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PubblicatoFabiano Longo Modificato 10 anni fa
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APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche
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Definizioni di base Cambiamenti nei comportamenti, atteggiamenti, nelle abilità (sensomotorie), nei valori come risultato della pratica Differenti meccanismi o processi in gioco a seconda della natura dellapprendimento
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Differenti approcci teorici 1) Teorie associazionistiche Della contiguità Del condizionamento Del rinforzo 2) Teorie cognitive 3) Teorie sincretiche (ad esempio, Gagné)
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Alcune leggi o principi generali Legge delleffetto: unazione che porta a un risultato positivo/piacevole ha grande probabilità, in circostanze simili, di essere ripetuta Legge della relazione causale: poiché un organismo apprenda la relazione tra azione specifica e risultato deve essere percepita una relazione causale tra i due
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Lorganismo cerca di ripetere quelle particolari azioni che sembrano avere una chiara relazione causale con il risultato desiderato ( di evitare quelle con risultato indesiderato) Legge del feed-back: il risultato di un evento serve da informazione retroattiva Svolge un effetto di rinforzo [Da notare che questi principi si basano su una percezione (causalità apparente) e sullattribuzione soggettiva di causalità]
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Apprendimento per contiguità Ad esempio, apprendimento per prove ed errori Si stabilisce anche casualmente una connessione S- R Effetto soddisfacente Lesercizio rafforza lassociazione Il disuso la indebolisce
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Apprendimento per condizionamento Studi del premio Nobel Pavlov sulla digestione S-R = prima del condizionamento S+S1- R = fase di condizionamento S1- R = condizionamento Prevede esercizio (RIPETIZIONE) per essere conservata; si può generalizzare, ha un ruolo lo stato di bisogno del soggetto
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Condizionamento operante o strumentale Stabilisce associazioni S-R sulla base del Rinforzo 1) Il soggette emette un comportamento motivato (legato al bisogno o alla necessità di evitare unesperienza negativa). 2)Interviene il rinforzo 3) Detto comportamento risulta più probabile
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Caratteristiche del rinforzo Segnale che indica ciò che è sgradevole o piacevole (rinforzi + e -) Deve essere chiaro, riconoscibile Deve presentarsi rapidamente (memorizzazione) Rinforzi primari Rinforzi secondari e sociali
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Approcci cognitivi Centrati sulla consapevolezza e la posizione più attiva della persona Interessa come viene costruita la conoscenza a partire dal fatto che la persona seleziona e rielabora rispetto a ciò che sa e a come lo sa (organizzazione cognitiva) Ruolo dei significati recepiti (assimilazione), e della scoperta e integrazione (accomodamento)
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Varietà di apprendimento cognitivo: 1) Accrescimento (codifica e richiamo di materiale significativo). Gli stimoli devono essere concreti, interessanti, ben distinti 2) Ristrutturazione (acquisizione di nuove procedure per affrontare situazioni) 3) Sintonizzazione (messa a punto delle conoscenze e delle procedure per affrontare una gamma di situazioni)
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In questo ambito cognitivo si sottoliena limportanza dellInformation processing: Deposito in memoria (richiamo e riconoscimento) Organizzazione e riorganizzazione delle informazioni Dimenticanze/Oblio Modalità di miglioramento della memoria
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Condizioni di apprendimento: Gagné Fasi del processo: registrazione (attenzione, percezione codifica); acquisizione; immagazzinamento (memorie); recupero Fattori di apprendimento: A) Condizioni esterne (contiguità, ripetizione, rinforzo) B) Condizioni interne (Conoscenze, abilità, strategie cognitive)
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Apprendimenti di natura complessa (sociale) – Imitazione e identificazione A) Apprendimento basato su modelli - osservazione dei risultati ricompensati - osservazione delle azioni dei testimone significativo B) Processi di identificazione (con persone reali o immaginate) Identificazione tramite rinforzo secondario (scelta del modello di emulazione basata sulla gratificazione che viene ricevuta e provata da chi apprende)
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Identificazione e rinforzo vicario (ci si identifica perché è un modello premiato che potrà produrre effetti positivi a chi apprende) Identificazione basata sullinvidia di status (si vuole raggiungere lo status del modello) Identificazione basata sulla somiglianza (effetti di scelta dovuti alla somiglianza di certi tratti personali)
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Alcune implicazioni pratiche per i consumi Effetti sulla percezione selettiva di prodotti di consumo Effetti di riconoscimento (informazione già vista) Effetti di richiamo ( se hai imparato, memoria a LT) Effetto dellesercizio (la ripetizione vale soprattutto allinizio, poi decresce) Associazioni cibi buoni- cibi cattivi, che fanno bene-fanno male (esperienza e stati emotivi contigui) Formazione di abitudini alimentari (rinforzo) Effetti di conoscenze e schemi posseduti nel cambiamento di condotte alimentari (accomodamento/assimilazione)
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Effetti legati al modeling (prototipi, testimonial, figure tipiche attraenti o repulsive) Effetti di identificazione (personalità di marca, fidelizzazione) Associazioni (bisogni/prodotti, marche) Effetti di discriminazione e generalizzazione (presenza o meno di caratteristiche distintive anche di etichette packaging) Effetti dei tempi di frequenza e durata di esposizione (per stabilire associazioni; es.: distribuzione diffusa)
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I principi associativi ci aiutano a capire il legame tra un prodotto e unemozione Esiste una sorta di marketing delle emozioni basato sullapprendimento, sullassociazione (condizionamento) tra emozioni e prodotto (il suo marchio) Il marchio e il prodotto suscitano emozioni (gioia, sorpresa, oppure paura, disgusto tristezza; gradevolezza, amore ecc...)? Il nostro servizio o il marchio della nostra azienda suscitano emozioni? I nostri rappresentanti e venditori suscitano coinvolgimento emotivo?
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In pratica, si studia se e come i prodotti (ad esempio un cibo particolare) e i servizi suscitano emozioni utilizzabili dal punto di vista del marketing Ci sono ovviamente prodotti e servizi che hanno un valore emotigeno più forte (unauto di prestigio, vacanza, psicofarmaco, film, cibo, …) Tale valore, quando è positivo, può essere incentivato nella progettazione Se si instaura questo collegamento esso vale di per sé a rafforzare una propensione dacquisto (legge delleffetto). Ovviamente se le emozioni sono positive!!! Inoltre, può essere rinforzato, premiato e quindi appreso più durevolmente
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Nelle situazioni reali: attenzione alle ipersemplificazioni dei modelli I veri effetti si integrano e si sommano Molte variabili intervenienti (storia del soggetto, strutturazione cognitiva, significati e valori personali, livelli di aspirazione, stili diversi di apprendimento..)
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