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PubblicatoAnatolio Nanni Modificato 10 anni fa
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MERCATO IMMOBILIARE : costruire il VANTAGGIO COMPETITIVO
e saperlo VALORIZZARE Carlo Frittoli
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IL VANTAGGIO COMPETITIVO
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Il VANTAGGIO COMPETITIVO
ORIGINE Il VANTAGGIO COMPETITIVO è stato studiato da MICHAEL PORTER
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VANTAGGIO COMPETITIVO :
DEFINIZIONE VANTAGGIO COMPETITIVO : fare leva sui PUNTI di FORZA CONDIVISI dal MERCATO
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VANTAGGIO COMPETITIVO :
CONFRONTO Per conoscere i PUNTI di FORZA e impostare un VANTAGGIO COMPETITIVO : - Analisi della CONCORRENZA - Analisi della DOMANDA
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E’ costituita dagli ELEMENTI che compongono il PRODOTTO
LA CATENA DEL VALORE E’ costituita dagli ELEMENTI che compongono il PRODOTTO
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- Progettazione : dal 5% al 10% - Costruzione : dal 50% al 65%
CATENA del VALORE per il COSTRUTTORE VALORE OGGETTIVO - Area : dal 30% al 45% - Progettazione : dal 5% al 10% - Costruzione : dal 50% al 65%
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VALORE SOGGETTIVO AREA :
CATENA del VALORE per il CLIENTE VALORE SOGGETTIVO AREA : - Contesto tematico (urbano, tranquillo, verde) - Configurazione sociale - Ubicazione (centralità, strade, parcheggi) - Comodità ai servizi (negozi, scuole, mezzi pubblici) - Posizionamento (terreno aprico, chiuso, panoramico)
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PROGETTAZIONE GENERALE :
CATENA del VALORE per il CLIENTE VALORE SOGGETTIVO PROGETTAZIONE GENERALE : - Caratteristiche del complesso - Innovazione / Tradizione - Tipologie edilizie - Dimensioni edificio
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PROGETTAZIONE SPECIFICA :
CATENA del VALORE per il CLIENTE VALORE SOGGETTIVO PROGETTAZIONE SPECIFICA : - Taglio dell’unità immobiliare - Spazi esterni (balconi, logge, terrazzi, giardini) - Piano - Luminosità / Panoramicità
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VALORE SOGGETTIVO COSTRUZIONE : - Eleganza di materiali e dettagli
CATENA del VALORE per il CLIENTE VALORE SOGGETTIVO COSTRUZIONE : - Eleganza di materiali e dettagli - Possibilità di scelta/personalizzazione - Qualità edilizia (prevenzione di vizi occulti) - Impianti innovativi / Domotica - Isolamento acustico / Efficienza energetica - Notorietà dell’impresa
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> > < < < > > CATENE del VALORE a CONFRONTO
costruttore cliente A cliente B cliente C > > < COSTRUZIONE < PROGETTO < > > AREA
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Creare un PRODOTTO EDILIZIO la cui CATENA del VALORE
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO Creare un PRODOTTO EDILIZIO la cui CATENA del VALORE corrisponde a quella richiesta da un SEGMENTO di MERCATO
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E’ necessario scegliere un
CONOSCENZA DELLA DOMANDA E’ necessario scegliere un SEGMENTO di MERCATO CONSISTENTE
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Tutti gli elementi della
CREARE VANTAGGI COMPETITIVI Tutti gli elementi della CATENA del VALORE devono essere COERENTI
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Non tutti gli elementi della
DEFINIRE IL VANTAGGIO COMPETITIVO Non tutti gli elementi della CATENA del VALORE sono PUNTI di FORZA : CONCENTRARSI sui DISCRIMINANTI
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VANTAGGIO COMPETITIVO
COMUNICARE IL VANTAGGIO COMPETITIVO VANTAGGIO COMPETITIVO consequenzialità SEGMENTO di MERCATO MESSAGGIO
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COMUNICAZIONE AL PUBBLICO
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PREMESSA Se il mercato “tira” tutto potrebbe essere PLEONASTICO
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EVITARE L’ANONIMATO MARCHIARE l’iniziativa per VALORIZZARLA
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ma il VANTAGGIO COMPETITIVO
SUPERARE LE BANALITA’ NON si vendono ALLOGGI ma il VANTAGGIO COMPETITIVO
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- vetrinistica dell’eventuale Agenzia - affissioni (statica e mobile)
IL PIANO-MEZZI (1) - cartellonistica - vetrinistica dell’eventuale Agenzia - affissioni (statica e mobile) - stampa (quotidiani, periodici specializzati) - volantinaggio
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- eventi (fiere, manifestazioni, conferenze stampa)
IL PIANO-MEZZI (2) - radio locali - televisioni locali - mailing - telemarketing - eventi (fiere, manifestazioni, conferenze stampa)
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LA SCELTA DEL MEZZO TARGET consequenzialità MESSAGGIO MEZZO
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- “audience” / contatti - impatto mnemonico - stile
LE CARATTERISTICHE DI UN MEZZO - “audience” / contatti - impatto mnemonico - stile - duttilità di messaggio - approccio razionale/emotivo - livelli di ritorno comunicativo * - costo
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SUDDIVISA per : - diffusione territoriale - sesso - età
