Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRavenna D angelo Modificato 10 anni fa
1
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
L’osservazione delle potenzialità e delle capacità La progettazione La programmazione La valutazione
2
La biografia e la storia della persona disabile
. Il primo livello è quello della ricostruzione del percorso biografico della persona: storia familiare, sociale, culturale, scolastica e clinica . La diagnosi funzionale con il quadro clinico sia sulle disabilità dovute a deficit , patologia o incidenti traumatici che sulle possibili piscopatologie o/e disturbi psichici e mentali . Lo stato socio- relazionale e affettivo attuale: famiglia, reti di conoscenti
3
L’osservazione delle potenzialità e delle capacità
L’osservazione deve essere vista come osservazione sul campo cioè come osservazione partecipante: osservo implicato nella relazione durante le attività Cosa osservare? 1) capacità cognitive 2) capacità linguistico -comunicative 3) capacità socio – relazionali 4) capacità senso – motorie 5) autonomie personali 6) centri d’interesse Rispetto a queste varie aree usare gli items presenti nelle schede di osservazione (che riprendono il profilo dinamico funzionale e alcuni elementi dell’ICF) Individuare la zona di sviluppo prossimale: cosa sa fare con o senza ausili, sostegni, supporti o accompagnamenti. Potenziare le aree di maggior sviluppo : quelle aree possono funzionare come fattori trainanti per lo sviluppo globale dell’insieme delle competenze Fissare gli obiettivi educativi (in collaborazione con la parte medica, riabilitativa ed assistenziale)
4
Progettazione Obiettivi generali
Obiettivi specifici per area di sviluppo Attività da svolgere per il raggiungimento degli obiettivi Metodi e strumenti utilizzati Valutazione: cosa e come? La valutazione deve avvenire in itinere : la valutazione avviene a due livelli: 1) livello del singolo utente: valutare per ogni area di sviluppo e globalmente l’acquisizione di competenze e le difficoltà incontrate 2) il livello del processo educativo che accompagna l’utente: come ha funzionato la relazione con l’utente ma anche la relazione tra gli operatori , le varie figure professionali. La valutazione è insieme valutazione del raggiungimento degli obiettivi ma anche autovalutazione.
5
Programmazione Programmare l’organizzazione , la gestione e le modalità di funzionamento delle attività Piano di attività concrete Programmazione integrata e multisettoriale: programmazione cooperante
6
Valutazione complessiva del progetto
Il progetto educativo è collegato al progetto complessivo che vede anche il progetto riabilitativo, quello assistenziale e terapeutico Il progetto integrato deve costituire la base di partenza per lo sviluppo e la costruzione di un vero progetto di vita Nelle diverse fasi. Osservazione, progettazione, programmazione e valutazione l’utente deve coinvolto il più possibile come soggetto attivo e come attore centrale del processo complessivo di costruzione del suo progetto di vita.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.