La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorso di sostegno alla Genitorialità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorso di sostegno alla Genitorialità"— Transcript della presentazione:

1 Percorso di sostegno alla Genitorialità
22 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità

2 Il genitore perfetto non esiste!
OBIETTIVI DEGLI INCONTRI CON LE PSICOLOGHE Il genitore perfetto non esiste! Prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli; Importanza di una buona conoscenza ed accettazione di sé e dei propri limiti Autostima; Scoperta delle proprie risorse positive; Genitori competenti (fare squadra); Creazione di un gruppo: confronto libero da pregiudizi e sostegno reciproco (per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio); Incontrarsi per crescere come persone e come genitori; Singolarità di ogni figlio, di ogni genitore e del loro rapporto; Ciclo vitale della famiglia; Eventi normativi e paranormativi;

3 COME RAGGIUNGEREMO GLI OBIETTIVI
Incontri interattivi Brainstorming Lettura fiabe Giochi psicologici Simulate Contatto con le proprie emozioni positive e negative

4 GIOCO N. 1 “AUTORITRATTO” Disegna o scrivi una frase che in qualche modo serva a rappresentare te stesso, descrivi il tuo modo di essere o di sentire. Puoi anche scrivere il titolo di un film, di una poesia, di un romanzo, una strofa di una canzone o qualsiasi altra cosa che esprima come ti percepisci in questo momento.

5 GENITORIALITA’ Genitorialità è, quindi, il processo attraverso il quale si impara a diventare genitori, capaci di prendersi cura e di rispondere adeguatamente ai bisogni dei figli, fino a delinearsi quale peculiarità della personalità di ogni uomo e donna adulti. Questa dimensione mentale e relazionale cui viene a costituirsi, affonda le proprie radici nell’infanzia di ognuno di noi e si esplica nell’evento reale della nascita di un figlio in cui il genitore riattiva quei pensieri e quelle fantasie legati alla personale condizione di figlio, o per meglio dire di individuo accudito, per poi riproporli nelle relazioni genitore - figlio e negli stili educativi. Il significato del termine "genitorialità" è, in questi ultimi anni, continuamente in evoluzione. Sempre maggiore diventa la sua complessità e sempre più ramificato il suo intrecciarsi con altri aspetti della ricerca clinica e psicologica. Semplificando possiamo storicamente partire da una visione psicopedagogica della genitorialità per arrivare alle ipotesi odierne che la considerano, in termini psicodinamici, una parte essenziale della personalità di ogni adulto.

6 LE FUNZIONI GENITORIALI
Funzione protettiva: consiste nell’offrire cure adeguate ai bisogni dei figli; Funzione affettiva: consiste nella capacità di entrare in contatto emotivo con i figli senza esserne inglobati; Funzione regolativa: consiste nella capacità posseduta da ogni bambino, fin dalla nascita, di regolare i propri stati emotivi e i propri comportamenti; il genitore ha il compito di aiutare il bambino a “saper gestire” la regolazione senza essere ipo o iper ; Funzione normativa: consiste nella capacità dei genitori di saper dare dei limiti, una cornice, una struttura di riferimento per corrispondere a quel bisogno fondamentale del bambino di avere dei limiti e di potersi riferire a comportamenti coerenti;

7 Funzione predittiva: consiste nella capacità dei genitori di prevedere il raggiungimento della tappa evolutiva imminente. Funzione triadica: consiste nella capacità dei genitori di avere tra loro un’alleanza cooperativa fatta di sostegno reciproco. Funzione differenziale: consiste nella capacità di ogni genitore di avere dentro di sé sia modalità materne che paterne. Funzione transgenerazionale: consiste nell’immissione del figlio dentro la STORIA familiare. Questa funzione rimanda ai rapporti tra le generazioni e alle diverse storie familiari dei genitori.

8 Chi sono i genitori che parlano in questa storia?
Ognuno di noi può riconoscere in loro una parte di se stesso: quando siamo stanchi, sfiduciati, nervosi …… E chi può essere Gius, questo anziano signore che dialoga con loro? Anche in Gius c’è una parte di noi: una parte di noi più capace di ascoltare, mettersi in gioco, più disponibile verso sé e verso gli altri. La speranza è di avere sempre maggiore consapevolezza di queste nostre parti, a volte più positive altre volte meno, e di accoglierle entrambi con benevolenza.

9 I tuoi genitori hanno fatto il meglio che potevano …
Tu come genitore stai facendo il meglio che puoi … Questa sera hai ricevuto diversi spunti di riflessione … Parti da qui per fare sempre meglio !!


Scaricare ppt "Percorso di sostegno alla Genitorialità"

Presentazioni simili


Annunci Google