La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO"— Transcript della presentazione:

1 I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO

2 I NUOVI MODELLI DI CONSUMO SONO CARATTERIZZATI
I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO I NUOVI MODELLI DI CONSUMO SONO CARATTERIZZATI DA CINQUE ELEMENTI PRINCIPALI Da consumo di prodotti a consumo di “mondi” Trasversalità Qualità Molteplicità degli stimoli Convergenza su modelli europei / Trasnazionalità

3 “PRODOTTO” “MONDO” l’intero “sistema” Il consumatore valuta
b. I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO IL PASSAGGIO DA CONSUMO DI PRODOTTI A CONSUMO DI MONDI Il consumatore valuta i benefici e gli elementi del prodotto contrapponendoli ad altri l’intero “sistema” di elementi razionali e irrazionali nel quale il prodotto è solo uno dei componenti “PRODOTTO” “MONDO”

4 LA DIFFUSIONE DELLA TRASVERSALITA’
b. I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO LA DIFFUSIONE DELLA TRASVERSALITA’ Non più “segmentabile” Bassa abitudinarietà/ripetitività nei comportamenti Limitata fedeltà Tendenza alla prova/sperimentazione Rinnovamento dei comportamenti TRASVERSALITA’ DEL CONSUMATORE

5 ... TRA I TRADIZIONALI SETTORI DI OFFERTA
b. I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO TRASVERSALITA’ ... TRA I TRADIZIONALI SETTORI DI OFFERTA ESEMPI PIU’ CONOSCIUTI • Food court nei Centri Commerciali ESEMPI EMERGENTI • Spazi Food all’interno di megastore: - abbigliamento/fashion - benessere/arredamento • Corner Food nei Dept. Store IL PE COME ANGOLO DI SVAGO/RISTORO DURANTE ALTRE ESPERIENZE DI ACQUISTO QUESTO COMPORTA NUOVI AMBITI DI CONCORRENZA PER IL SETTORE DEI PUBBLICI ESERCIZI

6 QUALITA’ PER IL CONSUMATORE VUOLE DIRE UN MIX DI ELEMENTI
b. I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO QUALITA’ PER IL CONSUMATORE VUOLE DIRE UN MIX DI ELEMENTI TRASPARENZA Non essere raggirato, trovare il prezzo giusto SICUREZZA Certezza di trovare nel luogo di acquisto/consumo ciò che si aspetta/gli è stato promesso PULIZIA Standard di igiene sempre più elevato IMMAGINE Il luogo di acquisto/consumo deve essere chiaramente riconoscibile e distinto fra i tanti

7 LA MOLTEPLICITA’ DEGLI STIMOLI VA DECLINATA
b. I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO LA MOLTEPLICITA’ DEGLI STIMOLI VA DECLINATA

8 MOLTEPLICITA’ DEGLI STIMOLI
b. I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO MOLTEPLICITA’ DEGLI STIMOLI ESEMPI • BAR CON ENTERTAINMENT • LOCALI BAR + RISTORANTE + VENDITA MERCHANDISE INTEGRAZIONE DI PIU’ SERVIZI IN UN UNICO PUBBLICO ESERCIZIO CENTRI URBANI DUE STRADE PERIFERIE INTEGRAZIONE DI PIU’ PUBBLICI ESERCIZI IN UN UNICO SPAZIO COMMERCIALE ESEMPI • FOOD COURT • PARCHI COMMERCIALI

9 COMMERCIALI/GESTIONALI MADE IN ITALY + MADE IN EUROPE + ...
b. I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO TRASNAZIONALITA’ DELLE FORMULE DEI COMPORTAMENTI L’EUROPA L’INTERNAZIONALITA’ TRASPOSIZIONE DI MODELLI COMMERCIALI/GESTIONALI GLOBALIZZAZIONE CULTURALE MADE IN ITALY + MADE IN EUROPE + ...

10 LA CONVERGENZA DEI MODELLI DI CONSUMO IN EUROPA
b. I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO LA CONVERGENZA DEI MODELLI DI CONSUMO IN EUROPA

11 UNA RIVOLUZIONE NEI COMPORTAMENTI
b. I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO UNA RIVOLUZIONE NEI COMPORTAMENTI IL TEMPO SPESO GIORNALMENTE PER CUCINARE IN CASA IN EUROPA MINUTI 220 200 180 160 140 120 100 80 60 40 20 2,5 ore 1,5 ore 1 ora 30 min. 15 min. 7-8 min. 1940 1950 1960 1970 1998 2010 CUCINA TRADIZIONALE CATERING CON CONSEGNA A CASA

