Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCristiana Colli Modificato 10 anni fa
1
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze
2
La diffusione dei blog e del tagging, estende il fenomeno della partecipazione diretta allelaborazione dellinformazione on line
3
E necessario prospettare nuove e più compiute forme sociali del fenomeno, che superino il rischio dispersivo ed involutivo
4
la possibilità per gli utenti di definire il senso condiviso, insita nel social tagging, impone il riconoscimento dellesistenza di sistemi di conoscenze diversificati e plurali
5
Linterconnessione dei diversi sistemi di conoscenze, è più forte e più ricca della sola collezione oltre lintelligenza collettiva verso lintelligenza connettiva per interpretare ed affrontare le sfide che la nuova società delle conoscenze impone
6
Sfide rivolte alla capacità di mettere in rete tra loro i diversi sistemi di conoscenza delle istituzioni (enti, università, enti di ricerca) delle imprese dellinformazione dei singoli per costruire capacità e competenze socialmente condivise fondamentali alla competizione globale
7
Lintelligenza connettiva che possiamo intravedere nelle dinamiche in atto, necessita di legami e interconnessioni tra: i singoli oggetti di conoscenza; le diverse tipologie di oggetti di conoscenza; i diversi portatori di conoscenza; che non si esauriscono con il tagging ludico
8
Componente oggettiva Cè bisogno di creare le condizioni perché gli utenti organizzino il proprio patrimonio di conoscenza utilizzando i metadati che identificano la risorsa e consentono ad altri di ricercarla
9
Cè bisogno che gli utenti contestualizzino e arricchiscano gli oggetti di conoscenza catalogati: con le tag, con analisi, con contributi critici… vere e proprie forme di espressione ed organizzazione del loro pensiero Componente soggettiva Componente oggettiva
10
due esigenze oggi inconciliabili? li-pertinenza
11
perché l'i-pertinenza? sulla rete tutto è iper... (iper come hyperlink, ma anche come sovrabbondante, incontrollabile) ma tutto è approssimativo, disperso, scoordinato spesso molto poco pertinente quando abbiamo bisogno di informazioni e di conoscenza noi cerchiamo "pertinenza" (cioè che la conoscenza sia adeguata, mirata, corrispondente) due esigenze oggi inconciliabili?.
12
l'i-pertinenza è la sintesi tra una conoscenza adeguata alle nostre esigenze, che nello stesso tempo sviluppa l'iperbolicità della rete esaltandone le connessioni e i legami, e la corrispondenza ai nostri bisogni. L'i-pertinenza ci offre metodologie e strumenti per costruire conoscenze: ricche ma non dispersive, mirate ma coordinate, focalizzate ma plurali, consolidate ma aperte...
13
i legami ponte la scheda con i metadati le tag degli utenti Cè bisogno che gli utenti possano rendere i-pertinenti i sistemi di conoscenza la componente oggettiva la componente soggettiva gli scaffali virtuali la scheda personale
14
la sintesi delli-pertinenza: la tag cloud
15
Arricchire li-pertinenza le tag proposte dagli utenti la tag cloud i-pertinente
16
Cè bisogno di connettere pensiero reticolare: think, e tag per la condividere le conoscenze e sostenere le sfide in atto
17
La relazione è disponibile su www.thinktag.orgwww.thinktag.org tag: i-pertinenza, network, social networking, social tagging, teoria delle reti i-pertinenzanetworksocial networkingsocial taggingteoria delle reti grazie per lattenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.