La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente."— Transcript della presentazione:

1 e-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente

2 il web 2.0 … quale impatto sulle-learning non software … ma comunità open access peer production non slo consumatori ma anche produttori centralità del prosumer

3 quali sfide per le-learning 1.pensare una concezione plurale 2.sviluppare comunità 3.condividere le conoscenze 4.valorizzare il cosiddetto apprendimento informale

4 1 pensare una concezione plurale … non il sapere … ma i saperi … non la conoscenza … ma le conoscenze

5 2 sviluppare comunità guardare alle esperienze delle comunità emergenti comprenderne gli elementi di forza favorire processi bottom-up ridefinire il rapporto tra apprendimento e pratica

6 3 condividere conoscenze riformare il nostro pensiero condividere le risorse interconnettere i sistemi di conoscenze premiare la condivisione

7 il social tagging la nuova forma di networking superamento delle tassonomie affermazione delle folksonomies nuovi uso delle reti

8 oltre il social tagging ludico taggare anche le risorse di conoscenza –metadati oggettivi –tag soggettive rendere le risorse condivisibili e fruibili

9 come e quali tag tag coerenti con lesperienza –personale –di studio –professionale pertinenza

10 oltre il social tagging ludico la tag cloud –calcolo delle occorrenze –rappresentazione folksonomy

11 il social tagging i-pertinente oltre loccorrenza… valutare le relazioni tra tag comprendere le relazioni costruire significati sociali della pertinenza

12 il social tagging i-pertinente favorire processi bottom-up organizzare le conoscenze costruzione sociale dei significati far emergere lo zeitgeist della comunità

13 4 valorizzare lapprendimento informale recuperare lesperienza

14 4 valorizzare lapprendimento informale far emergere la conoscenza tacita superare il paradosso 20/80 (Cross 2005) governare, monitorare e accreditare lapprendimento informale riconoscere e gestire la formazione pervasiva

15 grazie per lattenzione la relazione è su www.thinktag.orgwww.thinktag.org usare le tag: e-learning, thinktag germano.paini@goaling.it


Scaricare ppt "E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente."

Presentazioni simili


Annunci Google