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PubblicatoFulvio Di bella Modificato 10 anni fa
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Il percorso del farmaco: dal laboratorio al paziente
Pisa, 15 maggio 2006
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I. Decisione di investimento nella ricerca
II. Ricerca e sviluppo del farmaco III. Aspetti Regolatori: registrazione e prezzo IV. Marketing farmaceutico Il percorso del farmaco, una sfida permanente
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I. Decisione di investimento nella ricerca
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I. 20.000 molecole 1 farmaco Costo R & S 600-800 Mio €
Decisione di investimento nella ricerca I. molecole farmaco Costo R & S Mio € Durata – 10 anni
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I. Le nuove molecole Pharmaproject Database
Decisione di investimento nella ricerca Le nuove molecole Pharmaproject Database
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Le patologie dei paesi in via di sviluppo
Decisione di investimento nella ricerca Quale mercato ? Le patologie dei paesi industrializzati Le patologie dei paesi in via di sviluppo Le malattie orfane
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I. Le principali classi terapeutiche/farmaci Ims Health 2006
Decisione di investimento nella ricerca Le principali classi terapeutiche/farmaci Ims Health 2006
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II. Ricerca e sviluppo del farmaco
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Brevetto e tempo di sviluppo
II. Ricerca e sviluppo del farmaco Brevetto e tempo di sviluppo
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Collaborazioni pubblico- privato
II. Ricerca e sviluppo del farmaco Organizzazione: Fusioni / Spin-off Biotech Collaborazioni pubblico- privato
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II. Ricerca e sviluppo del farmaco
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II. Ricerca e sviluppo del farmaco
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I parametri importanti:
Ricerca e sviluppo del farmaco I parametri importanti: Le linee-guida (FDA,Emea,….) La scelta degli esperti Le pubblicazioni
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II. Ricerca e sviluppo del farmaco Un momento chiave: Fase II III
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II. Ricerca e sviluppo del farmaco Fase III e logistica
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I Centri Internazionali di Ricerca Terapeutica: CIRT
Ricerca e sviluppo del farmaco I Centri Internazionali di Ricerca Terapeutica: CIRT Australia Nuova Zelanda Brasile Canada Cina Argentina Giappone
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I Centri Internazionali di Ricerca Terapeutica: CIRT
Ricerca e sviluppo del farmaco Russia Polonia Ungheria Rep. Ceca Slovacchia I Centri Internazionali di Ricerca Terapeutica: CIRT
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II. I Centri Internazionali di Ricerca Terapeutica: CIRT Italia
Ricerca e sviluppo del farmaco Italia Spagna Regno Unito Benelux Francia Germania & Europa Centrale I Centri Internazionali di Ricerca Terapeutica: CIRT
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SOTI (CL3-12911-009) TROPOS (CL3-12911-010)
II. Ricerca e sviluppo del farmaco STUDI DI FASE III FIRST (CL ) Fracture International Run-in for Strontium Trials SOTI (CL ) Spinal Osteoporosis Therapeutic Intervention TROPOS (CL ) TReatment Of Peripheral OSteoporosis Durata del trattamento: 5 anni Trattamenti: FIRST: calcio + vitamina D SOTI / TROPOS: 2 g of S o placebo + calcio + vitamina D
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NUMERO DI PAZIENTI INCLUSE
Ricerca e sviluppo del farmaco NUMERO DI PAZIENTI INCLUSE FIRST / SOTI / TROPOS
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NUMERO PAZIENTI INCLUSE
Ricerca e sviluppo del farmaco NUMERO PAZIENTI INCLUSE SOTI
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DATI CHIAVE DELLA FASE III IN ITALIA
Ricerca e sviluppo del farmaco DATI CHIAVE DELLA FASE III IN ITALIA Primo centro aperto: 28/10/1996 Prima visita prima paziente: 08/04/1997 Ultima visita ultima paziente: 30/09/2003
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II. Ricerca e sviluppo del farmaco
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II. Ricerca e sviluppo del farmaco Commission Decision grating marketing authorization for medical product for human use Strontium ranelate – EMEA/H/C/560 – EU/1/04/288/ - The commission has adopted the decision concerning SREMEA/H/C/560 – EU/1/04/288/ on - It will be notified forthwith to the Marketing Authorization holder AIC Europea Trattamento dell’osteoporosi postmenopausale per ridurre il rischio di fratture vertebrali e dell’anca
