Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEufemia Campo Modificato 10 anni fa
1
GRUPPOCONCORDE Lecolabel europeo Davide Carra Gruppo Concorde 10 maggio 2007
2
GRUPPOCONCORDE Ecolabel: principali difficoltà riscontrate per lottenimento del marchio Ecolabel, 4 anni dopo: occasioni perse? Ecolabel, 4 anni dopo: successi riscontrati
3
GRUPPOCONCORDE Ecolabel: principali difficoltà riscontrate per lottenimento del marchio Alcuni aspetti fumosi della Direttiva; requisiti spesso da interpretare; ad esempio: Sostanze pericolose in smalteria Metodi di prova per emissioni in atmosfera E richiesto un accreditamento specifico per i laboratori di prova esterni Difficile raccolta di informazioni presso i fornitori, principalmente di m.p. per limpasto.
4
GRUPPOCONCORDE Ecolabel, 4 anni dopo: occasioni perse? Il marchio è ancora troppo poco conosciuto Coscienza ambientale ancora scarsa da parte del cliente medio europeo. Costi di mantenimento del marchio non quantificabili, potenzialmente elevati Il Green Public Procurement tarda a decollare
5
GRUPPOCONCORDE Ecolabel, 4 anni dopo: successi riscontrati Rappresenta un valido strumento di auto- controllo, soprattutto per aziende multi- stabilimento. Introduce ulteriore spinta al miglioramento ambientale dellazienda (es. Pb in smalteria; produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera) Bio-edilizia; bio-architettura. Apprezzato dai grandi clienti e nei paesi con elevata coscienza ambientale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.