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Il monitoraggio qualitativo

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Presentazione sul tema: "Il monitoraggio qualitativo"— Transcript della presentazione:

1 Il monitoraggio qualitativo
guido dal miglio – 11 novembre 2009 – Genova – Regione Liguria Comitato di pilotaggio

2 MedMore&Better Jobs – Network (MM&BJ-N) e Project Cycle Management
Premessa MedMore&Better Jobs – Network (MM&BJ-N) e Project Cycle Management La scelta di applicare questa metodologia nella progettazione è apparsa necessaria considerando la complessità del contesto transfrontaliero e degli obiettivi che il progetto vuole perseguire. Una complessità che può essere ricondotta a tre principali dimensioni : è un progetto multi-attore, ossia ne sono coautori partner non omologhi ed inoltre essi si propongono di essere dei gangli di una rete assai più estesa; è un progetto multi-livello, ossia intende analizzare problemi, sperimentare interventi e proporre soluzioni che interessano i cittadini, i servizi ed i sistemi territoriali per il lavoro; è un progetto multi-dimensionale, ossia adotta e interviene secondo un approccio sistemico al tema dell’inserimento lavorativo (diversi target, sperimenta dispositivi diversi ecc). La valutazione ex ante ha permesso di accertare un posizionamento del progetto su livelli più che soddisfacenti tanto in termini di analisi di pertinenza che di coerenza interna o logica verticale. Con l’approvazione e il finanziamento del progetto si entra in fase di realizzazione e quindi di monitoraggio

3 Ciclo di vita del progetto – Monitoraggio e Valutazione

4 Logica della progettazione partecipata
PROGRAMMAZIONE PER ATTIVITA’ Giovani stabilmente inseriti nel mondo del lavoro Preparazione adeguata al mondo del lavoro Corsi di formazione PROGRAMMAZIONE PER OBIETTIVI Giovani stabilmente inseriti nel mondo del lavoro Nuove assunzioni facilitate Preparazione adeguata al mondo del lavoro Affitti ridotti Incentivi alle imprese Corsi di formazione Modifica legislazione

5 secondo il Quadro Logico Obiettivi generali Obiettivi specifici
Logica di intervento secondo il Quadro Logico Obiettivi generali Obiettivi specifici Risultati Attività ideativa attuativa

6 Monitoraggio di programma - MP
Il monitoraggio di programma prevede procedure standardizzate di rilevazione per verificare l’avanzamento procedurale, fisico e finanziario delle attività pianificate ex ante dai progetti approvati e il perseguimento degli indicatori di realizzazione e risultato previsti. Il monitoraggio di programma è finalizzato a verificare il rispetto in itinere degli impegni assunti dai partner in termini di: Osservanza delle procedure di gestione previste dal PO e applicate dal STC; Efficiente utilizzo delle risorse e rispetto delle regole finanziarie europee e nazionali; Realizzazione delle attività , dei prodotti/servizi e conseguimento dei risultati previsti. Nell’impostazione concettuale del PCM il perseguimento e raggiungimento, tramite le diverse linee di attività verticali, dei risultati previsti conduce ad approssimare gli obiettivi specifici dell’intervento. Il Monitoraggio di Programma e Progetto (MP) ha una valenza quantitativa: indicatori di realizzazione e di risultato (variabile, target, tempo di osservazione, variazione)

7 Monitoraggio di Programma e Monitoraggio Qualitativo
Caratteristiche del MP: A quale entità risponde ? AdGU-STC l’ente finanziatore e gestore del programma La motivazione del MP ? Il controllo di efficienza ed efficacia, verificare il rispetto in itinere degli impegni assunti a fronte di un finanziamento Soprattutto per alcune tipologie di interventi l’approccio quantitativo ai risultati (indicatori) appare limitativo ed insoddisfacente; Inoltre prevale una logica verticale di monitoraggio e valutazione Caratteristiche del MQ: A quale entità risponde ? Al CF e al partenariato La motivazione del MQ ? Approfondire i valori ed i risultati qualitativi del progetto presidiando sia i fattori verticali che longitudinali o trasversali tra le varie linee di attività; Presidiare la coerenza verticale e trasversale tra le varie linee d’intervento, una coerenza spesso indispensabile per l’effettivo perseguimento dei risultati e degli obiettivi specifici del progetto; Dare profondità prospettica alla conduzione del progetto segnalando preventivamente al soggetto Capo Fila (CF) e ai partner le opportunità e le criticità delle varie fasi, azioni ed attività, proponendo indirizzi attuativi preventivi e misure correttive in itinere. Le attività di monitoraggio qualitativo condotte sul progetto sono complementari e non sostitutive dell’impianto e delle specifiche operative del monitoraggio di programma (MP), definito dall’Autorità di Gestione ed obbligatorio per tutti i progetti approvati.

8 Monitoraggio Qualitativo - MQ
Il monitoraggio qualitativo, secondo questa impostazione metodologica, è innanzitutto uno strumento condiviso di supporto per il management del progetto stesso sia a livello generale (CF) che di singola fase od azione (Partner leader).

