Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCapricia Rizzo Modificato 11 anni fa
1
Scuola media di Nichelino - maggio/giugno 2004 - mario ambel
Criteri, problemi e prospettive di didattica della scrittura: un’analisi diacronica di modelli didattici [da M. Della Casa] COMPRENSIONE/ PRODUZIONE/ RI-SCRITTURE: PROCESSI LINGUISTICO-COGNITIVI A CONFRONTO SCRIVERE E’ RI-SCRIVERE Un esempio: navigando fra le attività del laboratorio di scrittura di un liceo fine
2
L’approccio tradizionale L’approccio espressivo-naturale
Criteri, problemi e prospettive di didattica della scrittura: un’analisi diacronica di modelli didattici [da M. Della Casa] L’approccio tradizionale L’approccio espressivo-naturale L’approccio cognitivo L’approccio retorico-sociale L’approccio socio-cognitivo Verso una prospettiva integrata
3
Intervento didattico focalizzato su.. Attenzione valutativa
GISCEL, Fiuggi, marzo 2004 Mario Ambel, Insegnare a scrivere a scuola Approccio Didattica Centralità Intervento didattico focalizzato su.. Attenzione valutativa tradizionale espressivo-naturale cognitivo retorico-sociale socio-cognitivo implicita di prodotto testo correzione valutazione forma + contenuto implicita di atto (naturale) espressività soggettiva stimolo facilitazione libertà espressiva esplicita di processo (mente-fasi) modellizzazione - prescrittura scrittura revisione tracce procedurali / esercitazioni processi mentali di gestione dell’ informazione esplicita di strategia strategia in quanto pratiche sociali analisi di esempi prototipici motivazione contesto/ scopo tipologia esplicita di azione indiv e sociale relazioni ambiente / individuo costruzione sociale/scambio comunicativo integrazione di componenti diverse
4
PROCESSI LINGUISTICO-COGNITIVI
COMPRENSIONE RI-SCRITTURE PRODUZIONE assimilazione della manifestazione lineare del testo realizzazione della STESURA lineare del testo riscritture parziali rispondere a domande esposizioni parziali produrre sintesi dal basso attribuzione di significati al testo e alle sue parti concettualizzazione degli argomenti PIANIFICAZIONE della struttura testuale (tematica e espositiva) rappresentazioni schematiche della struttura tematica usare testi come modelli/base IDEAZIONE della dimensione tematica, controllo delle variabili espositive e contestuali produrre sintesi dall’alto elaborare confronto fra testi rielaborazioni testuali autonome elaborazione di una rappresentazione mentale dei contenuti e delle conoscenze ri-uso in testi propri usare testi come fonti
5
SCRIVERE E’ RI-SCRIVERE
antecedente cui … rispondere modello da… imitare modificare usare un testo come… base da… riscrivere rielaborare imitare integrare SCRIVERE E’ RI-SCRIVERE spunto-stimolo per… scrivere oggetto da… recensire
6
base da… Un testo come … riscrivere parafrasi sintesi imitare rielaborare variazioni di “stile” riordinare completare capovolgere parodiare ampliare/integrare
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.