La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”"— Transcript della presentazione:

1 “Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Istituto Comprensivo “G.Mariti” Fauglia - Pisa “Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo” Firenze , 23 aprile 2010

2

3 Senza Zaino il modello di scuola che vogliamo ovvero Un percorso di ricerca educativa, come ulteriore evoluzione delle scelte culturali e pedagogiche del Progetto Culturale dell’Istituto “Fuori del guscio”

4 “La porta di casa protegge
“Fuori dal guscio” e “Senza Zaino” dai pensieri pedagogici … Gianni Rodari “La porta di casa protegge ma isola” ….fuori dalle mura ristrette di ogni scuola per confrontarsi, dialogare, stabilire relazioni…. Idana Pescioli …..una scuola laboratorio e comunità, in cui la libertà dell’allievo venga rispettata, il suo orientamento valorizzato, la sua formazione etica e cognitiva messa al centro del lavoro sociale…. Don Milani ….“I care” una scuola laica e pubblica, preoccupata di garantire ad ognuno la propria realizzazione personale….

5 …alle scelte culturali…
Progettazione condivisa degli adulti Partecipazione dei bambini Vivibilità dell’ambiente scuola Flessibilità dei tempi di apprendimento Relazioni co-operative fra bambini,adulti, adulti e bambini Assunzione di responsabilità da parte degli adulti e dei bambini

6 per

7 La scuola che abbiamo

8 Bambini e bambine competenti nel Saper stare con gli altri
Saper Vedere– Saper Fare Saper Pensare– Saper Dire Saper Ascoltare Saper stare con gli altri

9 PORTATORI DI VALORI E COSTRUTTORI DI SOLIDARIETA’ E DIRITTI per la Salute la Libertà la Giustizia la Nonviolenza la Cooperazione

10 Dal progetto alle azioni: ridefinizione degli spazi e degli arredi per crescere in autonomia, responsabilità e partecipazione in ambienti ospitali e funzionali

11 spazi curati e diversificati

12 Non più lo zaino, ma una cartella a misura di bambino

13 per gestire in autonomia i propri materiali
Spazi individuali per gestire in autonomia i propri materiali

14 Materiali condivisi da gestire insieme

15 con responsabilità e cura

16 Le aule hanno grandi tavoli di legno, per lavorare insieme

17 su progetti diversi e tempi flessibili

18 in relazioni co-operative

19 in una atmosfera laboriosa

20 le aree di lavoro sono diversificate ...

21 c’è l’agorà per parlare e ascoltare

22 c’è l’angolo lettura

23 c’è lo spazio computer

24 ci sono le postazioni attrezzate per attività in autonomia

25 … e postazioni per la verifica autonoma dei propri progressi…
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia (Pi ) 25 25

26 Partecipazione è progettazione condivisa

27 … elaborazione di regole di convivenza e di gestione…

28 concordando modalità di lavoro chiare e esplicitate …

29 …per esperire forme autentiche di cittadinanza partecipata…

30 E l’insegnante?

31 di fronte a fianco più lontano in disparte

32

33 “Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Istituto Comprensivo “G.Mariti” Fauglia - Pisa “Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo” Firenze , 23 aprile 2010


Scaricare ppt "“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”"

Presentazioni simili


Annunci Google