La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPARATO TEGUMENTARIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPARATO TEGUMENTARIO"— Transcript della presentazione:

1 APPARATO TEGUMENTARIO
COMPOSIZIONE STRUTTURA EVOLUZIONE G.L.Foresti F.Loreti M.Monterastelli

2 APPARATO TEGUMENTARIO
ANNESSI CUTANEI PELLE EPIDERMIDE GHIANDOLE PELI DERMA UNGHIE

3 Struttura della pelle (fig.1)
E’ costituita da due strati:uno più superficiale,l’epidermide,e uno più profondo,il derma. LA PELLE Struttura della pelle (fig.1)

4 EPIDERMIDE Strato corneo
E’ costituito dallo strato corneo,il più esterno che svolge le funzioni protettive ed impermeabilizzanti;lo strato più profondo,quello germinativo,dove si formano nuove cellule Strato germinativo

5 DERMA Ha uno spessore maggiore rispetto all’epidermide ed è costituito da un tessuto connettivo robusto ed elastico ricco di vasi sanguigni e terminazioni nervose. Presenta sporgenze irregolari dette papille.

6 IPODERMA Al di sotto del derma c’è un tessuto connettivo detto ipoderma o tessuto sottocutaneo,molto ricco di cellule adipose con funzione di riserva di grassi e di isolamento termico.

7 LE GHIANDOLE Le ghiandole sono organi formati da tessuto ghiandolare costituito da cellule che producono ed emettono particolari sostanze dette secreti. Si dividono in ghiandole endocrine ed esocrine : cutanee,sudoripare e sebacee.

8 STRUTTURA DEL PELO I peli sono formazioni filiformi ricche di cheratina che crescono su tutto il corpo tranne che su piedi(piante) e mani(palmi).Svolgono la funzione di protezione della pelle e la funzione sensoriale.

9 LE UNGHIE Le unghie rivestono la parte terminale delle dita delle mani e dei piedi proteggendole rendendole più rigide e resistenti. Sono costituite da cellule morte ricche di cheratina.

10 L’EVOLUZIONE DELL’APPARATO TEGUMENTARIO
Organismi Unicellulari Organismi Pluricellulari Invertebrati Vertebrati

11 Organismi Unicellulari
Il Rivestimento e’ costituito dalla membrana cellulare che svolge funzione di scambio di sostanze nutritive e di scarto Nei Protozoi la membrana ha la capacita’ di avvertire il contatto con qualcosa di estraneo e, se fornita di ciglia o flagelli, consente il movimento(funzione difensiva e motoria). amoeba proteus

12 Organismi Pluricellulari
Possono presentare particolari strutture per la difesa e l’attacco (funzione difensiva e offensiva).

13 Invertebrati La pelle costituisce l’Organo della Respirazione
Assunzione di Sostanze Nutritive Escrezione di Sostanze di Rifiuto Costituisce l’Esoscheletro degli Artropodi Meduse Ricci di Mare Artropodi Lombrico

14 Vertebrati Pesci Anfibi Rettili Uccelli Mammiferi Squame Piume Peli
Idrodinamicità Pelle liscia, sottile,umida Respirazione Piume Squame Impermeabilizzazione Protezione da perdita di acqua Peli Piume Volo Mantenimento Temperatura Unghie,Artigli, Zoccoli Protezione dal Freddo Mantello


Scaricare ppt "APPARATO TEGUMENTARIO"

Presentazioni simili


Annunci Google