Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnatolio Contini Modificato 11 anni fa
1
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe
2
Progetto Tarta…Volpe ASL n. 3 – Foligno Ufficio Scolastico Regionale Motorizzazione civile Polizia Stradale Vigili del Fuoco ISTITUZIONI CHE HANNO COLLABORATO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:
3
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe
4
Campagna nazionale di sicurezza stradale 2001 Ministero Infrastrutture e Trasporti
5
I danni causati dagli incidenti stradali (statistiche sanitarie) MORTI 8000 NUOVI INVALIDI GRAVI 20.000 RICOVERI IN OSPEDALE 170.000 PRESTAZIONI DI PRONTO SOCCORSO 600.000
6
1 morto 2 invalidi gravi 20 ricoverati in ospedale 60 accessi al pronto soccorso non seguiti da ricovero
7
I dati di partenza degli incidenti stradali Il 50% degli incidenti mortali riguardano giovani entro i 41 anni di età Il 25% dei morti per incidente stradale ha meno di 23 anni Dal 1969 al 1998 sono morte 300.000 persone per incidente stradale, 100.000 avevano una età tra 15-29 anni. Gli scorretti comportamenti alla guida del conducente, secondo le statistiche, sono i principali responsabili di incidenti con danni alla persona (in più dell 80% dei casi). I giovani e gli incidenti stradali
8
Incidenti stradali Stima dei costi sociali in Italia FATTORI Perdita della capacità produttiva Costi umani (danno alla persona) Costi sanitari ed assimilabili Danni materiali ed altri costi Costi sociali ANNO 2000 £ 54.901 miliardi ANNO 2001 £ 65.454 miliardi (= 33,80 mld di Euro) (Fonte: ISTAT-ACI 2001 e 2002) Incremento della spesa: 16% circa
9
Incidenti stradali – Stima dei costi sanitari ed assimilabili in Italia ANNO 2000 Spese ospedaliere e di pronto soccorso: £ 777 miliardi Spese per riabilitazione: £ 22 miliardi TOTALE £ 799 miliardi ANNO 2001 Spese ospedaliere e di pronto soccorso: £ 1.165 miliardi Spese per riabilitazione: £ 24 miliardi TOTALE £ 1.189 miliardi (Fonte: ISTAT-ACI 2001 e 2002)
10
Evitare che si verifichi lincidente (adozione comportamenti di guida difensiva) Minimizzare i possibili danni durante lo svolgimento dellincidente (uso corretto dei dispositivi di sicurezza) Minimizzare i danni provocati dallincidente avvenuto, fino alla guarigione clinica Riabilitazione La prevenzione sanitaria degli incidenti stradali I LIVELLO II LIVELLO III LIVELLO IV LIVELLO
11
O.M.S. Giornata mondiale della salute 7 aprile 2004 LOGO e SLOGAN OMS per la giornata mondiale della salute
12
Progetto Tarta…Volpe SAGGEZZA E LONGEVITA DELLA TARTARUGA ASTUZIA DELLA VOLPE LOGOLOGO MOTTOMOTTO
13
Finalità del Progetto INAIL Scopi del progetto Sensibilizzazione dei giovani al problema dei rischi legati alla circolazione stradale, nel momento in cui si avviano a conseguire la patente di guida (destinatari del progetto: studenti delle classi IV scuole superiori dellUmbria). Sensibilizzare i giovani sullimportanza di seguire scrupolosamente le regole del Codice della Strada Prevenzione e riduzione dei danni alla salute determinati dagli incidenti stradali
14
Fasi del Progetto Realizzazione del questionario da parte del gruppo di lavoro Distribuzione del questionario nelle scuole Raccolta e correzione dei questionari compilati Estrazione dei vincitori Assegnazione e consegna dei premi I fase
15
Fasi del Progetto Analisi delle risposte ai questionari e degli elaborati per acquisire il grado di conoscenza dei rischi della strada e valutare le necessarie attività in relazione ai bisogni rilevati per promuovere una più efficace prevenzione degli incidenti stradali tra i giovani. Convegno/Seminario/Workshop regionale dove le risultanze delle attività di raccolta ed analisi dei bisogni offrano la base per una riflessione comune Realizzazione di una pubblicazione destinata agli operatori del settore e alla scuola II fase
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.