Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVittorino Mosca Modificato 11 anni fa
1
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO
2
2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)………………………………………………. Anticipo delle 18:00…………………………………………………………………. Anticipo delle 20:30…………………………………………………………………. Partite pomeridiane (Parallele)……………………………………………………. Posticipo domenicale………………………………………………………………. Eventi Serie A a confronto…………………………………………….….……..… pag. 5 pag. 10 pag. 15 pag. 20 pag. 25 pag. 30 Profilo di ascolto CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008………………..…….….pag. 35 Profilo di ascolto SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE …………………..…….pag. 40 Metodologia ……………………………………………………………….…...……. Principali risultati……………………………………………………………………. pag. 3 pag. 4 Profilo di ascolto spettatori CHAMPIONS LEAGUE su RAI vs. SKY……..….pag. 45
3
3 METODOLOGIA Il presente documento contiene unanalisi del profilo di ascolto dei campionati di Calcio di Serie A e Champions League trasmessi sui canali Sky tra Settembre 2007 e Febbraio 2008. La fonte dei dati è Auditel e gli indicatori utilizzati sono lindice di concentrazione di ascolto e la composizione % di ascolto. Le variabili socio-demografiche analizzate sono il sesso, la fascia detà, il titolo di studio e la classe socio-economica. I risultati di indice di concentrazione e composizione % di ascolto sono rappresentati nella stessa tavola in modo da fornire contestualmente sia unindicazione sullaffinità con il target che un dato di tipo quantitativo. Ad esempio, la fascia di popolazione di età compresa tra i 15 e i 19 anni risulta quella più affine alle partite di Serie A (indice concentrazione 195) pur rappresentando solo il 5% dellascolto totale del campionato. Nel caso della Serie A, lanalisi è svolta anche sui singoli eventi (Anticipi, Posticipi etc.) che vengono poi messi a confronto in una sezione riepilogativa. Lanalisi sul profilo di ascolto è completata da un confronto tra gli spettatori delle partite di Serie A e quelle di Champions League. Da ultimo, il profilo degli spettatori che hanno seguito le partite di Champions League su RAI viene affiancato a quello di coloro che le hanno viste su SKY.
4
4 PRINCIPALI RISULTATI Il pubblico che segue le partite di calcio trasmesse da Sky, Serie A e Champions League, ha una connotazione fortemente maschile: il 73% dellaudience è composto da individui maschi, contro il 62% di pubblico maschile del calcio trasmesso sulla tv generalista. Se si considera invece il pubblico delle partite presso i locali con abbonamento Multiutenze, la % di uomini giunge all 89% (fonte: Makno). Lanalisi per fasce detà evidenzia un pubblico giovane se confrontato con programmi di contenuto analogo. Laudience è composta infatti per il 67% da individui fino ai 54 anni di età, contro il 48% del pubblico che segue le partite di calcio sulle emittenti generaliste. Presso i locali pubblici con abbonamento Sky, gli spettatori sono ancora più giovani: gli individui fino ai 54 anni salgono al 78,2% (fonte: Makno). Per quanto riguarda il grado di scolarizzazione, il titolo di studio posseduto distingue gli spettatori Sky sia da quanti seguono il calcio sulle reti generaliste che dal pubblico del mezzo tv in generale. Mentre laudience Sky è composta per il 49% da chi ha un titolo di scuola media superiore o laurea, tale dato scende al 34% sul calcio generalista e al 31% nel caso del mezzo tv complessivo. La maggiore concentrazione di individui con titolo di scuola media superiore o laurea si ha comunque nel caso degli spettatori presso i locali Multiutenze: 60% del pubblico totale (fonte: Makno). Lappartenenza alle classi AA e MA caratterizza il 66% del pubblico che segue il calcio Sky, contro il 46% di chi vede il calcio sulla tv generalista e il 43% dellaudience tv totale.
5
CALCIO SERIE A 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO
6
6 SERIE A: TOTALE CAMPIONATO FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato Il pubblico delle partite di Serie A ha una forte connotazione maschile, caratteristica legata al prodotto Sky oltre che al calcio in sé. Infatti il calcio trasmesso sulla tv generalista ha un pubblico maschile solo per il 62%. COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
7
7 SERIE A: TOTALE CAMPIONATO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato ETÀ DEGLI SPETTATORI COMPOSIZIONE DI ASCOLTO 4/7 2% 8/14 5% 15/19 5% 20/24 3% 25/34 14% 35/44 18% 45/54 19% 55/64 17% 65+ 16% FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO Lanalisi per fasce detà evidenzia un pubblico giovane se confrontato con programmi di contenuto analogo. Laudience del calcio Sky è composta infatti per il 67% da individui sotto i 55 anni di età, contro il 48% delle partite trasmesse dalle emittenti generaliste.
