La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nello studio televisivo di lEredità dellacqua è tutto pronto …. Pochi secondi alla diretta..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nello studio televisivo di lEredità dellacqua è tutto pronto …. Pochi secondi alla diretta.."— Transcript della presentazione:

1

2 Nello studio televisivo di lEredità dellacqua è tutto pronto …. Pochi secondi alla diretta..

3 Buonasera a tutti!! Io sono Giulia Gasata!! Salve!! Io sono Linda Naturale!! BENVENUTII al nostro show!! Io sono Caterina Effervescente Facciamo entrare i nostri concorrenti!! Un forte applauso! I

4 Che lavoro fate? Io mi occupo di controllare la qualità dellacqua ad uso balneare. Controllo cioè lacqua delle piscine che viene a contatto con i microbi portati dalle persone che la frequentano. Io lavoro al depuratore. Il nostro scopo è quello di eliminare dai corpi liquidi e gassosi sostanze estranee o inquinanti attraverso un processo composto da una serie di azioni programmate di carattere meccanico, fisico e biologico. Conosciamoci meglio..

5 Tanto lo so che vincerò io!!!!!! L'acqua ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle prime civiltà antiche,che erano localizzate lungo i grandi fiumi dell'Oriente. I grandi bacini fluviali costituivano un'opportunità per la maggior fertilità del suolo e per la facilità dei trasporti Iniziamo subito con un po di storia.. Allora Giulia che ruolo ha svolto lacqua nelle prime civiltà?

6 Ti batterò, ti batterò!!!!!!!!! A proposito della civiltà Egizia cosa ci potete dire? Per gli egiziani l'acqua era un simbolo che sì limitava alle "libagioni e alle "abluzioni. Lacqua viene impiegata in queste azioni, non in virtù del suo essere un liquido trasparente, insipido, incolore, inodore", ma proprio in quanto "acqua", elemento che ha un ruolo determinante nei momenti essenziali di vita degli egizi.

7 E ora una piccola pausa riempita da una grande poesia

8 E lacqua fresca nasce fa ruscelli scende casca sui sassi scroscia e frusciando fa il fiume. E lacqua sciolta nuota nelle valli e lunga e lenta larga silenziosa luminosa fa il lago. E lacqua a onde muore non muore mai e muore non muore mai e muore mentre immensa fa il mare. (R. Piumini)

9 Passiamo ora a un po di chimica.. I legami ad idrogeno quali particolari caratteristiche conferiscono allacqua? Elevata tensione superficiale, adesione, coesione, densità maggiore allo stato liquido. Sbaglia, sbaglia, sbaglia!!!!! ERROREE! Non hai detto che i legami ad idrogeno rendono lacqua molto resistente alle variazioni di temperatura.

10 ACCIDENTIII, dopo lerrore sembra che GG si sia sciolta dalla vergogna

11 L'acqua riveste un ruolo centrale in una moltitudine di campi, quali sono? Usi civili: Uso potabile -Alimentazione (preparazione alimenti e bevande) -Igiene (personale e degli impianti sanitari) -Imprese alimentari -Usi civili non potabili (per molti dei quali, comunque, si usa di norma acqua potabile), fra cui: -Spegnimento degli incendi -Giardinaggio -Usi ricreativi (sport acquatici) -Riti religiosi

12 Ad esempio Linda cosa ci sai dire sullutilizzo dellacqua nellindustria? La quantità dacqua impiegata nellindustria dipende da molti fattori 1. i bisogni legati alla produzione; quando, cioè, lacqua è usata come materia prima nel processo produttivo; 2. il raffreddamento dei macchinari. 3. il lavaggio degli impianti. Spero che sbaglierai anche tu !!!!!

13 Che cosè il ciclo dellacqua?? Il ciclo dell'acqua conosciuto tecnicamente come ciclo idrologico consiste nella circolazione dell'acqua all'interno dell'idrosfera terrestre, includendo i cambiamenti di stato fisico dell'acqua tra la fase liquida, solida e gassosa. Non c'è un inizio o una fine nel ciclo idrologico. L'acqua evapora dagli oceani, forma le nuvole dalle quali l'acqua torna alla terra. Non è detto, tuttavia, che l'acqua segua il ciclo nell'ordine: prima di raggiungere gli oceani l'acqua può evaporare, condensare, precipitare e scorrere molte volte.

14 E giàà Lacqua costituisce una risorsa fondamentale ma limitata, infatti si sta trasformando in una risorsa strategica vitale ma non è presente uneguale distribuzione di questa risorsa sul suolo mondiale => La Guerra dellacqua.. Che tipo di risorsa è quindi lacqua?

15 SECCHIONEEE Quali sono i principi fondamentali del trattato dellacqua? Lacqua potabile deve essere accessibile a tutti Una gestione solidale sostenibile ed integrata e partecipata dellacqua come bene comune da parte del governo.

16 In conclusione secondo voi come si potrebbe evitare un così elevato spreco dacqua a partire dai semplici gesti quotidiani? Lavare le verdure e la frutta in una pentola dacqua Utilizzare lo stesso bicchiere dacqua Chiudere per bene tubi e rubinetti. Al ristorante, evitare di riempire diversi bicchieri Riutilizza lacqua di cottura

17 Il vincitore è..

18 GIULIAA.. LINDAA

19

20

21 Created by Giulia Guidi, Linda Pongetti Caterina Soli


Scaricare ppt "Nello studio televisivo di lEredità dellacqua è tutto pronto …. Pochi secondi alla diretta.."

Presentazioni simili


Annunci Google