La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE

2 PERCORSO ATTIVARE le norme di semplificazione (approvazione delibere di Giunta) Sviluppare una nuova organizzazione mediante la costituzione di centri di coordinamento (integrazione tra PA e tra PA e Privati; Cooperazione nelle procedure attuata mediante accordi; avvicinare i servizi ai cittadini) Realizzare servizi dedicati e utilizzo di sole tecnologie informatiche ( es. interazione on-line, utilizzo crs, pec ecc)

3 COSA È STATO FATTO Semplificate e Informatizzate le procedure di spesa: n° di imprese accreditate: 3583 n° di procedure gestite totalmente on-line: 14 n° di domande ricevute: 3331 n° domande finanziate: 1702 n° domande con firma digitale (Asse1-Innovazione) : 120 Primi risultati Sensibile riduzione dei tempi Comunicazioni ed interazione con le imprese personalizzata e continua Semplificazione adempimenti ( drastica diminuzione documenti cartacei, integrazione banche dati)

4 Portale Scacco matto in tre mosse (procedure di erogazione aiuti) Aggrediremo le procedure di autorizzazione COSA FAREMO ( SEMPRE DI PIÙ INSIEME )

5 IL PORTALE

6 SCACCO MATTO IN 3 MOSSE

7 SEMPLIFICARE LE PROCEDURE DI AUTORIZZAZIONE La Giunta regionale.... attua la legge: stipulando specifici accordi con gli enti locali, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), le università e il sistema della ricerca, le fondazioni bancarie, le organizzazioni imprenditoriali e le aggregazioni di imprese; tali accordi devono privilegiare la collaborazione tra soggetti territoriali ed organizzazioni e la massimizzazione dei vantaggi per i destinatari delle azioni, favorire il concorso di risorse addizionali; LR 1/2007 – ART.3 ATTUAZIONE aderendo alle proposte di programmi di sviluppo della competitività locale di cui al comma 5; Gli enti locali, le organizzazioni imprenditoriali e le aggregazioni di imprese, le CCIAA ed il loro sistema regionale, le università e il sistema della ricerca, le fondazioni bancarie, nonché le parti sociali, con priorità alle iniziative collaborative, possono proporre alla Giunta regionale programmi di sviluppo della competitività.... che presentino le seguenti caratteristiche: a) rilevanza dei risultati attesi e capacità di conseguirli; b) equilibrio del rapporto tra impegni e risultati; c) addizionalità di risorse, anche private, attivabili; d) governabilità dei processi di sviluppo e di attuazione dei programmi.

8 LA SEMPLIFICAZIONE NELLE AZIONI RIVOLTE ALLE IMPRESE INDIRIZZO OGGI SOSTEGNO ALLE IMPRESE CON LA NUOVA LEGGE STIMOLO ALLA COMPETITIVITA OFFERTA sono disponibili una serie di opportunità di finanziamento, tra loro però non coordinate nei modi, nei tempi e nelle strategie dintervento si definisce un quadro di massima annuale di priorità dintervento, che costituisce la parte offerta di servizi di un sistema che ha a monte un percorso di accesso e check-up delle imprese ed a valle un set di strumenti finanziari tra loro complementari, con possibilità di scelta della tipologia dintervento da parte delle imprese ATTUAZIONE Le azioni si attuano quasi sempre con un bando annuale a finestra ristretta (30-60 giorni) con tempi di risposta mediamente lunghi e discronia tra le esigenze che sottendono alla richiesta ed i tempi imposti dalla procedura I servizi di assistenza alla crescita imprenditoriale (innovazione, internazionalizzazione, management, etc.) sono richiedibili con meccanismo di candidatura sempre aperta con finestre periodiche (2-3 mesi) di valutazione. Il sistema permette alle domande immature di comprendere le carenze e migliorare ogni azione è un pacchetto chiuso e rigido, che vincola target, finalità e forma di finanziamento ogni azione è la combinazione di componenti derivabili dallincrocio tra le finalità prioritarie e gli strumenti finanziari attivati. Il budget complessivo è condiviso tra le azioni ed orientato secondo i feedback di attuazione/risultato

9 LR 1/2007 – ART.6 SEMPLIFICAZIONE DEI RAPPORTI I procedimenti amministrativi.... il cui esito dipenda esclusivamente dal rispetto di requisiti e prescrizioni di leggi, regolamenti o disposizioni amministrative.... sono sostituiti da una dichiarazione... autocertificativa... che attesti la conformità o la regolarità degli interventi o delle attività. In caso di dichiarazioni mendaci... gli effetti autorizzativi delle dichiarazioni... vengono meno e alle attività o interventi realizzati si applicano le disposizioni previste dalle norme di riferimento per i casi di assenza di autorizzazione. La Giunta regionale individua i procedimenti amministrativi cui si applica il comma 1 e per tali procedimenti, nonché per quelli di cui allarticolo 6 predispone la modulistica unificata e provvede alla standardizzazione degli allegati per tutte le amministrazioni interessate. segue

10 per attività produttiva si intende una qualunque attività produttiva di un bene o di un servizio, incluse le attività commerciali, di somministrazione, le attività economiche svolte in forma artigianale o industriale, le attività agricole, le attività turistico ricettive ed in genere le attività che configurino la realizzazione di un bene materiale o di un servizio. Unica eccezione le grandi strutture di vendita le competenze dello Sportello Unico comunale investono tutti i procedimenti amministrativi relativi allavvio, svolgimento, trasformazione e cessazione di attività economiche non solo relativi alla parte urbanistico-edilizia, ma anche afferenti alla parte amministrativa si interverrà prioritariamente sulle procedure per le quali sia maggiore limpatto in termini di riduzione dellaggravio burocratico sulle imprese e del conseguente costo economico a carico del sistema produttivo regionale, definiti in ragione del numero di procedimenti/anno, della relativa durata e degli effetti della procedura sullattività dimpresa ;

11 PROCEDURE INTERESSATE


Scaricare ppt "TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google