Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
L
3
LA
4
LA F
5
LA FA
6
LA FAN
7
LA FANT
8
LA FANTA
9
LA FANTAS
10
LA FANTASC
11
LA FANTASCI
12
LA FANTASCIE
13
LA FANTASCIEN
14
LA FANTASCIENZ
15
LA FANTASCIENZA
16
Alla fine del 1800 la riviste divennero popolarissime grazie a due scoperte del 1984 che rivoluzionarono i sistemi di stampa, abbassando notevolmente i costi della carta e della stampa. Negli Stati Uniti, all'interno di queste riviste economiche, denominate Dime Novels (racconti da dieci cents), si potevano spesso trovare racconti di fantascienza dove le invenzioni tecnologiche facevano da sfondo. PAGINA 1 DI 7 LA FANTASCIENZA
17
La fantascinza divenne così molto popolare e nei primi pulp magazine si trovavano articoli su scoperte e cronache scentifiche che portano a maturazione il genere fantascientifico. Nel 1926 Hugo Gernsback propone la scientifiction, dove delle storie e dei fatti incredibili avevano uno sfondo scientifico che rendeva questi racconti ipoteticamente credibili. PAGINA 2 DI 7 LA FANTASCIENZA
18
Successivamente (nem 1911), Gernsback (all'interno della sua rivista "Amagazine Stories") pubblica un racconto a puntate ambientato nel 2660 (Ralph 124 C 41+), dove l'ipotetico futuro è pieno di invenzioni e macchine rivoluzionarie, ma la società rimane la stessa. Nel giro di pochi anni gli Stati Uniti diventano il massimo esponente della science fiction affermando tre forme narrative (l'esplorazione extraterrestre, la space opera e il fantasy). PAGINA 3 DI 7 LA FANTASCIENZA
19
Successivamente (nem 1911), Gernsback (all'interno della sua rivista "Amagazine Stories") pubblica un racconto a puntate ambientato nel 2660 (Ralph 124 C 41+), dove l'ipotetico futuro è pieno di invenzioni e macchine rivoluzionarie, ma la società rimane la stessa. Nel giro di pochi anni gli Stati Uniti diventano il massimo esponente della science fiction affermando tre forme narrative (l'esplorazione extraterrestre, la space opera e il fantasy). PAGINA 3 DI 7 LA FANTASCIENZA
20
PAGINA 4 DI 7 LA FANTASCIENZA La più gradita dal pubblico è la narrativa basata sulle esplorazioni interplanetarie, dove il personaggio o i personaggi (volenti o nolenti) si trovano immersi in mondi sconosciuti. Uno dei maggiori esponenti di questo genere sarà Stanley Weinbaum (Odissea su Marte, 1934), che verrà considerato il più innovativo scrittore di fantascienza dell'epoca.
21
PAGINA 5 DI 7 LA FANTASCIENZA In Europa la fantascienza si sviluppa e si espande in modo diverso, con un approccio molto più realistico rispetto alla narrativa avventurosa presente negli Stati Uniti. La narrativa fantascientifica europea si sviluppò con Aldous Huxley (che immagina un futuro dove le macchine hanno un ruolo incontrastato e le emozioni sono bandite dalla quotidianità), e con George Orwell che nel suo "1984" ipotizza una vita controllata dalle telecamere presenti ovunque.
22
PAGINA 5 DI 7 LA FANTASCIENZA In Europa la fantascienza si sviluppa e si espande in modo diverso, con un approccio molto più realistico rispetto alla narrativa avventurosa presente negli Stati Uniti. La narrativa fantascientifica europea si sviluppò con Aldous Huxley (che immagina un futuro dove le macchine hanno un ruolo incontrastato e le emozioni sono bandite dalla quotidianità), e con George Orwell che nel suo "1984" ipotizza una vita controllata dalle telecamere presenti ovunque.
23
PAGINA 6 DI 7 LA FANTASCIENZA Vi ringrazio per lattenzione dedicatami e spero di non avervi annoiato con la mia spiegazione. Ora vi devo lasciare perché se no perdo le solite 2,9 ore dedicate allo svago.
24
ARRESTO SISTEMA TRA: 5
25
ARRESTO SISTEMA TRA:
26
ARRESTO SISTEMA TRA: 4
27
ARRESTO SISTEMA TRA:
28
ARRESTO SISTEMA TRA: 3
29
ARRESTO SISTEMA TRA:
30
ARRESTO SISTEMA TRA: 2
31
ARRESTO SISTEMA TRA:
32
ARRESTO SISTEMA TRA: 1
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.