadigma di nursing
Persona: -individuo che necessita di assistenza -insieme inscindibile di corpo e mente -componenti biologiche, psicologiche, sociali e spirituali -ammalato o sano -tende all’indipendenza -ha bisogni fondamentali di sopravvivenza -necessita di forza, volontà e conoscenze

13 La H. e i 4 concetti del metaparadigma di nursing
Ambiente: -non viene definito dalla H. in modo specifico -coinvolge il rapporto della persona con la propria famiglia e con la società -l’individuo sano può controllare l’ambiente e la malattia può essere un ostacolo a questa abilità -può influire sulla salute : aria, temperatura,ecc…

14 La H. e i 4 concetti del metaparadigma di nursing
Salute: -si riferisce alla capacità della persona di agire in modo indipendente rispetto ai 14 bisogni fondamentali -richiede forza, volontà e conoscenze

15 La H. e i 4 concetti del metaparadigma di nursing
Assistenza Infermieristica: -assistenza alla persona sana o malata affinché compia attività per il conseguimento della salute. -aiutare la persona ad essere indipendente -lavoro d’equipe, ma con autonomia professionale -richiede conoscenze fondamentali delle scienze sociali e delle dottrine umanistiche

16 La H. e i concetti del metaparadigma di nursing
-conoscenze del contesto sociale, spirituale, religioso in cui è inserita la persona -aiutare il paziente a soddisfare i 14 bisogni fondamentali dell’uomo -instaurare un buon rapporto relazionale infermiere-paziente -approccio logico e scientifico alla risoluzione del problema della persona -cura individualizzata -progetto scritto di cure infermieristiche

17 La H. e i 4 concetti del metaparadigma di nursing
3 livelli funzionali di assistenza: -sostituzione (integra ciò che manca al paziente per essere sano) -aiuto (“sostiene” il paziente dove non ha la forza per…) -accompagnamento (rapporto relazionale ed educativo)

18 La Henderson e il Processo di Nursing
Accertamento: non viene nominato direttamente ma può essere ricavato dalla teoria dei bisogni. Identificare quei bisogni che necessitano di assistenza. Raccogliere i dati relativi ad ogni bisogno fondamentale.

19 La Henderson e il Processo di Nursing
Diagnosi Infermieristica: Non vi è alcun riferimento alla diagnosi, così definita, ma… …l’infermiere deve individuare il problema della persona attraverso l’analisi dei bisogni.

20 La Henderson e il Processo di Nursing
Pianificazione: Programma scritto delle cure infermieristiche. Formulazione e aggiornamento del programma in base ai bisogni della persona e alle prescrizioni mediche.

21 La Henderson e il Processo di Nursing
Attuazione: Esecuzione di attività che il paziente non è in grado di svolgere in modo indipendente. Aiutare il paziente a soddisfare i 14 bisogni fondamentali. Importanza del rapporto infermiere-paziente.

22 La Henderson e il Processo di Nursing
Valutazione: Osservazione e documentazione dei cambiamenti nell’autonomia del paziente. Confronto fra le “funzioni” del paziente prima e dopo l’assistenza infermieristica. Valuta il livello al quale il paziente è in grado di eseguire autonomamente le attività per soddisfare i propri bisogni.

23 La teoria dei bisogni di Abraham Maslow
Maslow nasce a New York nel 1908 Si laurea in psicologia ed ottiene diversi riconoscimenti accademici tra il 1931 ed il 1934 Ottiene la cattedra di insegnamento di psicologia che mantiene dal1951 al 1969 Muore nel 1970

24 La teoria dei bisogni di Abraham Maslow
Bisogni fisiologici: fame, sete, sonno, ripararsi dal freddo. Bisogni connessi alla sopravvivenza. Bisogni di sicurezza: devono garantire all’individuo protezione e tranquillità. Bisogno di appartenenza: sentirsi parte di un gruppo, essere amati ed amare, cooperare con gli altri.

25 La teoria dei bisogni di Abraham Maslow
Bisogno di stima: essere rispettati, apprezzati, approvati, sentirsi competenti e produttivi. Bisogno di auto realizzazione: realizzare la propria identità, portare a compimento le proprie aspettative, occupare una posizione soddisfacente nel proprio gruppo. Bisogno di trascendenza: tendenza ad andare oltre se stessi, verso una realtà cosmica o divina.


Scaricare ppt "Virginia Henderson cenni storici"

Presentazioni simili


Annunci Google