La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2009 – 2011: un biennio di crisi e di sfide per il settore congressuale Quali misure prendere per sopravvivere alla bufera?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2009 – 2011: un biennio di crisi e di sfide per il settore congressuale Quali misure prendere per sopravvivere alla bufera?"— Transcript della presentazione:

1 2009 – 2011: un biennio di crisi e di sfide per il settore congressuale Quali misure prendere per sopravvivere alla bufera?

2 Il turismo congressuale nel mondo
Le principali associazioni di categoria MPI - Meeting Professionals International ( cs membri in 80 Paesi) ICCA – International Congress & Convention Association (membri in più di 80 Paesi)

3 Il turismo congressuale in Italia
Le principali associazioni di categoria Il 27 ottobre 2004 nasce a Bologna Federcongressi che riunisce AIMP APICEF Italcongressi/PCO Meet in Italy MPI Italian Chapter SITE Italia

4 La nuova realtà di Federcongressi
Nel corso del 2007 Italcongressi e PCO Italia hanno dato vita ad un’unica realtà associativa che raggruppa circa 150 imprese del settore. Al momento è in atto una ulteriore trasformazione di Federcongressi-PCO Italia volta a trasformarla in associazione nazionale. Le altre associazioni, ad esclusione di MPI Italian Chapter e SITE, si fonderanno in Federcongressi che diventerà il principale interlocutore a livello politico per le questioni relative al comparto del cosiddetto “turismo congressuale”.

5 I soci Federcongressi AIMP – Associazione Italiana Meeting Planners
APICEF – Associazione Professionisti e Imprese Congressi e Fiere Italcongressi/PCO – Associazione Nazionale Imprese dell’Industria Congressuale Meet in Italy – Associazione delle Destinazioni e dei Centri Congressi Italiani MPI Italian Chapter – Associazione Internazionale dei Professionisti dell’Industria Congressuale SITE Italian Chapter – Associazione Internazionale dei Professionisti dell’Incentivazione

6 Fatturato e prospettive del Turismo Congressuale in Italia
Secondo i dati dell’Osservatorio Congressuale Italiano il fatturato annuo del settore si aggira intorno ai 23 miliardi di Euro. I dati più recenti sono stati presentati in occasione della BTC, Borsa del Turismo congressuale, tenutasi alla nuova Fiera di Rimini dal l’1 al 2 luglio 2010 e dovrebbero essere disponibili a breve nel sito dell’Osservatorio Congressuale Italiano. In occasione di tale manifestazione, il Ministro del Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla ha annunciato la costituzione del Convention Bureau Nazionale e di un Comitato Ministeriale per lo Sviluppo ed il Sostegno del Turismo Congressuale. Ha inoltre comunicato che, secondo i dati ICCA, l’Italia, con circa 350 meeting internazionali all’attivo, risale nelle graduatorie mondiali passando dal sesto al quarto posto subito dopo la Spagna e l’UK. ".

7 Posizionamento Internazionale dell’Italia secondo i dati ICCA
Nella classifica dei paesi, l'Italia è stata posizionata più o meno stabilmente, da 10 anni a questa parte, al 5º - 6º posto dopo USA, Germania, UK, Francia e Spagna, mentre ora è risalita al 4° posto. Il numero dei convegni presi in considerazione è cresciuto negli ultimi 10 anni di circa il 37%. Il nostro Paese è cresciuto meno degli altri: il 12% contro il 45% della Spagna, il 35% della Germania, il 24% Francia, il 15% UK, il 13% USA. La prima città italiana è Roma, al 36º posto, dopo grandi capitali e metropoli come Budapest, Seoul, Kuala Lumpur, Helsinki, Dublino, Santiago del Cile, Lisbona, solo per citarne alcune.

8 Agenzie per l’organizzazione di congressi in Italia
MPI Italian Chapter riunisce oltre 300 soci tra planners e suppliers Italcongressi/PCO riunisce circa 85 agenzie italiane per l’organizzazione di congressi I soci sono inclusi nelle seguenti categorie: Destination marketing Meeting management Incentive and Motivation programs management Venues Transport Meeting support

9 La BTC La Borsa del Turismo Congressuale è la Fiera specializzata dedicata al settore congressuale e dei viaggi Incentive in Italia Costituisce la più importante occasione di incontro tra l’offerta di servizi congressuali e i buyers, con una media di circa 6000 presenze Esiste da oltre 25 anni, è gestita da EXMEDIA, società controllata al 95% da TTG Italia Spa (Gruppo Rimini Fiera) Dopo 3 anni in cui si è tenuta a Roma, dal 2010 si è trasferita nel nuovo Palacongressi di Rimini e la nuova data sarà da ora in poi ad inizio luglio e non più in autunno

