Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmerigo Brunetti Modificato 11 anni fa
1
focus: il processo di ricerca & sviluppo di un dispositivo socio-tecnico dedicato ad un sistema di gestione della conoscenza orientato ai fenomeni della costruzione bottom-up li-pertinenza come costruzione sociale del significato nella società delle conoscenze
2
lesplosione del web 2.0 e del social networking apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze, parallelo ai tradizionali processi di organizzazione della conoscenza
3
la possibilità per gli utenti di definire il senso condiviso, insita nel social tagging, impone il riconoscimento dellesistenza di sistemi di conoscenze diversificati e plurali
4
quale la sfida per quale società: società dellinformazione società della conoscenza società delle conoscenze
5
linterconnessione dei diversi sistemi di conoscenza, è più forte e più ricca della sola collezione oltre lintelligenza collettiva verso lintelligenza connettiva per interpretare ed affrontare le sfide che la nuova società delle conoscenze impone
6
sfide rivolte alla capacità di mettere in rete tra loro i diversi sistemi di conoscenza delle istituzioni (enti, università, enti di ricerca) delle imprese dellinformazione dei singoli per costruire capacità e competenze socialmente condivise fondamentali alla competizione globale
7
Lintelligenza connettiva che possiamo intravedere nelle dinamiche in atto, necessita di legami e interconnessioni tra: le diverse conoscenze i diversi portatori di conoscenza le diverse tipologie di oggetti di conoscenza i singoli oggetti di conoscenza la dotazione tecnologica
8
un paradosso inconciliabile? gestire le conoscenze plurali
9
Componente oggettiva Cè bisogno di creare le condizioni perché gli utenti organizzino il proprio patrimonio di conoscenza utilizzando i metadati che identificano la risorsa e consentono ad altri di ricercarla
10
Cè bisogno che gli utenti contestualizzino e arricchiscano gli oggetti di conoscenza catalogati: con le tag, con analisi, con contributi critici… vere e proprie forme di espressione ed organizzazione del loro pensiero Componente soggettiva Componente oggettiva
11
sulla rete tutto è iper... (iper come hyperlink, ma anche come sovrabbondante, incontrollabile) ma tutto è approssimativo, disperso, scoordinato spesso molto poco pertinente quando abbiamo bisogno di informazioni e di conoscenza noi cerchiamo "pertinenza" (cioè che la conoscenza sia adeguata, mirata, corrispondente). i-pertinenza
12
l'i-pertinenza è la sintesi tra una conoscenza adeguata alle nostre esigenze e l'iperbolicità della rete, esaltando le connessioni e i legami. L'i-pertinenza ci offre metodologie e strumenti per costruire conoscenze: ricche ma non dispersive, mirate ma coordinate, focalizzate ma plurali, consolidate ma aperte...
13
Cè bisogno che gli utenti possano rendere i-pertinenti i sistemi di conoscenza i legami ponte la scheda con i metadati le tag degli utenti la componente oggettiva la componente soggettiva gli scaffali virtuali la scheda personale
14
la tag cloud
15
Arricchire li-pertinenza le tag proposte dagli utenti la tag cloud i-pertinente
16
La relazione è disponibile su www.thinktag.orgwww.thinktag.org tag: thinktag, i-pertinenza, società delle conoscenze, sfida, sts, studi, scienza, tecnologia grazie per lattenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.