LA “AUDIENCE” DI UN MEZZO SUDDIVISA per : - diffusione territoriale - sesso - età - composizione del nucleo famigliare - livello culturale - fascia sociale - attività lavorativa - convinzioni, ideali, interessi
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CONFRONTO “AUDIENCE” / “TARGET”
mezzo Y mezzo X TARGET mezzo K
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INDIVIDUABILE per : - territorialità - età
IL “TARGET” DI UN’OPERAZIONE IMMOBILIARE INDIVIDUABILE per : - territorialità - età - composizione del nucleo famigliare - livello culturale - fascia sociale - attività lavorativa - convinzioni, ideali, interessi - comportamento d’acquisto
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- catturare l’attenzione - originalità / abitudine - comprensibilità
IMPATTO MNEMONICO - catturare l’attenzione - originalità / abitudine - comprensibilità - immediata associabilità al prodotto - replicabilità (n. ripetizioni)
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COERENTE Lo STILE del MEZZO deve essere alla IMMAGINE del PRODOTTO
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- spazio a disposizione - possibilità di usare immagini
DUTTILITA’ DI MESSAGGIO - spazio a disposizione - possibilità di usare immagini - colore / b.n. - tipicità mezzo/messaggio
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- fornisce INFORMAZIONI Approccio Emotivo : - trasmette EMOZIONI
APPROCCIO RAZIONALE/EMOTIVO Approccio Razionale : - fornisce INFORMAZIONI Approccio Emotivo : - trasmette EMOZIONI
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RIVEDIAMO IL PIANO-MEZZI
- cartellonistica - vetrinistica dell’eventuale Agenzia - affissioni (statica e mobile) - stampa (quotidiani, periodici specializzati) - volantinaggio - radio locali - televisioni locali - mailing - telemarketing - eventi (fiere, manifestazioni, conferenze stampa)
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Strumenti di controllo : - coupon - codici-chiave
L’EFFICACIA DEI MEZZI Strumenti di controllo : - coupon - codici-chiave - numeri telefonici differenziati - domande ai clienti - tabelle statistiche
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COMUNICAZIONE AL CLIENTE
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è come vendere un servizio :
IL PRIMO PROBLEMA Vendere sulla carta è come vendere un servizio : INTANGIBILE
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- Materiale illustrativo - Ufficio vendite - Colloquio di vendita
LA RISPOSTA STRUMENTI - Materiale illustrativo - Ufficio vendite - Colloquio di vendita MODALITA’ Eleganza - Concretezza -
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AZIENDA CLIENTE IL “PING-PONG” DELLA QUALITA’ Qualità DESIDERATA
Qualità PROMESSA Qualità ATTESA Qualità EROGATA Qualità PERCEPITA
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PSICOLOGIA del CONSUMATORE
MECCANISMI MOTIVAZIONALI di ACQUISTO Studiati dalla PSICOLOGIA del CONSUMATORE - primarie - derivate ESIGENZE
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- VALORE socio/economico (distinguersi) - SICUREZZA
MECCANISMI MOTIVAZIONALI applicati alle OPERAZIONI IMMOBILIARI - VALORE socio/economico (distinguersi) - SICUREZZA - Gusto per l’AFFARE - AFFETTO per le persone care - SALUTE / BENESSERE - COMODITA’ - TEMPO LIBERO - AMICIZIA / COMPAGNIA (appartenenza)
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Comunicazione al pubblico :
USO dei MECCANISMI MOTIVAZIONALI Comunicazione al pubblico : - Allineare i meccanismi motivazionali ai VANTAGGI COMPETITIVI - Utilizzare PAROLE-CHIAVE - NON affastellare i meccanismi motivazionali Comunicazione al cliente : - Comprendere le sue ESIGENZE - ORIENTARE il colloquio verso i meccanismi motivazionali che sente propri
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TIPOLOGIE di CLIENTI PROIETTATO CONFR ONTA TORE INSICURO
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Strategia : CLIENTE “PROIETTATO” - ACCOMPAGNARE il cliente nel FUTURO
Meccanismi motivazionali : - AFFETTO per le persone care - SALUTE / BENESSERE - COMODITA’ - TEMPO LIBERO - AMICIZIA / COMPAGNIA
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Strategia : CLIENTE “CONFRONTATORE”
- NON IGNORARE questo approccio del cliente - NON SPARLARE degli altri cantieri - EVIDENZIARE i VANTAGGI COMPETITIVI Meccanismi motivazionali : - VALORE socio/economico - Gusto per l’AFFARE - COMODITA’
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Strategia : Parole chiave : CLIENTE “INSICURO”
- NON PRESSARE il cliente - NON LODARE TROPPO l'intervento - DILUIRE i VANTAGGI COMPETITIVI - NON FORZARE la vendita Meccanismo motivazionale : - SICUREZZA Parole chiave : - certezze, tranquillità, serenità, garanzie
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Finalità : - NON lasciar SOLO il cliente durante il cantiere
LA COMUNICAZIONE POST-VENDITA Finalità : - NON lasciar SOLO il cliente durante il cantiere - facilitare la PERSONALIZZAZIONE dell’immobile - FIDELIZZARE la clientela
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Finalità : CONTATTI coi NON ACQUIRENTI
- capire le ragioni del MANCATO ACQUISTO - rafforzare l’IMMAGINE AZIENDALE - dimostrarsi SENSIBILI al pubblico e al mercato - RECUPERARE clienti
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