9 Obiettivi del Monitoraggio Qualitativo - MQ
Il MQ si propone di affiancare ed integrare le attività di monitoraggio di progetto, richieste dall’AdGU e dal STC, analizzando: il perseguimento ed il raggiungimento dei risultati progettuali; la coerenza sia verticale che orizzontale tra le varie fasi in cui si articola il progetto In particolare per quest’ultimo aspetto il Monitoraggio Qualitativo, attraverso una metodologia e procedure trasparenti e condivise da tutti i partner, individua e mette sotto osservazione i fattori critici di successo (FCS) a carattere trasversale.

10 Di seguito, a titolo esclusivamente esemplificativo, sono quindi proposti, alcuni FCS che andranno successivamente discussi, modificati e consolidati in apposite sessioni di lavoro del Comitato di Pilotaggio. Per ogni Fase di progetto e FCS sono sinteticamente indicate le tipologie di attività e i possibili strumenti che verranno utilizzati dal Monitoraggio Qualitativo, richiamando inoltre i correlati e principali ambiti di controllo del monitoraggio di progetto.

11 Fase 1 - Gestione Obiettivi specifici Strumenti e Prodotti FCS
Attività 1- Sviluppare un progetto efficiente ed efficace in grado di gestire un'ampia rete di soggetti e di rispettare i criteri di qualità Convenzione interpartenariale Comitato di pilotaggio Incontri di coordinamento Procedure Norme attuative Cooperazione interpartenariale Sessioni di facilitazione e mediazione Analisi e condivisione dei rischi Gopp Protocolli di comunicazione Analisi andamentali Indirizzi operativi e misure correttive

12 Fase 2 -Networking Obiettivi specifici Strumenti e Prodotti FCS
Attività 2- Sviluppare una rete di soggetti e strutture finalizzata a creare nuovi e migliori posti di lavoro ed una maggiore inclusione sociale Glossario Empowerment linguistico Manualistica Workshop Comunità di pratiche Social Network Partecipazione, condivisione e collaborazione Analisi dinamica del network Analisi qualitativa dell’offerta Condivisione della riflessione strategica ed operativa Definizione di misure implementative Animazione e facilitazione on line Mappe concettuali Schede di analisi dell’offerta e posizionamento degli attori del network Matrici Swot Repository documentali Indirizzi operativi

13 Fase 3 - Benchmarking Obiettivi specifici Strumenti e Prodotti FCS
Attività 3- Condividere e comparare metodologie, pratiche e misure di intervento su 4 diversi focus tematici Incontri Report Manuali operativi Forum di discussione Metodologie per policy learning e policy transfer Condivisione e valorizzazione delle esperienze Valutazione delle performance e opportunità di trasferimento Analisi delle attività di condivisione e per il benchmarking Supporto alla definizione del modello di valutazione della trasferibilità Indirizzi operativi ed implementativi

14 Fase 4 – Azioni Pilota Obiettivi specifici Strumenti e Prodotti FCS
Attività 4- Sperimentare approcci e servizi innovativi a favore dell'inserimento professionale e sociale Report di sperimentazione Report incontri Manuali operativi Linee guida per la disseminazione Crescita dell’offerta e accesso ai servizi di inclusione Analisi delle azioni pilota Definizione di misure implementative Definizione dei dataset di analisi sui beneficiari finali Strumenti di analisi top-down, botton-up Indirizzi operativi Report di analisi qualitativa

15 Fase 5 - Mainstreaming Obiettivi specifici Strumenti e Prodotti FCS
Attività 5- Sviluppare consapevolezza sociale e innovare la capacità lavorativa nei territori transfrontalieri Accordi/protocolli Tavole rotonde Report incontri Pubblicazioni Coinvolgimento delle istituzioni e degli attori territoriali Sessioni di facilitazione e mediazione per la definizione della strategia di mainstreaming Analisi delle azioni per la capitalizzazione Definizione misure implementative Gopp Indirizzi operativi

16 Fase 6 - Comunicazione Obiettivi specifici Strumenti e Prodotti FCS
Attività Strumenti 6- Favorire un'ampia diffusione dei risultati progettuali e garantirne la sostenibilità nel tempo Convegno di lancio, intermedio e finale Incontri Brochure, web, video, Pubblicazioni Informazione mirata per target e fase di progetto Sessioni di facilitazione e mediazione per la definizione della strategia di comunicazione Analisi delle azioni Definizione misure implementative Gopp Indirizzi operativi

17 Grazie dell’attenzione !
Piano di lavoro Il formulario progettuale presenta una pianificazione di massima delle attività e dei milestones. Questa pianificazione andrà quindi articolata così da costituire un riferimento puntuale per tutti i partner e per le funzioni di direzione/gestione/coordinamento del Capo Fila. Su questa base le funzione di monitoraggio di progetto e qualitativo programmeranno nel dettaglio e renderanno coerenti le rispettive attività ed i rilasci documentali. Grazie dell’attenzione !


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