La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo scientifico E. Fermi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo scientifico E. Fermi"— Transcript della presentazione:

1 Liceo scientifico E. Fermi
Vendesi Arte Jessica D’Addese 5ª B A.S Liceo scientifico E. Fermi

2 Mercificazione dell’arte
Materia Argomento Italiano Perdita sacralità del poeta Verga, Eva - Avanguardie Francese Boudelaire, “La Fanfarlo” e la “Perdita dell’aureola” Filosofia Walter Benjamin, “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” Storia dell’arte Pop Art, Andy Wsrhol e Piero Manzoni

3 L'arte stritolata dalla mercificazione
“Le opere d’arte, che rappresentano il punto più alto della produzione spirituale, incontreranno il favore della società borghese soltanto se saranno considerate capaci di generare direttamente ricchezza materiale.” Karl Marx

4 Seconda metà ‘800 MASSIFICAZIONE
Crisi del letterato tradizionale Senso di sconfitta,frustrazione, impotenza Perdita del ruolo di “praeceptor” (= guida ideologica) Esaltazione di nuove figure: scienziati, tecnici e specialisti di vario genere MASSIFICAZIONE (Poeta = uno della massa)

5 Perdita dell’Aureola “Poco fa nell’attraversare il Boulevard, in gran fretta, mentre saltellavo nel fango tra quel caos dove la morte giunge al galoppo da tutte le parti tutt’in una volta, la mia aureola è scivolata, a causa d’un brusco movimento, giù dal capo nel fango del selciato.” “Qualche poetastro la raccatterà e se la metterà in testa impudentemente”. Charles Baudelaire Da “Lo spleen di Parigi”

6 Artista = Ballerina, Prostituta Identità tra i due destini
Mito della ballerina Artista = Ballerina, Prostituta Identità tra i due destini Giovanni Verga “EVA” Ballerina = simbolo della corruzione di una società “materialistica”. “l’arte allora era una civiltà, oggi è un lusso: anzi un lusso da scioperati”. Charles Baudelaire “LA FANFARLO” Sconfitta di un giovane intellettuale nella relazione con una ballerina

7 Stagione delle avanguardie
Poesia come svago Il poeta scrive “piccole corbellerie” “gli uomini non dimandano più nulla dai poeti” (A. Palazzeschi) Da = chiedere per ottenere un insegnamento, un messaggio.

8 Walter Benjamin “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” (1936)
"Le circostanze in mezzo alle quali il prodotto della riproduzione tecnica può venirsi a trovare possono lasciare intatta la consistenza dell'opera d'arte, ma in ogni modo determinano la svalutazione del suo hic et nunc... Ciò che viene meno è quanto può essere riassunto con la nozione di aura"

9 produzioni spirituali = sovrastuttura
Egi aderisce al “materialismo storico”: produzioni spirituali = sovrastuttura Tesi dell’autore: Cinema, fotografia distruggono il valore dell'opera d'arte (= unicità, “hic et nunc”). Perdita del criterio di autenticità dell’opera d’arte = perdita dell’”aura”. “Aura” = sensazione suscitata nello spettatore di fronte all’opera originale.

10 Mantengono l’aura: L’arte nata in connessione con la religione (epoca preistorica) Pitture rupestri; “Arte per l’arte” Estetismo decadente. Rimuovono l’aura: Cultura di massa; L’avanguardia artistica (Dadaismo).

11 Arte del ‘900 Cambiare direttamente la vita quotidiana delle persone.
Arte assume un ruolo POLITICO. Comunismo Politicizzato l’arte Es: Cinema di Eizenstein Teatro di Bertolt Brecht Democratizzazione dell’arte Non distinzione artista-pubblico Fascismo Assoggettare le masse tramite un aura “artificiale” Estetizzato la politica

12 Nascita delle Arti-star
Coloro che hanno fatto di sé (nome e personaggio) un’opera d’arte. Non conta tanto l’opera d’arte ma la firma, il nome. Salvador Dalì Tra le opere più importanti ci sono le foto di se stesso. Andy Warhol

13 Piero Manzoni Merda d’artista (maggio 1961)
Valore artistico legato solo alla firma che ne autentica l’originalità. Tentativo di rompere il rapporto opera-firma-valore. La firma qualifica l’opera in sé. Mercato dell'arte contemporanea è pronto ad accettare letteralmente degli escrementi, purché in edizione numerata e garantita nella sua autenticità.

14 Andy Warhol e la Pop-Art
Popular = arte di massa, prodotta in serie. Linguaggio pubblicitario (iterazione e iperbole). Omogenea al consumismo. Soggetti del mondo quotidiano noti e riconoscibili. Mettere sulla tela o in scultura oggetti quotidiani elevandoli a manifestazione artistica. L’ARTE SI PRESTA AD UN PURO GIOCO COMMERCIALE “Un buon affare è la migliore opera d’arte”

15 ARTE, PREZZO E VALORE Mostra inaugurata 14 novembre 2008 fino al’11 gennaio 2009
“L'idea stessa di 'valore' attribuito ad un'opera d'arte è ormai quasi esclusivamente dato dal suo successo economico e dunque dal suo prezzo. (Franziska Nori) Analizzare il rapporto tra l'arte contemporanea e il sistema economico internazionale. L’arte = fattore economico rilevante ( il bene culturale diventa oggetto di consumo).

16 “Vendita record da Sotheby’s per L’Urlo di Munch” per 120 milioni di dollari
 Il mercato, con la sua vitalità ha preso, pertanto, il posto del museo, sostituendo la sua autorevolezza critica e culturale con l’imposizione dei prezzi e proponendo direttamente le opere ai vari e possibili acquirenti.

17 Fonti Italiano La letteratura (volume 5-6) http://www.edscuola.it
Francese La letteratura (volume 5) Filosofia Storia dell’arte Itinerario dell’Arte (volume 5)


Scaricare ppt "Liceo scientifico E. Fermi"

Presentazioni simili


Annunci Google