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Corso di Sistemi di Trazione
Lezione 26: Sistemi di trasporto a guida vincolata, sistemi di propulsione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA
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Argomenti della lezione
Il consumo energetico Determinazione dei diagrammi di marcia Modello di calcolo dei consumi di un veicolo Modello di calcolo dei consumi della linea I tipi di trazione utilizzata Elettrica Diesel Diesel-elettrica L’impatto ambientale della trazione ferroviaria
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La determinazione dei diagrammi di marcia
Limiti cinematici Limiti dinamici Modello di calcolo per la determinazione dei diagrammi di marcia per via numerica
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Costruzione di un diagramma di marcia nel rispetto dei limiti cinematici
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Influenza sui diagrammi dei limiti posti su spazio e velocità (1/2)
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Influenza sui diagrammi dei limiti posti su spazio e velocità (2/2)
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Limiti dinamici
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Diagramma di flusso del modello di calcolo
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Fase decisionale
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Il calcolo dei consumi al pantografo
Determinazione della potenza necessaria al moto dal diagramma di marcia Uguaglianza tra potenza erogata e potenza necessaria a meno del rendimento del motore e della trasmissione
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Confronto potenze con e senza deriva
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Confronto tempi e consumi con e senza deriva
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Il calcolo dei consumi della linea
Consumi delle infrastrutture stazioni tunnel linea Consumi del veicolo Perdite nei cavi e nelle sottostazioni
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Valori ricavati per una linea di 5km metà in superficie e metà sotterranea
Consumo annuo delle infrastrutture 51% Consumo annuo dei veicoli 42% Perdite nei cavi e nelle sottostazioni 7%
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La trazione elettrica Motori in corrente continua
Regolazione reostatica Regolazione a chopper Collegamento in serie ed in parallelo Regolazione per indebolimento di campo Motori asincroni in corrente alternata Motori sincroni in corrente alternata
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I motori CC ad eccitazione in serie e la loro caratteristica meccanica
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Il funzionamento dei motori CC
Relazione tra ddp, forza controelettromotrice e intensità di corrente Relazione tra f.c.e.m, velocità angolare e flusso di induzione magnetica Velocità angolare in funzione di ddp, corrente e flusso
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La regolazione reostatica
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Il chopper
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La regolazione a chopper
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Confronto tra regolazione reostatica ed a chopper
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Collegamenti serie-parallelo e curve con indebolimento di campo
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I motori asincroni e la loro caratteristica meccanica
Generatore
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L’impatto ambientale dei consumi di energia elettrica
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CO2 = 196; CO = 26; VOC = 2.8; NOx = 1.5 g/veh·km
Le emissioni di veicoli stradali per confronto: i valori di MEET per un Euro2 cc<1.4l at 22 km/h CO2 = 196; CO = 26; VOC = 2.8; NOx = 1.5 g/veh·km
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