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Autore: Emiliana Petrioli Giorgi / Fonte: www.rivistaletteraria.it/
nelle sepolture del paleolitico medio ( aC. – aC. circa) Senza escludere che una primitiva forma di “religione” fosse presente già ai primordi dell'umanità, è opinione ormai acquisita che la prima forma di “spiritualità” finora accertata è da individuare nelle sepolture del paleolitico medio ( a. C. – a. C. circa) La pratica dell'inumazione volontaria unitamente all'uso dell'ocra rossa (simbolo del sangue, della vita, della rigenerazione, impiegata dall'uomo primitivo per cospargere il corpo del defunto), costituiscono un indice sicuro della credenza nell'immortalità dell'anima. 2 Autore: Emiliana Petrioli Giorgi / Fonte: 2
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la peculiare posizione del cadavere il corredo funerario
l’orientamento del cadavere verso l’oriente. la situare il cranio entro un cerchio Sempre nelle sepolture del paleolitico medio ( a. C a. C. circa), oltre all’ocra rossa, c’è da sottolineare: la peculiare posizione del cadavere (fetale; o con l’avambraccio sotto la testa; ecc) Il corredo funerario (utensili; armi; cibo) come ad indicare che i morti continuino ad esercitare nell’altro mondo. orientamento del cadavere verso l’oriente. pratica di situare il cranio entro un cerchio di pietre o un mucchio di ossa di bisonte o renna. 3 3
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Come per le sementi sotterrate nelle viscere della terra,
così la reintegrazione nel seno materno della terra nell’interrare i cadaveri, esprime il convincimento che la morte dell’uomo non è totale; è una affermazione della speranza nella risurrezione. All’uomo capita qualcosa di simile allo spuntare delle sementi sotterrate nelle viscere della terra: la reintegrazione nel seno materno della terra nell’interrare i cadaveri esprime il convincimento che la morte dell’uomo non è totale; è una affermazione della speranza nella risurrezione. 4 4
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Queste figure molto probabilmente vogliono esprimere l’intuizione della potenza creatrice e sostenitrice del divino. Sono in relazione al fatto che tutte le cose nascono della terra e alla terra ritornano. Queste figure molto probabilmente vogliono esprimere l’intuizione della potenza creatrice e sostenitrice del divino. Sono in relazione al fatto che tutte le cose nascono della terra e alla terra ritornano. 5 5
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Comprende per l'Antico Testamento 46 libri e 27 per il Nuovo Testamento
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Data di composizione. E’ difficile di stabilire per quanto riguarda l’Antico Testamento. Grosso modo sono stati composti tra il X e il I secolo aC. In Nuovo Testamento è stato composto tra gli anni 50 e 150.
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Es 24,3-8 prima volta in cui si passa dalla parola orale alla parola scritta
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Uno stesso libro può essere stato scritto da più autori umani, come probabilmente capitò con i cinque primi libri (Pentateuco). Metodo storico-critico: leggere l’introduzione al libro Gesù di Nazareth di Benedetto XVI.
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Lingua in cui sono stati composti: ebraico e greco.
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Versioni della Bibbia Septuaginta Vulgata Neovulgata
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Edizioni: introduzione e note non sono Parola di Dio, ma possono aiutare o creare difficoltà
(contraddizione nella durata del diluvio?). Gn 7,12.17 40 gg 17-II-600 Gn 8,3 150 gg Gn 8,4 L’arca si posa 17-VII-600 Gn 8,5 Cime dei monti 1-X-600 Gn 8,6 Gn 8,10 7 gg Gn 8,12 Gn 8,13 Apre l’arca 1-I-601 Gn 8,14 fine 27-II-601
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Storia di Israele 2000 a.C. Abramo Isacco Giacobbe Giuseppe G E N S I Patriarchi 1900 a.C. 1800 a.C. 1700 a.C. 1600 a.C. La Famiglia di Giacobbe giunge in Egitto 1500 a.C. 1400 a.C.
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Esodo Uscità dall’egitto Insediamento a Cannan 1300 a.C. Mosè Numeri
Levitico 1300 a.C. Mosè Numeri 1200 a.C. Deuteronomio Giosuè 1100 a.C. Rut Giudici 1000 a.C. Samuele Saul, Davide Salomone Isaia Samuele 1 e 2 900 a.C. Cronache 1 C R O N A H E 2 800 a.C. P R O F E T I 1 Re 2 Re 700 a.C. Geremia Esdra Neemia 600 a.C. Esdra 500 a.C. Neemia Ester 400 a.C.
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NASCITA DI GESU’ Morte e resurrezione
Regno di Erode il grande 300 a.C. 200 a.C. Maccabei 1 Maccabei 2 100 a.C. Vangeli NASCITA DI GESU’ Morte e resurrezione Atti Lettere 100 d.C. Viaggi di San Paolo Apocalisse
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Genesi Esodo Giosuè 1 Samuele 2 Samuele Apocalisse Genesi Esodo Giosuè
Levitico Deuteronomio Numeri Giosuè Giudici RUT 2 C r o n a c h e ESDRA NEEMIA T O B I A GIUDITTA ESTER 1 Samuele 2 Samuele 1 RE 2 RE 1 Maccabei 2 Maccabei S A L M I P r o v e r b i Q o è l e t C A N T I C O S a p i e n z a S I R A C I D E ISAIA geremia Lamentazioni BARUC Osea Gioele Amos Abdia Giona Michea Naum Abacuc Sofonia Aggeo Zaccaria Malachia Matteo Marco Luca Giovanni Atti degli Apostoli 1 T I M O T E O 2 T I M O T E O F i l e m o n e T i t o E B R E I G i a c o m o 1 P i e t r o 2 P i e t r o 3 P i e t r o 1 giovanni 2 giovanni 3 giovanni G i u d a Apocalisse G I O B B E Ezechiele 1 C r o n a c h e Daniele R O M A N I 1 Corinzi 2 Corinzi E F E S I N I Filippesi Colossesi 1 tessalonicesi 2 tessalonicesi G A L A T I Genesi Esodo Levitico Deuteronomio Numeri Giosuè Giudici RUT 2 C r o n a c h e ESDRA NEEMIA T O B I A GIUDITTA ESTER 1 Samuele 2 Samuele 1 RE 2 RE 1 Maccabei 2 Maccabei S A L M I P r o v e r b i Q o è l e t C A N T I C O S a p i e n z a S I R A C I D E ISAIA geremia Lamentazioni BARUC Osea Gioele Amos Abdia Giona Michea Naum Abacuc Sofonia Aggeo Zaccaria Malachia Matteo Marco Luca Giovanni Atti degli Apostoli 1 T I M O T E O 2 T I M O T E O F i l e m o n e T i t o E B R E I G i a c o m o 1 P i e t r o 2 P i e t r o 3 P i e t r o 1 giovanni 2 giovanni 3 giovanni G i u d a Apocalisse G I O B B E Ezechiele 1 C r o n a c h e Daniele R O M A N I 1 Corinzi 2 Corinzi E F E S I N I Filippesi Colossesi 1 tessalonicesi 2 tessalonicesi G A L A T I
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