La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il linguaggio performantico:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il linguaggio performantico:"— Transcript della presentazione:

1 Il linguaggio performantico:
LA PRATICA RIFLESSIVA C. TAYLOR, S. WHITE (2005), Ragionare i casi. La pratica della riflessività nei servizi sociali e sanitari, Gardolo di Trento, Erickson. Il linguaggio performantico: “dà forma” alla realtà

2 Non basta aver tempo di riflettere
Lo specchio riflette l’immagine che curiamo perché venga vista da altri, e non solo dallo specchio.

3 L’ansia dei risultati e la pressione della dimostrazione efficiente
Dimostrare di fare le cose giuste

4 L’ansia dei risultati e la pressione della dimostrazione efficiente
Dimostrare di fare le cose giuste Usare le risorse a disposizione

5 L’ansia dei risultati e la pressione della dimostrazione efficiente
Dimostrare di fare le cose giuste Usare le risorse a disposizione Limite della sicurezza nella risposta esclusivamente tecnica

6 Conoscere l’incertezza, l’ambiguità e la complessità della propria professione

7 Le risposte ai bisogni nascono dal confronto con le situazioni
La situazione difficile rende più importante il confronto, e sfida le certezze scientifiche

8 Un approccio basato sul ragionamento e la comprensione, anziché su spiegazioni oggettive e affermazioni predittive

9 Il costruzionismo sociale
Osservare il modo in cui ogni descrizione è costruita …

10 Il costruzionismo sociale
Osservare il modo in cui ogni descrizione è costruita … … e in che contesto nasce Sapere non è un processo neutro

11 Il costruzionismo sociale
Osservare il modo in cui ogni descrizione è costruita… … e in che contesto nasce Sapere non è un processo neutro Versioni multiple possono convivere

12 Posto che la versione di uno sia la più giusta, quanto conta questo se l’altro non la condivide?

13 Concetto, pratiche e assetti sociali
hanno una natura storicamente e culturalmente determinata

14 Gli scienziati si impegnano in transazioni di comunicazione in cui, attraverso il linguaggio, si assicurano risorse

15 Uso competente del linguaggio

16 Uso competente del linguaggio dell’ascolto

17 Uso competente del linguaggio dell’ascolto della restituzione

18 Uso competente del linguaggio dell’ascolto della restituzione della composizione

19 del bisogno di sicurezza
Uso competente del linguaggio dell’ascolto della restituzione della composizione del bisogno di sicurezza

20 del bisogno di appartenenza
Uso competente del linguaggio dell’ascolto della restituzione della composizione del bisogno di sicurezza del bisogno di appartenenza

21 Importanza del non-detto:
riflette diverse aspettative legate a contesti specifici, i codici di moralità e le conoscenze dominanti

22 Il privilegio definitorio del ruolo: controllo, scelta, finalizzazione
Il rapporto tra controllare ed essere controllato

23 Strutture di contrasto: l’avvio della dichiarazione prepara un’aspettativa che ha il potere di definire, ma il resto indica una deviazione che lascia la situazione aperta

24 Categorie di appartenenza e attese di ruolo: madre, collega, capo del personale,

25 Azioni categorico-definite

26 Relazioni duali standard

27 Adeguatezza morale

28 Il dilemma del coinvolgimento: non solo condiziona l’affidabilità, ma espone ad accuse di pregiudizio

29 La strategia dell’immunità da coinvolgimento

30 Il parlato istituzionale
Autorevolezza legata alla categoria di provenienza Il parlato istituzionale

31 Autorevolezza legata alla categoria di provenienza
Il parlato istituzionale Muoversi da un ruolo che fa riferimento ad una categoria

32 Il parlato e il parlante

33 Analizzando il parlato, riusciamo a problematizzare la relazione utente-operatore in modo efficace
Agire l’adeguatezza

34 Autorevolezza legata alla categoria di provenienza
Il parlato istituzionale Porsi in modo diverso di fronte a ciò che accade nella quotidianità

35 Parlare dall’interno di un gruppo competente
Produrre identità istituzionale collettiva Parlare dall’interno di un gruppo competente

36 Il rapporto fra istituito e istituente
tra parlato e parlante


Scaricare ppt "Il linguaggio performantico:"

Presentazioni simili


Annunci Google