12 LA SITUAZIONE ATTUALE NEL SETTORE

13 LA TRADIZIONE... QUESTE TRADIZIONI SONO STATE INDICATE COME
a. LA SITUAZIONE ATTUALE NEL SETTORE LA TRADIZIONE... COS’E’ GLI ESEMPI PRINCIPALI ABITUDINE DI CONSUMO • LA TRATTORIA • IL RISTORANTE TIPICO / REGIONALE • IL BAR “SPORT” • LA PIZZERIA • IL RISTORANTE ESCLUSIVO TIPOLOGIA DI PUBBLICO ESERCIZIO COMPORTAMENTO DI SERVIZIO QUESTE TRADIZIONI SONO STATE INDICATE COME “RICCHEZZE” DA SFRUTTARE / SOTTOVALUTATE

14 LA MODERNITA’... SVILUPPO DELLE CATENE NUOVE REGOLE EXTRA-TRADIZIONALE
a. LA SITUAZIONE ATTUALE NEL SETTORE LA MODERNITA’... SEGNI EVIDENTI IMPLICAZIONI SVILUPPO DELLE CATENE SPECIALIZZAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DELLE FORMULE COPERTURA DEL TERRITORIO NUOVE REGOLE EXTRA-TRADIZIONALE SFRUTTAMENTO DELLA TRADIZIONE (PIZZA, FOCACCIA, ...) INTEGRAZIONE E VALORIZZAZIONE PRODOTTO /SERVIZIO

15 ESISTE UNA SOSTANZIALE CONDIVISIONE...
a. LA SITUAZIONE ATTUALE NEL SETTORE ESISTE UNA SOSTANZIALE CONDIVISIONE... IL SENSO DI OBSOLESCENZA IL BISOGNO/OPPORTUNITA’ DI RINNOVAMENTO • DEI MODELLI GESTIONALI ED IMPRENDITORIALI • DELLE COMPETENZE • DELLE FORMULE COMMERCIALI • DEI RAPPORTI CON I FORNITORI E CON I COMPETITORS

16 c. I NUOVI COMPORTAMENTI E LA TRADIZIONE ITALIANA

17 UNA VISIONE DISTORTA MA DIFFUSA
c. I NUOVI COMPORTAMENTI E LA TRADIZIONE ITALIANA UNA VISIONE DISTORTA MA DIFFUSA TRADIZIONE = TRADIZIONALE = PUBBLICI ESERCIZI ANTIQUATI VS MODERNO = INNOVATIVO = CATENE “ IL PE TRADIZIONALE E’ DESTINATO A SOCCOMBERE ” “ LE CATENE RAPPRESENTANO IL MODERNO ” “ O IL PE SI DECIDE A RINNOVERSI E AD ACCOGLIERE LO STILE AMERICANO O SARA’ LA FINE...” COROLLARI/ LUOGHI COMUNI CONSEGUENTI

18 PER I GRANDI OPERATORI/ PER I GRANDI OPERATORI/
c. I NUOVI COMPORTAMENTI E LA TRADIZIONE ITALIANA PIU’ CORRETTAMENTE... PER I PICCOLI OPERATORI TRADIZIONE = VALORE = OPPORTUNITA’ PER I GRANDI OPERATORI/ LE CATENE COSI’ COME PER I PICCOLI OPERATORI MODERNO = VALORE = OPPORTUNITA’ PER I GRANDI OPERATORI/ LE CATENE

19 TRADIZIONE MODERNITA’
c. I NUOVI COMPORTAMENTI E LA TRADIZIONE ITALIANA TRADIZIONE MODERNITA’ SONO VALORI DISTINTI A PARTIRE DAI QUALI SI PUO’ DEFINIRE UNA FORMULA COMMERCIALE DI SUCCESSO QUELLO CHE IMPORTA E’ LA CAPACITA’ DI DECIDERE QUALE FORMULA E COME COMUNICARLA AI CONSUMATORI

20 LO SCENARIO DI SVILUPPO TRA TRADIZIONE E MODERNITA’
c. I NUOVI COMPORTAMENTI E LA TRADIZIONE ITALIANA LO SCENARIO DI SVILUPPO TRA TRADIZIONE E MODERNITA’ da a PICCOLI OPERATORI GRANDI OPERATORI PICCOLI OPERATORI GRANDI OPERATORI TRASCURA- TEZZA SOTTOVA- LUTAZIONE TRADIZIONE TRADIZIONE CURA SVILUPPO CONFUSIONE SVILUPPO SELEZIONE CONSOLIDA- MENTO MODERNITA’ MODERNITA’

