Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLoris Spano Modificato 10 anni fa
1
Progettare perché… Restituzione progetto Io conto così! Pontedera, 29 giugno 2009
2
Io conto così! La presenza di una significativa percentuale di bambini in difficoltà di calcolo, come segnalano le più recenti ricerche, determina la necessità di una riflessione attenta sulle variabili implicate nel processamento numerico e di calcolo.
3
Obiettivi Accrescere le conoscenze teoriche ed operative delle insegnanti per operare sui meccanismi specifici implicati nella cognizione numerica Identificare le situazioni di rischio nellapprendimento del calcolo Recuperare le situazioni di difficoltà individuate
4
Metodologia FASE 1:presentazione del progetto; FASE 2:somministrazione delle prove AC- MT; FASE 3:organizzazione del Laboratorio di didattica matematica FASE 4:monitoraggio e valutazione dei risultati FASE 5:verifica e documentazione del progetto.
5
Test di valutazione delle abilità di calcolo
6
Classi terze Campione Classi terze coinvolte: 10 Totale alunni: 181 Provenienza scuole: Istituto Fauglia, I. Capannoli, I. Peccioli, I. Curtatone e Montanara, I. Ghandi, I. Pacinotti, I. Bientina.
7
Legenda: Ottima: criterio compl. Raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento A maggio si osserva una percentuale più alta di prestazioni con valutazione massima (criterio completamente raggiunto) che vedremo confermata anche nella conoscenza numerica
8
Legenda: Ottima : criterio compl. Raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento
9
Classi quarte Campione Classi coinvolte: 14 Totale alunni: 238 Provenienza scuole: Istituto Fauglia, I. Capannoli, I. Peccioli, I. Curtatone e Montanara, I. Ghandi, I. Pacinotti, I. Bientina, I. S. Maria a Monte.
10
Legenda: CCR: criterio compl. Raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento A maggio si osserva una percentuale più alta di prestazioni con valutazione massima (criterio completamente raggiunto) che vedremo confermata anche nella conoscenza numerica
11
Legenda: Ottima : criterio compl. Raggiunto S: prestazione sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento
12
Classi quinte Campione Classi coinvolte: 13 Totale alunni: 228 Provenienza scuole: Istituto Fauglia, I. Capannoli, I. Peccioli, I. Curtatone e Montanara, I. Ghandi, I. Pacinotti, I. Bientina, I. S. Maria a Monte.
13
Legenda: CCR: criterio compl. Raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento A maggio si osserva una percentuale più alta di prestazioni con valutazione massima (criterio completamente raggiunto) che vedremo confermata anche nella conoscenza numerica
14
Legenda: CCR: criterio compl. Raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento
15
Punti di forza: Condivisione di esperienze consapevolezzaattenzioneriflessionericerca
16
Punti di debolezza: Mancanza di un momento di confronto a maggio
17
Che cosa ne pensano gli insegnanti?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.