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PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA 18-21 APRILE 2001.

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1 PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA 18-21 APRILE 2001

2 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE

3 Conoscere gli elementi caratterizzanti il marketing turistico Conoscere gli strumenti di marketing e cogliere il loro rapporto di interdipendenza e correlazione (marketing-mix) Conoscere le procedure per la stesura di un marketing plan Conoscere le principali tecniche di comunicazione e le caratteristiche degli strumenti promozionali Conoscere i tratti caratteristici, gli scopi, il codice, la decodifica della pratica comunicativa Conoscere il concetto di qualità totale in relazione al prodotto turistico Conoscere il territorio e le sue potenzialità CONOSCENZE

4 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE COMPETENZE Predisporre un semplice marketing plan delliniziativa Monitorare in itinere la realizzazione del piano e attivare interventi di modifica Individuare le migliori strategie di marketing per ogni tipologia di cliente e saper cogliere, nellattività promozionale, gli aspetti tecnico-operativi del contatto interpersonale Ipotizzare il ruolo del pubblico e del privato nellambito di un programma integrato e i contenuti di una iniziativa promozionale congiunta Saper predisporre il budget commerciale con il relativo calcolo dei costi

5 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE Saper riconoscere e valutare i punti di forza e di debolezza del sistema impresa e del contesto ambientale Raccogliere e interpretare informazioni relative al mercato turistico e alle sue principali segmentazioni Saper utilizzare gli strumenti di misurazione della soddisfazione del cliente Utilizzare pacchetti applicativi e strumenti informatici Mettere in atto attività produttive nel rispetto dellequilibrio ambientale COMPETENZE

6 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE Individuare e definire un problema Raccogliere, classificare, interpretare, selezionare informazioni provenienti da fonti diverse per costruire una rappresentazione efficace di un problema saper valutare le conseguenze delle azioni progettate per affrontare una situazione definire obiettivi, risultati attesi e ambiti di azione a fronte di un problema da risolvere CAPACITÁ

7 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE Definire una strategia di azione per affrontare un problema, valutando i vincoli e le risorse del contesto in relazione agli obiettivi da raggiungere Saper utilizzare stili comunicativi diversificati Scegliere e adottare la modalità comunicativa più utile al fine atteso Saper valutare gli effetti dellintervento umano sullambiente CAPACITÁ

8 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Struttura, forma e funzione della lingua Conoscenza della struttura e delle tecniche del testo pubblicitario Conoscenza delle modalità e della struttura di un questionario ITALIANO CONTENUTI Redazione articolo di giornale per il lancio del prodotto Elaborazione questionari per la conoscenza del mercato del lavoro TEMPI 15 H

9 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Conoscere le condizioni che hanno avviato il processo delle comunicazioni e saperle collocare nel quadro storico di riferimento La struttura della conoscenza storica STORIA CONTENUTI Lo sviluppo delle comunicazioni TEMPI 20 H

10 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Lettere commerciali Conoscenza del linguaggio specifico LINGUA STRANIERA CONTENUTI Elaborazione questionari per la conoscenza del mercato del lavoro Lettera circolare come strumento pubblicitario Ricerca sul WEB TEMPI 33 H

11 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Conoscenza dellorganizzazione aziendale Conoscenza dellambiente esterno allimpresa Conoscenza delle diverse configurazioni dei costi e dei ricavi Conoscenza della gestione delle risorse umane ETAT-LAB / PRAT. OPERAT. CONTENUTI Micro e macro marketing Il marketing turistico Il C.V.P. (ciclo vita del prodotto) BEP Politica dei prezzi Il marketing plan Gli strumenti del marketing Individuazione dei centri di costo TEMPI 99 H

12 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Elementi di base della comunicazione Elementi di base del marketing I linguaggi della comunicazione Utilizzo del PC e delle risorse di rete (Internet) TECN. COM. REL.- LAB / PRAT. OPERAT. CONTENUTI La comunicazione multimediale Comunicazione e marketing Comunicazione e pubblicità Web-marketing TEMPI 66 H

13 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE PREREQUISITI Nozioni di ecologia SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA CONTENUTI Conoscenza del contesto ambientale in cui si opera Smaltimento, recupero e riconversione dei rifiuti di produzione TEMPI 33 H

14 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE VERIFICHE Produzione di articoli, questionari, relazioni tecniche Creazione di documenti in lingua due Creazione banca dati siti dedicati Prove semistrutturate e strutturate Tabella di sintesi a doppia entrata Discussioni guidate Risoluzione casi pratici Realizzazione sito web Formulazione marketing-plan

15 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE VALUTAZIONE Correttezza espositiva e formale Elaborazione di testi Capacità di utilizzo della microlingua nellambito del marketing turistico Capacità di utilizzare la documentazione Conoscenza di termini e concetti Saper collocare nel tempo e nello spazio Capacità di comprensione,sintesi ed elaborazione personale Corretta analisi delle caratteristiche dei prodotti e delle procedure per la stesura di un MP

16 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE DURATA GLOBALE DEL MODULO 99 ORE

17 MARKETING MANAGEMENT COMUNICAZIONE MODELLO DI CERTIFICAZIONE Si certifica che lalunno_____________________________ frequentante la classe__________indirizzo______________________________ ha frequentato il modulo____________________________________________ per n.__________ore sul totale di n._________ore. Al termine dellesperienza formativa lalunno ha conseguito i seguenti risultati: competenze valutazione Data_______________ Il Dirigente Scolastico


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