Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEliodoro Valentini Modificato 10 anni fa
1
li-pertinenza ovvero la costruzione sociale del significato di fronte alla nuova sfida della società delle conoscenze
2
accesso aperto peer production non solo consumatori … ma anche produttori centralità degli utenti che generano contenuti non software … ma utenti e comunità web 2.0
4
gli utenti e le comunità che operano in rete alla costruzione sociale del significato, rappresentano lelemento centrale e costitutivo del web 2.0 communities are the killer application
5
le sfide società dellinformazione società della conoscenza attrezziamoci per la nuova sfida attuale siamo nella società della conoscenze
6
Linterconnessione dei diversi sistemi di conoscenze, è più forte e più ricca della sola collezione oltre lintelligenza collettiva verso lintelligenza connettiva per interpretare ed affrontare le sfide che la società delle conoscenze impone
7
Componente oggettiva Cè bisogno di creare le condizioni perché gli utenti organizzino il proprio patrimonio di conoscenza utilizzando i metadati che identificano la risorsa e consentono ad altri di ricercarla
8
Cè bisogno che gli utenti contestualizzino e arricchiscano gli oggetti di conoscenza catalogati: con le tag, con analisi, con contributi critici… vere e proprie forme di espressione ed organizzazione del loro pensiero Componente soggettiva Componente oggettiva
9
perché l'i-pertinenza? sulla rete tutto è iper... (iper come hyperlink, ma anche come sovrabbondante, incontrollabile) ma tutto è approssimativo, disperso, scoordinato spesso molto poco pertinente quando abbiamo bisogno di informazioni e di conoscenza noi cerchiamo "pertinenza" (cioè che la conoscenza sia adeguata, mirata, corrispondente) due esigenze oggi inconciliabili?.
10
l'i-pertinenza è la sintesi tra una conoscenza adeguata alle nostre esigenze, che nello stesso tempo sviluppa l'iperbolicità della rete esaltandone le connessioni e i legami, e la corrispondenza ai nostri bisogni. L'i-pertinenza ci offre metodologie e strumenti per costruire conoscenze: ricche ma non dispersive, mirate ma coordinate, focalizzate ma plurali, consolidate ma aperte...
11
i legami ponte la scheda con i metadati le tag degli utenti Cè bisogno che gli utenti possano rendere i-pertinenti i sistemi di conoscenza la componente oggettiva la componente soggettiva gli scaffali virtuali la scheda personale
12
oltre la tag cloud
13
Arricchire li-pertinenza le tag proposte dagli utenti la tag cloud i-pertinente
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.