La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teorie e tecniche di psicologia clinica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teorie e tecniche di psicologia clinica"— Transcript della presentazione:

1 Teorie e tecniche di psicologia clinica
I test psicologici

2 Cos’è un test? È una tecnica standardizzata di valutazione che permette di collocare un soggetto rispetto ad una caratteristica psicologica all’interno dello spettro di variabilità che tale caratteristica possiede nella popolazione

3 A cosa serve un test? Per formulare diagnosi
Per scegliere il trattamento adeguato Per valutare l’andamento del trattamento Per effettuare uno screening

4 Scelta del test Deve essere effettuata tenendo conto di:
Orientamento teorico Caratteristiche pratiche Validità Attendibilità Standardizzazione

5 Scelta del test

6 Orientamento teorico di un test
Paradigma di riferimento alla base della costruzione del test Orientamento teorico Ogni test perciò può dare solo un predeterminato tipo di informazione

7 Caratteristiche pratiche di un test
Prima di utilizzare un test è necessario accertare se sulla base delle sue caratteristiche esso risulta comprensibile ed eseguibile dal paziente e se il somministratore ha una preparazione adeguata Caratteristiche pratiche

8 Quanto effettivamente il test misura la caratteristica
Validità di un test Quanto effettivamente il test misura la caratteristica presa in esame Validità

9 Validità di un test Validità di contenuto Validità predittiva Validità
Grado in cui il test prende in esame tutti i possibili aspetti del fenomeno considerato Validità di contenuto Capacità di un test di prevedere qualcosa sul futuro dei soggetti esaminati sulla base dei loro risultati al test Validità predittiva Si valuta effettuando un confronto contemporaneo con altri strumenti che misurano la stessa variabile o una variabile opposta Validità concorrente/ discriminante Si valuta esaminando il costrutto teorico alla base del test ed effettuando ricerche tese a confermare la relazione tra risultati al test e variabili dedotte dal costrutto Validità di costrutto

10 Attendibilità di un test
Il test applicato in tempi diversi alla stessa persona (anche da parte di persone diverse e in luoghi differenti) da risultati simili Attendibilità È valutata con 4 possibili metodi: Metodo del test-retest Metodo delle forme parallele Metodo della divisione a metà Metodo della concordanza dei giudizi

11 Standardizzazione di un test
Predeterminazione delle norme e delle procedure riguardanti la somministrazione, la siglatura, la valutazione e l’interpretazione del test Standardizzazione


Scaricare ppt "Teorie e tecniche di psicologia clinica"

Presentazioni simili


Annunci Google