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Misure Convoluzione Ing. Giorgio Busca tel.: 02.2399.8445
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Duomo di Milano: lavori di restauro
Duomo di Milano: lavori di restauro sulla guglia maggiore:
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Duomo di Milano: lavori di restauro
2 Rifacimento di pezzi di ornato da parte dei restauratori
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Scalpelli pneumatici 3 Sindrome di Raynaud
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Scalpello pneumatico: riprogettazione
4 Riprogettazione dell’utensile con introduzione di un sistema di sospensione Originale: Modificato:
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Risposta all’impulso del sistema
5 E’ stata valutata sperimentalmente la risposta all’impulso del nuovo sistema: si vuole valutare l’accelerazione dell’impugnatura dell’utensile a seguito di diversi tipi di forzamento. Come è possibile procedere?
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risposta all’impulso del sistema
Modello del sistema 6 Sistema meccanico: risposta all’impulso del sistema sistema forza sullo scalpello accelerazione sull’impugnatura
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1) TEMPO-INVARIANTE (e fisico)
Ipotesi sul sistema 7 1) TEMPO-INVARIANTE (e fisico)
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Ipotesi sul sistema 8 2) LINEARE
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Se il sistema è lineare vale la sovrapposizione degli effetti:
Ipotesi sul sistema 9 Se il sistema è lineare vale la sovrapposizione degli effetti:
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Rappresentazione del segnale campionato
10 …ma un qualunque segnale può essere rappresentato come un treno di impulsi:
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Convoluzione 11 da cui: la risposta di un sistema ad un ingresso generico è la somma delle risposte del sistema ai singoli impulsi ritardate nel tempo e ponderate sul segnale in ingresso
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Convoluzione 12 la risposta di un sistema ad un ingresso generico è la somma delle risposte del sistema ai singoli impulsi ritardate nel tempo e ponderate sul segnale in ingresso convoluzione
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Traccia 13 Caricare i dati Implementare un codice che esegua la convoluzione tra due segnali (1 ciclo for !!!). Verificare il codice convolvendo h, risposta all’impulso del sistema, con un impulso ideale e verificare che l’uscita sia h stessa Utilizzando conv di Matlab o il codice implementato per stimare la risposta del sistema ai diversi ingressi forniti
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Traccia Ingressi forniti: Input1 – due impulsi separati
14 Ingressi forniti: Input1 – due impulsi separati Input2 – due impulsi “vicini” Input3 – treno di impulsi Input4/5/6 – sinusoidi in zona quasi statica/risonanza/fondazione sospesa dell’ammortizzatore (confrontare gli output sullo stesso grafico) Input7 – segnale reale durante il funzionamento dello scalpello Di quanto sono state abbattute le vibrazioni nel caso reale?
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