Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCaprice Basso Modificato 10 anni fa
1
Corso di formazione congiunta Tutela del consumatore Sintesi primo lavoro di gruppo
2
Il problema in cui è incorso il sig. Rossi phishing – furto identità digitale – truffa informatica Lutente non è sufficientemente esperto nelluso degli strumenti informatici Il fornitore del servizio (le Poste) non ha garantito strumenti a tutela dellutente
3
A chi si può/deve rivolgere il sig. Rossi per tutelare i propri diritti Poste Italiane – per informarli dellaccaduto, bloccare il conto e disconoscere i movimenti fraudolenti Polizia Postale e delle Comunicazioni – per inoltrare denuncia Associazioni dei consumatori – per fornire linformazione sullaccaduto e far sì che le Associazioni utilizzino gli organi di informazione con comunicati, in casi dilaganti – per ottenere informazioni più adeguate e precise e richiedere assistenza, anche in sede legale Authority delle comunicazioni
4
Chi è lAutorità competente alla tutela dei diritti del sig. Rossi Magistratura – per la tutela giudiziaria Associazioni dei consumatori – per la tutela sindacale
5
I punti di lavoro in comune tra i diversi soggetti competenti, per definire una strategia di intervento a rete Banca dati interfaccia – condividere le informazioni, garantendo la loro massima circolarità tra le Forze di Polizia e le Associazioni di consumatori – sinergie tra Forze dellOrdine, Associazioni dei consumatori, Associazioni degli imprenditori Divulgare le informazioni alla cittadinanza
6
Discussione plenaria sulla sintesi del lavoro dei gruppi Il problema è: truffa informatica – phishing e furto di identità digitale sono premessa e condizione per – il furto di identità digitale è già di per sé un reato Non cè accordo sulla responsabilità del fornitore del servizio La Polizia Postale è organo delegato dallAutorità Giudiziaria – la forza di Polizia che riceve la denuncia la trasmette allAutorità Giudiziaria, la quale poi delegherà la Polizia Postale alle ulteriori indagini
7
….continua Ruolo della Polizia Municipale: fornire informazioni adeguate al soggetto vittima – invio allorgano di Polizia competente Garante della Privacy – il cittadino vi si può rivolgere direttamente oppure attraverso le Associazioni dei Consumatori
8
….continua Lunica Autorità competente alla tutela dei diritti dei cittadini consumatori è individuata nella Magistratura Percezione del ruolo e dellautorevolezza di ogni soggetto/Ente in relazione al compito/obiettivo di tutela dei diritti dei cittadini/consumatori
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.