La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa"— Transcript della presentazione:

1 Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
a cura di Elisabetta Davoli Dirigente MIUR

2 SISTEMA FORMATIVO ITALIANO basato su due principi riformatori:
il principio di sussidiarietà, un ampio decentramento amministrativo che ha fatta salva l'autonomia didattica e organizzativa delle istituzioni scolastiche; la coerenza con gli orientamenti europei, miglioramento del livello formativo generale mediante l'innalzamento dei tassi di partecipazione alle attività di formazione nella prospettiva della life-long-learning.

3 NORMATIVA Costituzione art. 117 L. 28 marzo 2003, n. 53 2004-2005
2009/2010 NORMATIVA

4 ARTICOLAZIONE SISTEMA ITALIANO

5 PERCORSO FINALE

6 PERCORSO FINALE

7 ALTERNANZA SCUOLA/Lavoro
L'alternanza scuola-lavoro è una modalità di apprendimento, e come tale, può essere scelta anche da chi frequenta il sistema dei licei. Si tratta di una soluzione, già utilizzata positivamente in Europa, che permette a ragazzi/e di apprendere in "ambiente lavorativo", nell'ambito di un percorso formativo unitario, con tutor della scuola e dell'impresa per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. ALTERNANZA SCUOLA/Lavoro

8 sistema dei crediti (la frequenza di qualsiasi segmento della scuola superiore comporta l'acquisizione di crediti certificati) Crediti

9 Alternanza scuola/lavoro
I percorsi in alternanza hanno finalità importanti , quali: rendere l'apprendimento più attraente; aiutare a personalizzare i percorsi formativi; facilitare l'orientamento e l'auto orientamento dei giovani; favorire le vocazioni, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; collegare organicamente le istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e della ricerca; sostenere l'innovazione metodologica e didattica; rinforzare i legami tra la scuola e il mondo del lavoro per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Alternanza scuola/lavoro

10 PASSERELLE “passerelle”,
vale a dire attività organizzate e sistematizzate di ri-orientamento anche a partire dal primo anno della scuola superiore, al fine di consentire agli studenti di poter rivedere la scelta formativa operata e di poterla eventualmente cambiare… per agevolare il transito da un percorso a un altro e contenere in modo ragionevole il fenomeno della dispersione scolastica PASSERELLE

11 TRE OPPORTUNITA’ LICEI FORMAZIONE PROFESSIONALE APPRENDISTATO
per integrazione tra scuola e mondo del lavoro TRE OPPORTUNITA’

12 Ampie possibilità Visite aziendali Stage Tirocini Tirocini estivi
Imprese formative simulate Percorsi di alternanza Job-shadow Ampie possibilità

13 CONFRONTO Sistemi europei
Modelli europei di sistemi scolastici Tipo scandinavo: la scuola unica Tipo anglosassone: la scuola polivalente Tipo germanico: gli indirizzi separati Tipo latino e mediterraneo: il tronco comune CONFRONTO Sistemi europei

14

15 uniformare non è sempre possibile, la diversità è in ogni caso sempre una risorsa da valorizzare…….
Riflessioni

16 perché le radici dell’appartenenza non ci devono mai impedire di formare le ali per volare in alto!
Elisabetta Davoli


Scaricare ppt "Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa"

Presentazioni simili


Annunci Google