8
8 TITOLO DI STUDIO SERIE A: TOTALE CAMPIONATO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Il titolo di studio posseduto distingue gli spettatori Sky sia da quanti seguono il calcio sulla tv generalista che dai viewers del mezzo tv in generale. Mentre laudience Sky è composta per il 49% da chi ha un titolo di scuola media superiore o laurea, tale dato scende al 34% sul calcio generalista e al 31% se si considera laudience complessiva del mezzo tv. 107 32 111 153 020406080100120140160180 NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA
9
9 CLASSE SOCIO ECONOMICA AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A: TOTALE CAMPIONATO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Lappartenenza alle classi Alta e Medio-Alta caratterizza il 66% del pubblico che segue la Serie A sulle reti Sky, contro il 46% di chi vede partite di calcio sulla tv generalista e il 43% dellaudience tv complessiva.
10
ANTICIPO DELLE 18:00 PROFILO DI ASCOLTO
11
11 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
12
12 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
13
13 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 TITOLO DI STUDIO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO 81 36 114 175 154 020406080100120140160180200 NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA
14
14 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
15
ANTICIPO DELLE 20:30 PROFILO DI ASCOLTO
16
16 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
17
17 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
18
18 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 TITOLO DI STUDIO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO 109 32 108 158 151 020406080100120140160180 NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA
19
19 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
20
PARTITE POMERIDIANE (PARALLELE) PROFILO DI ASCOLTO
21
21 SERIE A: PARTITE PARALLELE SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
22
22 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato SERIE A: PARTITE PARALLELE FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
23
23 Analisi sulle prime 27 giornate di campionato SERIE A: PARTITE PARALLELE TITOLO DI STUDIO FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO 99 33 111 150 155 020406080100120140160180 NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA
24
24 Analisi sulle prime 27 giornate di campionato SERIE A: PARTITE PARALLELE CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
25
POSTICIPO DOMENICALE PROFILO DI ASCOLTO
26
26 SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
27
27 SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
28
28 SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE TITOLO DI STUDIO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO 123 33 109 141 148 020406080100120140160 NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA
29
29 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
30
SERIE A: EVENTI A CONFRONTO PROFILO DI ASCOLTO
31
31 SERIE A: % DI SPETTATORI MASCHI COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL
32
32 SERIE A: % DI SPETTATORI PER FASCE DETÀ Età 15-19 Età 20-24 Età 25-34 Età 35-44 Età 45-54 0% 5% 10% 15% 20% 25% COMPOSIZIONE DI ASCOLTO ANTICIPO DELLE 18:00 ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE POSTICIPO DOMENICALE ANTICIPO DELLE 18:00 ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE POSTICIPO DOMENICALE Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL
33
33 SERIE A: % DI SPETTATORI PER TITOLO DI STUDIO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL
34
34 AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A: % DI SPETTATORI PER CSE AUDITEL 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% 50% BBMBBAABMAAA ANTICIPO DELLE 18:00 ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE POSTICIPO DOMENICALE COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL
35
CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO
36
36 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
37
37 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
38
38 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 TITOLO DI STUDIO 113 39 106 130 166 020406080100120140160180 NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
39
39 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO
40
SERIE A E CHAMPIONS LEAGUE PROFILO DI ASCOLTO A CONFRONTO
41
41 SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE CAMPIONATO SERIE A CHAMPIONS LEAGUE % DI SPETTATORI MASCHI FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL
42
42 SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE Età 15-19 Età 20-24 Età 25-34 Età 35-44 Età 45-54 0% 5% 10% 15% 20% 25% ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE ANTICIPO DELLE 20:30 SERIE A PARALLELE CHAMPIONS LEAGUE % DI SPETTATORI PER FASCE DETÀ FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL
43
43 SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% % DI SPETTATORI PER TITOLO DI STUDIO ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE ANTICIPO DELLE 20:30 SERIE A PARALLELE CHAMPIONS LEAGUE MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL
44
44 AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE % DI SPETTATORI PER CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% 50% BBMBBAABMAAA ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE ANTICIPO DELLE 20:30 SERIE A PARALLELE CHAMPIONS LEAGUE FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL
45
CHAMPIONS LEAGUE SKY VS. RAI PROFILO DI ASCOLTO A CONFRONTO
46
46 CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL % DI SPETTATORI PER SESSO MASCHI FEMMINE
47
47 FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL 8-14 15-19 20-24 25-34 35-44 45-54 55-64 65+ % DI SPETTATORI PER FASCE DETÀ CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI
48
48 FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL % DI SPETTATORI PER TITOLO DI STUDIO CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI
49
49 FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL % DI SPETTATORI PER CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità RAI UNO SKY SPORT RAI UNO SKY SPORT RAI UNO SKY SPORT RAI UNO SKY SPORT
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.