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II. SOTTOMISSIONI EMEA 2003: Protelos - S12911 (Osteoporosi)
Ricerca e sviluppo del farmaco SOTTOMISSIONI EMEA 2003: Protelos - S12911 (Osteoporosi) 2004: Procoralan - S16257 (Angina stabile) 2005: Valdoxan - S20098 (Depressione) 2006: Coversyl pediatrico (Ipertensione) 2008: Valdoxan - S20098 (GAD) 2010: S23906 (Anti tumorale) 2011: S33138 (Schizofrenia) 2011: S18886 (Prevenzione secondaria CV)
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Sviluppo di nuove indicazioni
II. Ricerca e sviluppo del farmaco Sviluppo di nuove indicazioni ACE-inibitori 1 Ipertensione (1985) 2) Scompenso cardiaco (1990) 3) Post-infarto (1993) 4) Nefropatia diabetica (1995) 5) Ricorrenza eventi cerebrovascolari (2001) 6) Angina stabile (2005)
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“Naturale”/fitofarmaci
II. Ricerca e sviluppo del farmaco Ricerca o marketing ? Omeopatia Medicina “Naturale”/fitofarmaci Integratori alimentari Placebo
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III. Aspetti Regolatori:
- registrazione - prezzo - farmacovigilanza
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Registrazione del farmaco
III. Aspetti Regolatori: Registrazione del farmaco Le agenzie regolatorie (FDA, Emea, Aifa..)
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III. Aspetti Regolatori: Aifa
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scientifiche / linee -guida
III. Aspetti Regolatori Le regole: scientifiche / linee -guida per il medico, il farmacista per la distribuzione (tracciabilità…) giuridico- legali
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Quale prezzo per il farmaco ?
III. Aspetti Regolatori Quale prezzo per il farmaco ? il valore politico (USA/Europa) e sociale il valore terapeutico la farmacoeconomia, una disciplina recente il valore dell’ innovazione il generico
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Europa del Nord vs Europa del Sud
III. Aspetti Regolatori Il prezzo in Europa Europa del Nord vs Europa del Sud Le esportazioni parallele Verso un prezzo unico europeo ?
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Il ruolo dello Stato (Aifa): il PFN
III. Aspetti Regolatori Il prezzo in Italia Il ruolo dello Stato (Aifa): il PFN Il peso crescente delle Regioni: ticket prontuari regionali distribuzione “diretta” Gli “accordi di programma”
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III. Aspetti Regolatori La farmacovigilanza
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IV. Marketing farmaceutico
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Marketing farmaceutico
IV. I mercati principali
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Un fattore chiave = il tempo
Marketing farmaceutico IV. Un fattore chiave = il tempo licensing co - marketing co - promozione
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Una comunicazione”top-down”
Marketing farmaceutico IV. Una comunicazione”top-down” Società Scientifiche TO L O.L. Specialisti M.G.
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La promozione del farmaco
Marketing farmaceutico IV. La promozione del farmaco I congressi La stampa medica /internet Le riviste mediche L’informazione medico-scientifica I campioni
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Il codice deontologico Farmindustria
Marketing farmaceutico IV. Il quadro normativo Decreto-Legge 541 (1992) Il codice deontologico Farmindustria
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Il percorso del farmaco, una sfida permanente
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scientifico organizzativo economico
Il percorso del farmaco, una sfida permanente V. scientifico Innovazione = rischio organizzativo economico
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Una sfida contro il tempo (brevetto)
Il percorso del farmaco, una sfida permanente V. Una sfida contro il tempo (brevetto)
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Un quadro regolatorio molto stretto
Il percorso del farmaco, una sfida permanente V. Un quadro regolatorio molto stretto Ricerca Registrazione Distribuzione Promozione Farmacovigilanza
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V. Un contesto iperconcorrenziale
Il percorso del farmaco, una sfida permanente V. Un contesto iperconcorrenziale
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“Il farmaco si pianta come un albero e
si cresce come un figlio”
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