Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMafalda Lombardi Modificato 10 anni fa
1
PIANI INTEGRATI PER LA COMPETITIVITA DI SISTEMA (DDG 7 agosto 2006 n.9334) 20 SETTEMBRE 2006
2
PICS 2 Il PICS: cosè? Nuovo strumento di programmazione integrata volto a rafforzare la competitività delle imprese lombarde. Attraverso la messa a sistema di risorse pubbliche e risorse private il PICS rilancia i territori locali lombardi. Plus: Rafforzamento della componente imprenditoriale Commercio come volàno della crescita economica Integrazione fra infrastrutture, servizi e attività economiche
3
PICS 3 Elementi innovativi Iniziativa INTERDIREZIONALE > 3 DG coinvolte COMPLEMENTARIETA > ricadute su 3 diversi settori economici INTEGRAZIONE > obbligatorietà di interventi PUBBLICI & PRIVATI ADDIZIONALITA delle risorse > premialità riconosciuta agli enti capaci di aggregare risorse di diversa origine e natura
4
PICS 4 4 ruoli, vari attori CAPOFILA VALIDATORE BENEFICIARI PARTNER Comuni lombardi & solo in caso di aggregazioni di piccoli comuni (ex lr.11/04) Comunità montane e unioni di comuni Associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative a livello provinciale (ex L.580/1993) appartenenti ai settori economici coinvolti nel PICS (commercio, artigianato, turismo) Micro, PMI commerciali, artigiane, turistiche Comuni lombardi & comunità montane, unioni di comuni e associazioni imprenditoriali del commercio SOLO PER LE SPESE previste Soggetti pubblici e privati del territorio locale
5
PICS 5 Come individuare le aree dei PICS? TEMATICO TERRITORIALE 1. Scegliere un criterio tra: Individuazione di azioni, servizi, prodotti connessi a tematiche di sviluppo strategiche per il contesto Individuazione di luoghi o ambiti territoriali connessi ad una strategia di sviluppo 2. Rispettare il seguente prospetto: COMUNIAREE AMMISSIBILI Residenti 2.000 abitanti Tutto il territorio comunale Residenti 30.000 abitanti Porzioni con max 2.000 abitanti 30.000 < Residenti 100.000 Porzioni con max 5.000 abitanti Residenti > 100.000Porzioni con max 20.000 abitanti
6
PICS 6 Contributi previsti SOLO per la predisposizione del PICS Contributi a fondo perduto fino ad un max del 10% dellinvestimento complessivo (fino a un max di 15.000) SOLO per la gestione del PICS Contributi a fondo perduto fino ad un max di 5.000 CAPOFILA BENEFICIARI PUBBLICI BENEFICIARI PRIVATI Contributo a fondo perduto (max 350.000 o 500.000 se aggregazione) fino ad un max del 40% delle spese ammissibili Aree svantaggiate > contributo a fondo perduto (max 50.000) fino ad un max del 50% delle spese ammissibili Altre aree > contributo (max 50.000 ) fino ad un max del 50% delle spese ammissibili erogate 50% a fondo perduto e 50% a restituzione
7
PICS 7 Iter valutativo: 4 step Trasmissione proposte PICS FASE 1 > Valutazione Programma di Sviluppo del PICS Graduatoria delle proposte di PICS con la ripartizione dei fondi previsti: -PICS ammissibili alla Fase 2 e finanziabili -PICS ammissibili ma non finanziabili -PICS non ammissibili Trasmissione Piano degli Interventi dei PICS FASE 2 > Valutazione Piano degli Interventi dei PICS (ammissibili) Graduatoria dei PICS finanziabili: -PICS finanziabili -PICS non ammissibili SOGGETTI DEL TERRITORIOREGIONE LOMBARDIA Attuazione PICS 1 2 3 4
8
PICS 8 Raccomandazioni Un PICS di successo si fonda su alcuni presupposti: AFFIDABILITA dei partner di progetto REALE INTEGRAZIONE tra interventi pubblici e privati Individuazione di una STRATEGIA di sviluppo locale QUALITA PROGETTUALE espressa del programma REALE CAPACITA PROGRAMMATORIA degli enti locali VALORIZZAZIONE delle iniziative di programmazione negoziata presenti nellarea
9
PICS 9 Per informazioni Per maggiori informazioni sul bando e sulla modulistica è possibile inviare richieste e quesiti allindirizzo mail: pics@regione.lombardia.it Inoltre saranno presto disponibili delle FAQ sul bando PICS reperibili sul portale di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it www.commerciofiere.regione.lombardia.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.