La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME"— Transcript della presentazione:

1 ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Corso: METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOSOCIALE Docente: SALVATORE ZAPPALÀ Ricevimento Studenti: QUANDO: Lunedì dalle alle 12.30 DOVE: Dip.to Scienze Educazione, Via Zamboni 34, III piano, studio 23 PER CONTATTI: SITO WEB PER DIDATTICA: (Facoltà/Pagine docenti)

2 OBIETTIVI FORMATIVI 1) Conoscere i metodi per rispondere (tramite la ricerca empirica) a domande sul funzionamento psico-sociale di individui e organizzazioni 2) Avviare verso la pianificazione, la conduzione, l’analisi dei dati e la divulgazione di una ricerca empirica

3 ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso è organizzato in tre aree tematiche. Natura della ricerca scientifica, aspetti etici e caratteristiche delle pubblicazioni scientifiche. Metodologia della ricerca propriamente detta (metodi e vincoli da rispettare). Utilizzo della statistica nella ricerca (le risposte alle domande di ricerca, la presentazione dei risultati)

4 L’ESAME COME SARA’: Una prova scritta, con (poche) domande a risposta aperta e (più) a risposta chiusa SU QUALI TESTI: 1) Mc Burney D.H. (2001) Metodologia della ricerca in psicologia, Bologna: Il Mulino. 2) Zappalà S. La ricerca in psicologia sociale, Roma: Carocci. 3) Zappalà S., Sarchielli G. (a cura di) (2001) Prospettive di psicologia economica, Milano: Guerini. 4) un volume a scelta di statistica psicometrica.

5 LE PROVE DI ESONERO IN COSA CONSISTONO: Si tratta di due prove scritte. La prima riguarderà la prima metà delle lezioni e del programma svolto. Si terrà, presumibilmente, intorno alla sesta settimana del corso (dal 18 al 22 novembre) La seconda riguarderà la restante parte del corso. Si terrà dopo la fine del corso e prima del primo appello ufficiale. Ogni prova permetterà di conseguire un punteggio tra 1 e 15. Dopo la seconda prova, chi accetta il risultato delle 2 prove, potrà registrare l’esame; viceversa, chi rinuncia al risultato dell’esonero, sosterrà l’esame regolarmente.


Scaricare ppt "ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME"

Presentazioni simili


Annunci Google