La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disturbi del Movimento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disturbi del Movimento"— Transcript della presentazione:

1 Disturbi del Movimento
Caso Clinico Malattia di Parkinson e Dintorni Disturbi del Movimento E Disturbi Cognitivi Dr. Lidia Catarzi M.M.G. 28 Marzo 2009

2 Anna, insegnante nubile, vive da sola E’ sempre stata bene con un buon compenso psico-fisico E’ una donna metodica, abitudinaria con un carattere introverso Non familiarità per patologie vascolari, neurologiche, metaboliche

3 A 52 anni viene operata per un carcinoma alla mammella Subisce una quadrantectomia e successivamente un ciclo di chemioterapia Assume tamoxifene ed è sottoposta a follow-up

4 A tre anni dall’intervento chirurgico Anna riferisce l’insorgere di un malessere generale che si manifesta con un sentimento di tristezza e di preoccupazione per il suo aspetto fisico, una diminuita autostima con graduale perdita di interessi, di iniziativa.

5 Smania notturna alle gambe
Nuovo incontro con la paziente che riferisce ulteriori disturbi: Ansia Maggior irritabilità Dolore alle spalle Perdita di energia Smania notturna alle gambe Rallentamento Psico - Fisico Perdita d’Appetito Insonnia

6 E.O. Negativo eccetto dolori muscolari alla digitopressione
nella regione cervicale e scapolo-omerale Temendo una ripresa della malattia prescrivo una rivalutazione oncologica e ulteriori esami per escludere altre patologie

7 Tutti gli esami richiesti danno esiti negativi.

8 Anna lamenta sempre i vecchi disturbi e ne riferisce di nuovi:
Dopo mesi Anna lamenta sempre i vecchi disturbi e ne riferisce di nuovi: Una agitazione interna Incapacità nel provare piacere nel fare cose che normalmente erano fonte di emozioni positive lettura, teatro, associazionismo ecc … Una volontà di “fare” sempre più ridotta

9 Si rende necessario un trattamento antidepressivo
Paroxetina mg 1 cp. al dì

10 Ad un successivo incontro Anna riferisce una strana sensazione al torace
come se: Tutto tirasse un cane che morde E un dolore alla spalla con lievissima difficoltà al movimento dell’arto interessato dal dolore.

11 Il trattamento antidepressivo procede con benefici modesti
Il trattamento antidepressivo procede con benefici modesti. Visita ortopedica dopo radiografia e ecografia muscolo tendinea con esito negativo.

12 Visto il continium sintomatologico: Ansia Disturbi tono dell’umore
La situazione non mostra miglioramento nonostante la terapia con SSIR e sedute fisioterapiche. Visto il continium sintomatologico: Ansia Disturbi tono dell’umore Astenia Apatia Anedonia Insonnia Crampi Dolori muscolari Si rende necessaria una visita specialistica.

13 Anna al ritorno dalle vacanze riferisce:
Insicurezza nel camminare, è inciampata più volte Avverte disturbi strani quando si trova di fronte ad una porta Ha difficoltà a mantenere gli occhi aperti per guardare la televisione o per leggere Anna al ritorno dalle vacanze riferisce:

14 L’esame neurologico: evidenzia soltanto un lievissimo ipertono dell’emisoma sx soprattutto dell’arto inferiore. Durante la deambulazione si apprezza una lieve riduzione dei movimenti pendolari dell’arto superiore sx e una riduzione d’ampiezza del passo. Si nota la comparsa di linguaggio monotono e inespressivo.

15 RMN EVIDENZIA UNICAMENTE ALCUNE AREE DI ALTERATO SEGNALE UN T2 LOCALIZZATE IN REGIONE PAROCORNOFRONTALE SX, PERI E RETRO TRIGONALE BILATERALE PRIVE DI SPECIFITÀ…………. UNA DISCRETA DILATAZIONE DEI SOLCHI CORTICALI DELLA CONVESSITÀ CEREBRALE.

16 Considerato il caso clinico sospetto per un emiparkinson la paziente è indirizzata all’ U.O. neurologia per un corretto inquadramento diagnostico.

17 Viene richiesta una SPECT cerebrale con DATScan
L’esame neurologico evidenzia solo sfumati segni di natura extrapiramidale all’emilato sx: Accenno alla troclea al gomito Non tremore a riposo Riesce ad alzarsi dalla sedia a braccia incrociate Marcia a piccoli passi ridotta la sincinesia arto superiore sx, braccio sx lievemente abdotto durante la deambulazione Viene richiesta una SPECT cerebrale con DATScan

18 “Ridotta captazione del tracciante a livello dei nuclei della base di dx indicativa della presenza di danno neuronale dopaminergico pre-sinaptico”.

19 Anna è trattata con Pramipexol 0. 18 x 3 aumentato nel tempo a 0
Anna è trattata con Pramipexol 0.18 x 3 aumentato nel tempo a 0.70 x 3 Sospesa la paroxedina. La Terapia è stata ben tollerata.

20 Si è ottenuta la regressione completa dell’ipertono emisoma sx con netto miglioramento generale. Anche il quadro depressivo è migliorato notevolmente nel corso dei mesi successivi.

21 Il caso descritto, con insorgenza di uno stato depressivo in assenza di eventi scatenanti e con anamnesi remota negativa per malattie psichiatriche, potrebbe rappresentare un sintomo precoce di M.P. E’ noto inoltre che i sintomi extrapiramidali costituiscono un evento indesiderato piuttosto infrequente dalla terapia con SSRI. Il caso presentato è in accordo con i dati riportati in letteratura confermando l’efficacia del promipexolo sia nei sintomi motori sia sul tono dell’umore.


Scaricare ppt "Disturbi del Movimento"

Presentazioni simili


Annunci Google