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Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole

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Presentazione sul tema: "Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole"— Transcript della presentazione:

1 Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Comprensione Insieme coerente che comprende informazioni linguistiche o pragmatiche, implicite o esplicite che si sviluppano in un insieme coerente e necessita (non in ordine): (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole Comprensione di singole frasi Concatenamento di frasi Identificazione di un argomento principale Identificazione degli scopi di un protagonista Identificazione degli antecedenti degli anaforici Distinzione tra dati rilevanti da dati irrilevanti Elaborazione di inferenze Trarre conclusioni Estrarre “morale della storia”

2 Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S
Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Coerenza, coesione Attraverso dispositivi di coesione (connettori, articoli, parole classe chiusa) si stabilisce la coerenza per la comprensione Le storie hanno una “struttura” di elementi causalmente e temporalmente connessi Capire e ricordare = costruire una rappresentazione del significato in memoria Una rappresentazione mentale (o modello mentale) è costruito non in termini linguistici ma in termini di eventi, attori, relazioni Come è rappresentato un testo in memoria ? Quali strategie usa il lettore per selezionare le proposizioni ?

3 Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S
Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Inferenze: Processo di ricostruzione delle informazioni implicite attraverso informazioni esplicite Dirette: attraverso anafore, espedienti retorici, ripetizioni Indirette: informazioni inserite per trovare un collegamento tra 2 informazioni esplicite Temporali: nessi temporali tra fatti narrati in frasi successive Coerenza = risultato della integrazione di informazioni diverse del testo Abbiamo aspettative sulle informazioni future: Retrospettive (rispetto a informazioni precedenti) Proiettive (che prevedono informazioni future) (cf. ragionamento causale in campo scientifico)

4 Grammatiche delle storie
Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Grammatiche delle storie Insieme di regole per la descrizione strutturale di un testo Permettono di costruire/capire storie Rappresentano sistemi di conoscenze in grado di guidare la comprensione, di generare aspettative sui diversi elementi della storia Modelli di rappresentazione mentale

5 script Conoscenze = rappresentazioni di attività comuni
Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento script Conoscenze = rappresentazioni di attività comuni Ruoli stereotipici Oggetti di sostegno S C R I P T condizioni risultati

6 Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S
Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento script Il contenuto dello script è condiviso e fa risparmiare nel resoconto Ostacoli e anomalie sono ricordati meglio degli eventi inseriti nello script


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