10 Symposia srl È nata nell’88 e festeggia quest’anno i suoi 22 anni di attività Opera sia nel campo dei congressi medici che in quello dei congressi istituzionali e scientifici È Organizzatrice di Eventi ECM dal 2002 Da Luglio 2010 è iscritta all’albo Nazionale dei Provider ECM con il numero 463 Cura la segreteria di varie associazioni e società mediche AIGO Lazio SITE Nazionale Amici Lazio Onlus

11 Congressi organizzati nell’anno 2008
Settore medico farmaceutico 6 importanti cicli di incontri di aggiornamento in anestesia e gastroenterologia Un Master in chirurgia della mammella Un Forum Nazionale di Gastroenterologia Un congresso Trisocietario Laziale di Gastroenterologia 3 congressi nazionali (SIMA, SoSTE, AIFEG) 30 incontri di dimensione medio piccola su tutto il territorio nazionale

12 Congressi organizzati nell’anno 2009
Settore medico farmaceutico 4 cicli di incontri di aggiornamento in gastroenterologia 3 convegni in gastroenterologia e chirurgia

13 Congressi organizzati nell’anno 2010
Settore medico farmaceutico 3 cicli di incontri di aggiornamento in gastroenterologia 1 ciclo di incontri di aggiornamento in anestesia 7 convegni in gastroenterologia, chirurgia e radiologia Il VI congresso Nazionale SITE

14 Eventi organizzati nell’anno 2008
Settori Istituzionale e Scientifico Congresso internazionale di Statistica Q 2008 Roma, 8 – 11 luglio Congresso internazionale di Fisica EPS 2008 Roma, 24 – 29 agosto Congresso internazionale sulla Elettroluminescenza EL 2008 Tivoli, 9 – 12 settembre

15 Eventi organizzati nell’anno 2009
Settori Istituzionale e Scientifico Convegno Internazionale Ivec, Roma aprile Convegno internazionale ECW-ECONOS, Enea Frascati, 25 – 27 maggio Presentazione Rapporto Annuale ANIA, Roma, 2 luglio Congresso Internazionale di Fisica QIPC, Roma 20 – 25 settembre Convegno Internazionale Emslibs, Tivoli 27 – 30 settembre Congresso Internazionale di Fisica ICCF15, Roma 5 – 9 ottobre Evento internazionale per conto di AgCom, Capri 13 – 16 ottobre 5 eventi nel settore dell’Energia in varie sedi istituzionali

16 Eventi organizzati nell’anno 2010
Settori Istituzionale e Scientifico Convegno Internazionale GWDAW Roma, 26 – 29 gennaio 2 Eventi Energylab Roma, Camera dei Deputati, 9 febbraio e 12 maggio Convegno Internazionale IWSAI Enea Frascati, 4 – 6 maggio Presentazione Relazione Annuale ANIA Roma, 3 luglio Congresso Internazionale LAM XIV Roma,11 – 16 luglio Congresso Internazionale IRMMW THZ Roma, 5 – 10 settembre Evento Forum ANIA Consumatori Roma, 5 ottobre Congresso Internazionale 36° ISEAC Roma, 5 – 9 ottobre

17 Strategie per uscire dalla crisi del settore
Malgrado il miglioramento della posizione dell’Italia annunciato dal Ministro del Turismo il settore dei congressi in Italia ha subito duramente i contraccolpi della crisi economica mondiale. Symposia si è trovata come molte altre imprese congressuali a fare i conti con oggettive difficoltà economico/organizzative e mancanza di fondi nei budget degli sponsor. Abbiamo pertanto immaginato varie vie d’uscita ed in particolare abbiamo investito su: Differenziazione dei servizi offerti Allargamento delle aree di interesse dal ns core business storico ad altri ambiti Investimenti in pubblicità virale e promozione Accreditamento come Provider Nazionale ECM Apertura al settore internazionale Iscrizione ad ICCA

18 Un Organigramma ben assortito
Amministratore unico – Patrizia Pasolini (Genova) Staff interno Event Manager – Francesca Federici (Roma) Event Manager – Mirta Varvesi (Roma) Responsabile amministrativo – Stefano Palma (Roma e Romanista) Segreteria ECM – Sara Megale (Roma) Contatti con i partecipanti – Wolfram Kuck (Roma - Germania) Marketing e Nuovi Progetti – Giorgio Manduzio (Roma/Latina) Staff esterno Relazioni esterne – Andrea Sparisci (Roma e Romanista) Progettazione eventi culturali – Martina Gatti (Roma) Grafica e new media – Damiano Pietroni (UK) Responsabile personale esterno - problem solver – Cesare Garavoglia (Roma) Accoglienza presso clienti esterni – Giorgio Toesca (Roma) Segreteria Congressuale c/o un cliente esterno – Daniela Caracostas (Grecia) Decorazione e Catering – Andrea Pluchino (Sicilia)