21 d. LE FORMULE COMMERCIALI EMERGENTI

22 1 2 3 IL FUTURO DEI PUBBLICI ESERCIZI UNA “FORMULA”
d. LE FORMULE COMMERCIALI EMERGENTI IL FUTURO DEI PUBBLICI ESERCIZI (piccoli e grandi operatori) SAPER COSTRUIRE SAPER REALIZZARE SAPER COMUNICARE 1 2 3 UNA “FORMULA” CHE SIA, PER IL CONSUMATORE CARATTERIZZATA RICONOSCIBILE PERCEPITA COME VALORE GARANZIA DI SICUREZZA

23 d. LE FORMULE COMMERCIALI EMERGENTI
SVILUPPO DI NUOVE FORMULE RISTORANTE I CLIENTI RICHIEDONO AI RISTORANTI SERVIZI AGGIUNTIVI “Quali sono i servizi aggiuntivi richiesti dai consumatori?” Degustazione enologiche Altro Prenotazione di eventi culturali Giornali Organizzazioni di percorsi culturali La cucina non è più l’unico richiamo. Il ristorante deve rafforzare il proprio potere di aggregazione.

24 LE CATEGORIE DI PUBBLICO ESERCIZIO DEL FUTURO
d. LE FORMULE COMMERCIALI EMERGENTI LE CATEGORIE DI PUBBLICO ESERCIZIO DEL FUTURO CONSUMO O ACQUISTO NEL LOCALE SPECIALIZZATI CON TAKE AWAY INTEGRATI CON TAKE AWAY SPECIALIZ- ZAZIONE PRODOTTI/ SERVIZI INTEGRAZIONE PRODOTTI/SERVIZI SPECIALIZZATI INTEGRATI CONSUMO NEL LOCALE

25 PUBBLICI ESERCIZI SPECIALIZZATI
d. LE FORMULE COMMERCIALI EMERGENTI PUBBLICI ESERCIZI SPECIALIZZATI DESCRIZIONE Esempi emersi dalla ricerca Ristorante gourmet Ristorante per famiglia Birreria Trattoria osteria tipiche Bar di tendenza Bar tradizionale italiano Bar corner Ristorante etnico Fanno leva alternativamente su: a) tradizione italiana b) esperienze internazionali/moda Offrono un limitato range molto connotato, di prodotti/servizi

26 PUBBLICI ESERCIZI SPECIALIZZATI CON TAKE AWAY
d. LE FORMULE COMMERCIALI EMERGENTI PUBBLICI ESERCIZI SPECIALIZZATI CON TAKE AWAY DESCRIZIONE Formule con caratteristiche simili a quelle degli “specializzati” con una sola sostanziale variante: l’offerta, o parte rilevante di essa, viene consumata fuori dal pubblico esercizio (asporto = take away) Esempi emersi dalla ricerca Bar/caffè Pasticceria Gelateria Fast Food

27 PUBBLICI ESERCIZI INTEGRATI
d. LE FORMULE COMMERCIALI EMERGENTI PUBBLICI ESERCIZI INTEGRATI DESCRIZIONE Offerte complessive frutto di più offerte abbinate non necessariamente della stessa natura (es. cibo/musica) Il consumo avviene all’interno del Pubblico Esercizio Sono formule che possono prevedere la presenza, nello stesso ambiente, di più PE “specializzati” Esempi emersi dalla ricerca Food Court Fun and Food Court Disco Pub Discoteche Locali da ballo Bar internet

28 PUBBLICI ESERCIZI INTEGRATI CON TAKE AWAY
d. LE FORMULE COMMERCIALI EMERGENTI PUBBLICI ESERCIZI INTEGRATI CON TAKE AWAY DESCRIZIONE Sono Pubblici Esercizi nei quali la combinazione tra prodotti e servizi offerto viene consumato nel PE oppure solo acquistato nel PE In questo caso il PE rappresenta una forma di punto vendita al dettaglio Esempi emersi dalla ricerca Il Drugstore (nelle sue diverse forme)

29 LINEE DI TENDENZA + - QUICK SERVICE SELF SERVICE
Fonte: Elaborazione C.S. FIPE su dati vari + - QUICK SERVICE SELF SERVICE RISTORAZIONE TRADIZIONALE PIZZERIE RISTORAZIONE ALBERGHIERA RISTORAZIONE DEI TRASPORTI

30 QUALE MODELLO PER LA RISTORAZIONE ITALIANA?
Fonte: Elaborazione C.S. FIPE ESISTE PER LA RISTORAZIONE UNA VIA ITALIANA? MODELLO ANGLOSASSONE MODELLO FRANCESE MODELLO ITALIANO Ristorazione di qualità Ristorazione veloce


Scaricare ppt "I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO"

Presentazioni simili


Annunci Google