Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGisella Parisi Modificato 10 anni fa
1
PROGETTO DI NUOVO AL LAVORO! UNESPERIENZA DI FORMAZIONE AL RIENTRO
2
FORMAZIONE AL RIENTRO PUNTI DI FORZA Condividere lesperienza della maternità e delle problematiche ad essa connessa Condividere lesperienza della maternità e delle problematiche ad essa connessa Possibilità di rinforzare le proprie competenze professionali e personali Possibilità di rinforzare le proprie competenze professionali e personali Creare una rete tra le lavoratrici neo mamme Creare una rete tra le lavoratrici neo mamme Legittimare, attraverso la partecipazione ad un percorso formativo ad hoc, la condizione di neo mamme anche nellequipe Legittimare, attraverso la partecipazione ad un percorso formativo ad hoc, la condizione di neo mamme anche nellequipe
3
FORMAZIONE AL RIENTRO CRITICITA Limpossibilità di realizzare le attività finanziate PRIMA del rientro al lavoro delle neo mamme ha causato gravissime difficoltà organizzative: il tempo migliore per la lavoratrice neo- mamma è proprio quello successivo al parto e prima del rientro. Dopo il rientro le difficoltà di conciliazione naturali tra lavoro e cura del bambino rendono difficilissima la pianificazione di qualsivoglia azione. Limpossibilità di realizzare le attività finanziate PRIMA del rientro al lavoro delle neo mamme ha causato gravissime difficoltà organizzative: il tempo migliore per la lavoratrice neo- mamma è proprio quello successivo al parto e prima del rientro. Dopo il rientro le difficoltà di conciliazione naturali tra lavoro e cura del bambino rendono difficilissima la pianificazione di qualsivoglia azione.
4
FORMAZIONE AL RIENTRO Le attività individuali sono state poco apprezzate, al contrario le attività di gruppo hanno riscosso un buon successo. Queste attività però, ai sensi del bando, non sono rimborsate dal contributo in maniera adeguata. Le attività individuali sono state poco apprezzate, al contrario le attività di gruppo hanno riscosso un buon successo. Queste attività però, ai sensi del bando, non sono rimborsate dal contributo in maniera adeguata. Il fatto che le partecipanti appartenessero a servizi diversi ha creato molte difficoltà organizzative per calendarizzare le attività di gruppo. Il fatto che le partecipanti appartenessero a servizi diversi ha creato molte difficoltà organizzative per calendarizzare le attività di gruppo.
5
PROGETTO DI NUOVO AL LAVORO! ATTIVITA SVOLTE Sostegno alla genitorialità (gruppo) Sostegno alla genitorialità (gruppo) Assessment (individuale) Assessment (individuale) Team cooking (gruppo) Team cooking (gruppo)
6
OBIETTIVI DEL PERCORSO OBIETTIVI DEL PERCORSO TEAM COOKING Questo percorso formativo, condotto attraverso la modalità di Team Cooking, ha lobiettivo di: Favorire lemergere tra le socie neo mamme de Il Margine senso di coesione, appartenenza e coinvolgimento Sviluppare consapevolezza circa il tema della collaborazione e del contributo individuale al risultato di gruppo (Cooperativa) Consolidare competenze organizzative comuni nellambito della gestione delle risorse a disposizione (umane, fisiche, economiche, temporali) Fare clima insieme condividendo unesperienza multi sensoriale
7
UNESPERIENZA PER FARE GRUPPO
8
SI CUCINA INSIEME … INIZIA LA SFIDA!
11
… SI MANGIA INSIEME
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.