19 Funzionamento generale dell’agenzia
Ruolo dell’amministratore unico e dell’event manager Il committente: cliente/sponsor/responsabile scientifico I fornitori ed il personale esterno Gestione generale del convegno: La divisione dei compiti ed il coordinamento da parte dell’event manager Il controllo regolare delle attività organizzative Il lavoro di equipe

20 Le nostre modalità operative
Professionalità e creatività nell’approccio al lavoro Obiettivi, ovvero come far sì che l’incontro sia in ogni caso un successo Organizzazione del lavoro di gruppo Scelta dei fornitori/consulenti esterni Controllo di qualità Criticità, ovvero la gestione delle emergenze

21 Aspetti di bilancio di un convegno
Stesura e controllo del preventivo Definizione del fee d’agenzia Il controllo del mark up per ogni evento Il preventivo come contratto con il cliente Rapporti con i fornitori La parte amministrativa: fatturazione attiva e passiva Il consuntivo L’invio al cliente ed il commento conclusivo

22 Il programma per l’organizzazione di convegni
Gestione del convegno su SEM 2000 La raccolta delle iscrizioni con SEM on line Le prenotazioni alberghiere Organizzazione viaggi relatori e partecipanti Il programma sociale e degli accompagnatori I rapporti con i relatori e partecipanti La fatturazione con SEM Dati e statistiche

23 Fasi organizzative di un convegno
Fase di pianificazione qualche mese prima dell’evento Definizione del budget e delle fonti di finanziamento e delle eventuali quote di partecipazione Scelta della sede, della data, durata dell’evento e numero dei partecipanti Eventuale sopralluogo tecnico Eventuale invio della proposta di sponsorizzazione ai possibili sponsor Richiesta preventivo ai fornitori Stesura del preventivo e discussione con il committente

24 Attività organizzative
Da 90 gg a 60 prima dell’evento Stesura del programma dei lavori Contatti con i relatori/moderatori/presidenti ed eventuali autorità Richiesta patrocini Elaborazione bozza grafica del programma e degli stampati Per i convegni medici: Accreditamento ai fini ECM – Pratica AIFA Pubblicizzazione del convegno: sito del convegno, mailing, inserimento nei siti di interesse, diffusione a mano, affissione locandine Eventuale creazione web form per iscrizioni on line con il programma Sem on line Organizzazione viaggi relatori e partecipanti Ideazione e promozione del programma sociale e degli accompagnatori

25 Attività finali prima del convegno
Raccolta delle iscrizioni e conferme ai partecipanti Contatti con il personale esterno e relative conferme Conferme ai fornitori Invio istruzioni agli sponsor per il montaggio e smontaggio degli stand e spedizione materiali Preparazione dei materiali per il convegno: segnanomi, badges, attestati, kit congressuali, documentazione ECM Allestimenti tecnici e segnaletica presso la sede congressuale Predisposizione della segreteria organizzativa in sede congressuale, del centro slides, della sala di regia e del desk di accoglienza

26 Attività in sede congressuale
Accreditamento dei partecipanti, degli sponsors, della stampa e dei relatori Distribuzione kit congressuali e materiali ECM Controllo elettronico delle presenze Gestione delle presentazioni dei relatori Assistenza con hostess/steward della sala principale e sale sottogruppi Raccolta questionari di valutazione ECM a fine evento Consegna degli attestati di partecipazione

27 Attività post-congressuali
Commenti con l’equipe circa lo svolgimento dell’evento e raccolta di eventuali suggerimenti migliorativi Controllo delle fatture dei fornitori Redazione del consuntivo e discussione con il committente Ringraziamenti ai relatori ed agli sponsors Controllo questionari ECM Inserimento dei dati relativi ai questionari nel sito del Ministero della Salute Stampa ed invio degli attestati ECM Eventuale stampa e distribuzione atti del convegno

28 Conclusioni Esercitazione pratica:
Un settore in difficoltà, ma con delle prospettive di ripresa (a patto di essere disposti a reinventarsi completamente) Possibilità di inserimento lavorativo per i giovani La formazione dei giovani in ambito di MPI e Federcongressi Le opportunità di stage presso le aziende del settore Spazio alle vostre domande e commenti Esercitazione pratica: Proposte e suggerimenti per sopravvivere alla crisi La creatività al lavoro: inventare nuove risposte per scenari molto fluidi Commento dei risultati dell’esercitazione

29 Sarà possibile scaricare la. documentazione sul sito,. in
Sarà possibile scaricare la documentazione sul sito, in symposia news:


Scaricare ppt "2009 – 2011: un biennio di crisi e di sfide per il settore congressuale Quali misure prendere per sopravvivere alla bufera?"

Presentazioni simili


Annunci Google