Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCirino Rossi Modificato 10 anni fa
1
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
a cura di Elisabetta Davoli Dirigente MIUR
2
SISTEMA FORMATIVO ITALIANO basato su due principi riformatori:
il principio di sussidiarietà, un ampio decentramento amministrativo che ha fatta salva l'autonomia didattica e organizzativa delle istituzioni scolastiche; la coerenza con gli orientamenti europei, miglioramento del livello formativo generale mediante l'innalzamento dei tassi di partecipazione alle attività di formazione nella prospettiva della life-long-learning.
3
NORMATIVA Costituzione art. 117 L. 28 marzo 2003, n. 53 2004-2005
2009/2010 NORMATIVA
4
ARTICOLAZIONE SISTEMA ITALIANO
5
PERCORSO FINALE
6
PERCORSO FINALE
7
ALTERNANZA SCUOLA/Lavoro
L'alternanza scuola-lavoro è una modalità di apprendimento, e come tale, può essere scelta anche da chi frequenta il sistema dei licei. Si tratta di una soluzione, già utilizzata positivamente in Europa, che permette a ragazzi/e di apprendere in "ambiente lavorativo", nell'ambito di un percorso formativo unitario, con tutor della scuola e dell'impresa per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. ALTERNANZA SCUOLA/Lavoro
8
sistema dei crediti (la frequenza di qualsiasi segmento della scuola superiore comporta l'acquisizione di crediti certificati) Crediti
9
Alternanza scuola/lavoro
I percorsi in alternanza hanno finalità importanti , quali: rendere l'apprendimento più attraente; aiutare a personalizzare i percorsi formativi; facilitare l'orientamento e l'auto orientamento dei giovani; favorire le vocazioni, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; collegare organicamente le istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e della ricerca; sostenere l'innovazione metodologica e didattica; rinforzare i legami tra la scuola e il mondo del lavoro per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Alternanza scuola/lavoro
10
PASSERELLE “passerelle”,
vale a dire attività organizzate e sistematizzate di ri-orientamento anche a partire dal primo anno della scuola superiore, al fine di consentire agli studenti di poter rivedere la scelta formativa operata e di poterla eventualmente cambiare… per agevolare il transito da un percorso a un altro e contenere in modo ragionevole il fenomeno della dispersione scolastica PASSERELLE
11
TRE OPPORTUNITA’ LICEI FORMAZIONE PROFESSIONALE APPRENDISTATO
per integrazione tra scuola e mondo del lavoro TRE OPPORTUNITA’
12
Ampie possibilità Visite aziendali Stage Tirocini Tirocini estivi
Imprese formative simulate Percorsi di alternanza Job-shadow Ampie possibilità
13
CONFRONTO Sistemi europei
Modelli europei di sistemi scolastici Tipo scandinavo: la scuola unica Tipo anglosassone: la scuola polivalente Tipo germanico: gli indirizzi separati Tipo latino e mediterraneo: il tronco comune CONFRONTO Sistemi europei
15
uniformare non è sempre possibile, la diversità è in ogni caso sempre una risorsa da valorizzare…….
Riflessioni
16
perché le radici dell’appartenenza non ci devono mai impedire di formare le ali per volare in alto!
Elisabetta Davoli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.